Uno strumento completamente open (è uno script in Python!) per scaricare filmati da Youtube e salvarli sul proprio disco in formato FLV; per completare il documento, alcuni consigli su come convertire questi file. |
Argomenti |
Il Meteo |
Volete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo! |
Come salvare i file FLV |
Tags/parole chiave: salvare file flv • video • filmati youtube • flv
I file con estensione FLV (Flash Video) sono quelli che è possibile visualizzare sul sito di YouTube; non sono utilizzabili con altri player (o lettori casalinghi di CD e DVD) se non sui PC per il tramite di un player software realizzato in Flash.
Ma qualcuno per lentezza della connessione, per esigenze di archiviazione o per voler rivedere i filmati sul proprio lettore casalingo, potrebbe aver bisogno di salvarli sul proprio PC e di convertirli in un altro formato come, ad esempio, MPEG: vediamo come eseguire l'operazione con il nostro Linux.
Prima di tutto, desideriamo precisare che le informazioni fornite sono a solo scopo didattico; come evidenziato nei termini di utilizzo di YouTube, nessuno è autorizzato a scaricare i filmati pubblicati.
Partiamo, quindi, dal problema più complesso: salvare il filmato sul proprio disco. Trattandosi di un flusso di dati (altresì chiamato stream), non si potrebbe salvare. Al contrario è necessario un programma che, avviata l'esecuzione del video sul sito remoto, si occupi di accumulare, uno dietro l'altro, tutti i bytes di cui il video è fatto.
Esiste una estensione per Firefox che si occupa di far questo, ma utilizza un sito esterno che salva il filmato e lo scarica verso il vostro PC: al contrario, si vuole essere autonomi.
La solita ricerca su Google mi ha condotto ad un sito spagnolo dove si parla di uno scaricatore (downloader) realizzato in Python. Il vantaggio di questa soluzione è che, trattandosi di uno script si può facilmente leggere, comprenderne il significato e, quindi, effettuarne la conversione (il porting) su altri linguaggi. Pertanto, sulla pagina http://bitbucket.org/rg3/youtube-dl/wiki/Home di può scaricare lo script nella sua versione più recente, quella del 7 Marzo 2010 (almeno per il momento...).
La prima cosa da fare è aggiornare il primo rigo con la posizione esatta dell'interprete Python sul sistema che noi usiamo. Per farlo, usiamo il semplice comando "whereis python" e sostituiamo -con un qualsiasi editor- la risposta ottenuta al primo rigo di youtube-dl che diventa: #!/usr/bin/python. Ora lo script è pronto per funzionare, a patto di renderlo eseguibile (chmod 755 youtube-dl) [Come segnalato da Zarro]!
Niente di più facile. Al prompt ($), senza essere amministratori, scriviamo:
$ ./youtube-dl http://www.youtube.com/watch?v=nome_video -o nome_video.flv
Ed il nostro video sarà scaricato e salvato in formato FLV.
Dopo qualche minuto -più o meno quanto dura il filmato- avremo il nostro bel video in formato Flash Video. Purtroppo, così com'è non si più vedere nel nostro amatissimo Xine o sul fido lettore DVD comprato al supermercato per 20 Euro! Quindi bisogna convertirlo in un formato più adatto allo scopo.
Per la conversione abbiamo utilizzato un ottimo software Open Source: ffmpeg. E' disponibile già compilato per diverse distribuzioni; per la nostra Slackware l'abbiamo scaricato da LinuxPackages.net.
Per la conversione, usare il seguente comando:
$ffmpeg -i Nome_Video.flv Nuovo_Video.mpg
E basta: dopo qualche secondo, dipendente dalla velocità del proprio PC, otterremo il bel video MPEG standard e visibile ovunque!
Ma il comando usato per la conversione può non essere in grado di funzionare in presenza di frame-rate non standard.
Ad esempio, cercando di convertire un filmato in MPG (formato gradito al mio lettore casalingo di DVD), ho ottenuto il seguente errore: MPEG1/2 does not support 15/1 fps. In questo caso la trascodifica si interrompe, lasciandoci con un palmo di naso.
La soluzione al problema è semplice: forzare il frame rate originario di 15 frame al secondo a quello standard di 25 fps. Per far questo basta aggiungere l'opzione -r 25 al comando che, in questo caso diventa:
$ ffmpeg -i video_input.avi -r 25 video_out.mpg
I filmati codificati a 15 fps, secondo quanto ho potuto constatare, presentano, già in visualizzazione come FLV, un imperfetto sincronismo tra audio e video; la ricodifica a 25 fps crea un filmato perfettamente sincrono.
Spesso alcuni video, una volta convertiti, non hanno audio. Per risolvere il problema, è possibile usare ffmpeg con alcuni parametri aggiuntivi. Ad esempio:
$ ffmpeg -i input.flv -ab 56 -ar 22050 -b 500 -s 320x240 output.mpg
Dove:
Come avete visto, il tutto è stato eseguito da shell di comando. Sfatiamo subito un mito: Linux dà il suo massimo non sulla parte grafica, ma sulla parte testuale. Questo ci permette di sfruttare al massimo le potenzialità del sistema e riteniamo sia meno frustrante memorizzare due comandi al posto di una stupida sequela di click-qua e click-la per ottenere, poi, un semplice download/conversione di file!
Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri (4 follow-up).
Il menu del Post: |
I più letti! |
|
|||||
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce) Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata. E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito. Per informazioni e suggerimenti: Contattateci! Copyright by Japigia.com 2000/2012 Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124 *** Questo Sito Web NON utilizza Cookie *** |