Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Installiamo Slackware 12

Scritto il 05/08/2007 (19:11), pubblicato in Linux.
Commenti al post: 2.

Proviamo Slack 12 su un vecchio Pentium 166

Beh, l'obiettivo, in questo caso, non era certamente l'installazione di un sistema desktop ma, piuttosto, creare un sistema server da utilizzare per lo sviluppo web.

Solo una premessa: chi installa la nuova versione di Slackware, troverà un sistema completamente diverso, basato sul nuovo Kernel Linux stabile 2.6.21; per i sistemi più datati, come quello usato da me per l'installazione, è vivamente consigliata la ricompilazione del kernel per avere un sistema più snello possibile.

Continua...

2) Open Source in Puglia

Scritto il 16/05/2007 (21:22), pubblicato in Internet.
Commenti al post: 1.

Il Software Libero in Puglia

I programmi Open Source (a sorgente aperto) nella Pubblica Amministrazione

Stefano entra concitato in ufficio. L'ho appena sentito su Rai Tre -esordisce-: a Bari hanno appena presentato un progetto di Legge per adottare il software libero nella Pubblica Amministrazione. Ci sarebbero risparmi enormi ed un aumento dell'occupazione, grazie all'utilizzo di tecnologie informatiche libere ed a sorgente aperto!

Continua...

3) Macchine mangiasoldi

Scritto il 23/12/2007 (17:23), pubblicato in Sicurezza informatica.

Grandi novità tecnologiche

computer magnasoldi

Siamo prossimi al Natale. I negozi straripano di offerte: mai come in quest'ultimo periodo è stato così economico acquistare un computer. Anche una connessione ADSL iperveloce non è mai costata così poco. Con un paio di decine di Euro al mese si può stare collegati dalla mattina alla sera a velocità che erano un miraggio solo pochi anni fa.

Sulle vecchie linee del telefono corre di tutto: Internet, il Peer to Peer, i video e, anche, la televisione. Tutti questi moderni servizi lasciano il posto anche alle telefonate: oggi il telefono è VOIP e corre, anche lui, su quelle linee che, un tempo, erano tutte sue.

Continua...

4) Linux al parlamento

Scritto il 16/07/2007 (14:30), pubblicato in Linux.

Il software libero alla conquista del Palazzo

Non possiamo non citare quanto riferito in aula dall'On. Folena: Adottare un sistema open source ci libera dai vincoli del software proprietario. E' una scelta di trasparenza e di sicurezza doverosa per una istituzione pubblica.

E la notizia, inaspettata, è stata riportata dalle principali testate giornalistiche e Blog in Internet. Una vera e propria rivoluzione culturale, un cambiamento che, se non interrotto o soffocato sul nascere, potrebbe cambiare definitivamente il modo di avvicinarsi all'informatica: non più software proprietario ma libero e liberamente distribuibile.

Continua...

5) Regno Unito e open source

Scritto il 27/02/2009 (15:28), pubblicato in Società.

Grande novità nel Regno Unito per l'Open source.

Il governo inglese intende mettere sullo stesso piano il software open source di quello commerciale, dando la possibilità al software libero di crescere apportando vantaggi economici derivanti dall'uso delle licenze libere alla pubblica amministrazione.

Il Regno Unito, quindi, si aggiunge alla sempre più folta schiera degli stati europei che si avvicinano ed intendono adottare il software a sorgente aperta nelle proprie strutture.

Continua...

6) Buon compleanno LINUX!

Scritto il 26/08/2011 (13:12), pubblicato in Linux.

Tanti auguri a...

buon compleanno linux

A tutti quegli scettici che avevano detto che il piccolo e paffutello pinguino Tux “non avrebbe avuto vita lunga” diamo la lieta notizia che Linux compie 20 anni.

Sono questi i momenti che portano a riflettere; riflettere su chi ha seguito sin dall'inizio la nascita del sistema operativo, o -magari- su quelli che lo hanno messo da parte "perché un po' bruttino" rispetto a windows 3.11; o riflettere su come è adesso (veloce, affidabile, bello da vedere e facile da utilizzare... a proposito: avete provato la nuova Slackware 13.37?) e, perché no, su cosa ci si debba aspettare dalla libera fantasia degli sviluppatori per migliorare ancora il nostro Sistema open souce preferito.

Continua...

7) Free software

Scritto il 02/09/2007 (21:19), pubblicato in Linux.

Le semplificazioni dell'Inglese

software proprietario

L'inglese è una gran bella lingua; semplice, lineare, senza fronzoli. Tuttavia questa semplicità a volte si scontra con l'esigenza di essere precisi quanto si parla di soldi. Ed ecco che free significa libero ma, nello stesso tempo, gratuito. Diventa, quindi, indispensabile chiarire che parlare di Free Software non significa chiacchierare di software gratuito ma, essenzialmente di Software Libero.

Il concetto di libero è stato più volte spiegato da Richard Stallman, il quale ama dire che bisogna pensare al Software Libero nei termini della Libertà di Parola più che come se fosse una birra gratis. Libertà di parola o di pensiero sono concetti altissimi che sembra quasi inopportuno applicarli ai programmi per computer; tuttavia basta leggere attentamente una licenza di un qualsiasi software proprietario (è l'esatto contrario di software libero) per rendersi conto di quanto poco si sia tutelati nei confronti del fornitore cui, comunque, abbiamo pagato per l'uso dei programmi.

Continua...

I più letti! novità
Registrati...
Diventa Utente registrato!
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Japigia.com: Un sito Internet ogni giorno diverso!