Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Arriva l'estate

Tags/parole chiave: vacanzesalentoestatemarelido mariniaffitti

Arriva l'estate?

torre pali

Il solstizio d'estate, la data più agognata dell'anno, quella che porta gli esami a scuola e la fine, definitiva, delle lezioni, è arrivato! E' il giorno in cui il sole illumina per maggior tempo questo emisfero, anche se noi salentini, abitanti della provincia più orientale d'Italia, ne godiamo un po' meno, visto che, qui, fa buio prima che in altre regioni.

La bella stagione, come spesso succede, è giunta quasi in sordina, annunciata da un maggio e dai primi giorni di giugno forieri di improvvisi -quanto frequenti- temporali. Sembrava quasi che il calendario si fosse concentrato a darci ciò che l'inverno aveva dimenticato, visto che in questo strano 2007 è stato il più mite che si possa ricordare.

Il primo bagno

spiaggia salentina

Pertanto, confortati da previsioni meteorologiche che ci annunciavano la permanenza sulle nostre regioni di un gran caldo proveniente dal Sahara -eh si: siamo proprio ad un tiro di schioppo dal grande Continente Nero!- abbiamo deciso di abbandonare il caldo dei monitor, dei server e dei nostri PC e recarci sullo Ionio.

Teatro della nostra scampagnata, alle cinque della sera -volendo parafrasare un grande poeta Iberico-, è stata la spiaggia di Lido Marini, a pochi passi dalla Punta del Macolone.

L'arenile era frequentato solo da pochi turisti, probabilmente proprietari di alcune delle tante abitazioni che, negli ultimi anni, sono sorte come funghi in questo tratto di costa salentina, e tanti abitanti locali che, come noi, cercavano un po' di refrigerio nelle acque della spiaggia.

spiaggia salentina

Il giorno di metà settimana e l'ora un pò tarda, ci hanno permesso di godere quelle spiagge che, al contrario, diventano meta di una marea umana durante i mesi di luglio ed agosto; poca gente nelle spiagge attrezzate, un po' di più sui tratti -ancora, fortunatamente, abbondanti- di spiaggia libera. La sabbia, pulita, faceva da confine ad un mare calmissimo che il vento di scirocco appena increspava.

Come diciamo sempre, bisognerebbe avere il coraggio, e la volontà, di favorire i mesi di giugno e settembre per le proprie ferie che, senza folla e, magari, con i prezzi più accessibili, permetterebbero, veramente, di godere le proprie vacanze!

Data pubblicazione: 21/06/2007 (09:11)
Ultimo aggiornamento: 23/06/2009 (20:40)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Società
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il portale dedicato alla Fotografia