Per motivi di trasparenza, da qualche giorno è on line un nuovo sito internet curato dal ministero della salute dedicato a chi cerca informazioni sulla sanità che da ai pazienti la possibilità di dare una valutazione.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Vota l'ospedale!

Tags/parole chiave: aspedalesalutesanitàlorenzincommenti

Dai un voto all'ospedale

vota ospedale

Internet è una fonte d'informazione straordinaria: permette di apprendere, di condividere notizie, filmati musica, di cercare la struttura ricettiva per le vacanze o il ristorante per trascorrere una bella serata. Inoltre ci sono alcuni siti come "tripadvisor" che permettono di lasciare una recensione utile, buona o cattiva che sia, a chi è alla ricerca di trasparenza in rete.

Per motivi di trasparenza, da qualche giorno è on line un nuovo sito internet curato dal ministero della salute www.dovesalute.gov.it dedicato a chi cerca informazioni sulla sanità.

Il portale è una vera banca dati dove sono stati inseriti tutti gli ospedali e case di cura presenti sul territorio italiano e a cui sono state dedicate delle schede dettagliate con descrizioni, indirizzi orari, servizi, attrezzatura disponibile, personale medico e la possibilità ai pazienti di dare una valutazione sul servizio cliccando sulle stelline. Purtroppo non si possono lasciare commenti descrittivi come avviene per tripadvisor: la valutazione è in totale anonimato e si basa su dati statistici.

Attualmente sono state inserite solo 49 strutture d'eccellenza, ovvero Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico, di cui solo 6 sono meridionali ma con il tempo saranno inseriti tutti e potranno essere valutati dai pazienti incluse le farmacie, le guardie mediche, i medici di famiglia e altre strutture presenti all'estero le cui cure possono essere rimborsate dalla ASL.

Queste le dichiarazione della ministra Lorenzin durante la presentazione del portale:
"Oggi è una giornata importante perché si concretizza un progetto a cui tenevo molto che ci consente di fare un ulteriore passo in avanti nella trasparenza e nell'informazione attraverso l'open data delle strutture sanitarie. Nel sito www.dovesalute.gov.it i cittadini potranno inserire nel motore di ricerca il nome della  malattia alla quale sono interessati e la loro citta' di residenza, ottenendo informazioni sugli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico piu' vicini dove si cura la patologia. Potranno inoltre fare commenti sui servizi di cui hanno usufruito nella struttura sanitaria ed esprimere il loro gradimento, che si concretizzerà in stelline gialle che si evidenzieranno a seconda del giudizio espresso (scarso, buono, ottimo, ecc). Oggi nel sito è possibile trovare tutte le informazioni che riguardano gli Irccs, ma spero che le Regioni ci daranno presto i dati su tutte le strutture sanitarie italiane e sui servizi territoriali e ambulatoriali  (medici di medicina generale, farmacie, hospice, guardia medica, ecc.) per ampliare sempre di più l'informazione. Insomma, abbiamo aperto una porta importante sia per i cittadini che per le strutture sanitarie: per i primi perché avranno a disposizione informazioni attendibili provenienti dal ministero, per le seconde perché rendersi piu' trasparenti significa anche rendersi piu' competitive".


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 04/03/2014 (13:18)
Ultimo aggiornamento: 04/03/2014 (13:34)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Società
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Le Aziende Salentine su Japigia.com!