Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Open Source in Puglia

Tags/parole chiave: open sourceregione pugliaprogrammisoftware liberosistemi operativilinux

Il Software Libero in Puglia

I programmi Open Source (a sorgente aperto) nella Pubblica Amministrazione

Stefano entra concitato in ufficio. L'ho appena sentito su Rai Tre -esordisce-: a Bari hanno appena presentato un progetto di Legge per adottare il software libero nella Pubblica Amministrazione. Ci sarebbero risparmi enormi ed un aumento dell'occupazione, grazie all'utilizzo di tecnologie informatiche libere ed a sorgente aperto!

Ho cercato, a fatica, di trattenere il mio entusiasmo. Si sa come vanno queste cose: i giornalisti, spesso, esagerano ma è bastata una semplice ricerca su Internet per scoprire che Stefano aveva proprio sentito bene: alcune notizie sono su PuntoInformatico, Programmazione.it ed altri.

Alle ore 11 di oggi, 16 Maggio 2007, presso la sede barese del PRC è stato presentato il "Disegno di Legge Regionale recante norme in materia di trasformazione ed adeguamento tecnologico della Pubblica Amministrazione Regionale secondo criteri di difesa della libertà, della democrazia e della sicurezza informatica nell'era della comunicazione digitale". Un titolo lunghissimo che sottolinea una cosa importantissima: il software libero è garanzia di libertà ma, soprattutto, uno strumento che permette di ridurre i costi della pubblica amministrazione e, quindi, le tasse che tutti noi paghiamo.

Risparmiare sui costi di licenza significa, come da sempre scriviamo sui nostri siti, avere denaro disponibile da investire in formazione e efficentazione dei processi. Significa favorire l'occupazione locale a scapito dei ricchi proprietari delle software house d'oltre oceano che stringono, con un cappio intorno al collo, le nostre economie.

Non possiamo nascondere l'entusiasmo per l'iniziativa intrapresa e ci auguriamo che abbia, presto, un seguito anche se dobbiamo registrare, con sgomento, l'accordo del governo italiano con una grande software house planetaria in barba a quanto promesso nel proprio programma elettorale. Ci auguriamo che l'iniziativa pugliese li porti a tornare sui propri passi.


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 16/05/2007 (21:22)
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017 (15:22)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri (1 follow-up).

Internet
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il FotoBook di Japigia