Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Penne all'arrabbiata

Scritto il 27/08/2008 (11:31), pubblicato in Società.

Penne all'arrabbiata

penne all arrabbiata

Le penne all'arrabbiata sono un piatto tipico dell'arte culinaria romana. Il componente principe, oltre alle penne, è, ovviamente, il peperoncino.

Caldo (del piatto) e peperoncino, oltre ad un ad buona dose di arrabbiatura non sono certamente adatti al clima torrido di quest'ultimo scampolo d'estate; e, certamente, il clima ed il dolce far niente delle ferie non aiutano.

Continua...

2) TE SUSU, MAZZE E CORNE

Scritto il 22/08/2008 (20:26), pubblicato in Società.
Commenti al post: 1.

TE SUSU MAZZE E CORNE

Ovvero: lu moniceddru guardau la cozza e disse: sì curnuta...

Gentili lettori,
Questa mattina abbiamo avuto modo di leggere l'articolo di Antonio Memmi, che non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscere personalmente, uscito sull'ultimo numero del Gallo, periodico indipendente. Intendiamo pertanto ringraziare chi ha dedicato tanta attenzione alla nostra attività collocandola automaticamente tra le iniziative maggiormente degne di nota dell'ultimo periodo. Vorremmo prima di ogni cosa invitare il sig. Memmi a consultare il dizionario latino per verificare l'etimologia della parola Pro Loco che assume carattere di pura definizione letterale: Pro Loco = per/ a favore del luogo.

info point pro loco salento

Ci chiediamo perché questa definizione urta la sensibile anima di alcuni, dal momento che attualmente sono veramente poche e in via di estinzione le associazioni a Casarano che vogliono o POSSONO essere PRO Casarano.

Continua...

3) Incendio al Canalone

Scritto il 16/08/2008 (10:34), pubblicato in Ambiente.
Commenti al post: 2.

Specchia di Vaje a fuoco

incendio canalone di casarano

Ci siamo occupati dei canaloni carsici di Casarano già un'altra volta, con questo documento su Japigia.com. In quell'occasione parlammo proprio di questo canalone carsico, residuo di un periodo in cui le piogge erano ben più abbondanti che ai giorni nostri e elemento -probabilmente- da salvaguardare a causa della unicità dell'ambiente che si veniva a creare.

Forse l'articolo era dettato -anche- da un nostalgico ricordo di quello che fu, per noi ragazzini degli anni '70, il Boschetto, quel piccolo polmone verde proprio dietro la porta di scuola, dove si andava a giocare, a tirarci sassi, a nasconderci dopo le lezioni. Un mondo quasi inesplorato che, ai nostri occhi di fanciulli, poteva sembrare la giungla dei libri di Salgari o la foresta vista in televisione, nei programmi dei ragazzi. Da ieri, tutto questo non esiste più!

Continua...

4) Liberamente Internet

Scritto il 12/08/2008 (17:44), pubblicato in Linux.

Free, as a bird...

free as a bird

Si parla, in questi giorni di calda estate, di censura e di controllo sulla rete. Vaneggiamenti, probabilmente, ispirati dal caldo e, spesso, dalla mancanza di vacanze e passatempi che possano, almeno un pochino, far dimenticare lo stress causato dall'iperlavoro.

Sappiamo che la Grande Rete è stata ideata per scopi militari; che vantaggio ci sarebbe se un intruso qualsiasi potesse domarla e fare in modo che questa possa essere soggiogata alla volontà di pochi a scapito della libertà di tanti? Forse una probabile debolezza di questo tipo ha indotto i militari a disfarsene ed a cedere Internet alle università? Cerchiamo di vederci chiaro.

Continua...

5) Inaugurazione Infopoint

Scritto il 07/08/2008 (15:10), pubblicato in Eventi.

L'inaugurazione

Il giorno 6 Agosto 2008, come da programma, si è tenuta, poco dopo le 19,00 la cerimonia di inaugurazione del punto informazioni Turistico dell'Associazione Pro Loco del Salento.

inaugurazione info point

Erano presenti, oltre ai soci di Pro Loco del Salento, alcune associazioni di Casarano, le aziende che hanno collaborato per la riuscita dell'iniziativa, alcuni amici e, in via personale, il Comandante della locale Compagnia Carabinieri di Casarano. Madrina dell'evento la dottoressa Orlando, dirigente del Museo Comunale di Paleontologia di Maglie; officiante Don Agostino, parroco presso la Chiesa Madre di Casarano.

Continua...

6) Nuova webcam a Casarano

Scritto il 06/08/2008 (16:33), pubblicato in Internet.

La webcam: uno strumento di promozione

webcam infopoint prolocosalento

Negli ultimi giorni, partendo da una comune idea, insieme ad alcune Aziende di Casarano ed all'Associazione Pro Loco del Salento abbiamo messo su, nel giro di due giorni, uno sportello di informazione turistica nella centralissima Piazza Malta.

Disponendo di un collegamento Internet, necessario per la ricerca di eventuali informazioni di cui non si dispone di materiale cartaceo da fornire ai visitatori, abbiamo deciso di metter su un sistema Webcam proprio sul balcone antistante piazza Armando Diaz. La nuova webcam si aggiunge alla nostra installata presso lo studio di Japigia, in viale Ferrari.

Continua...

7) InfoPoint Turistico

Scritto il 04/08/2008 (14:47), pubblicato in Eventi.

Un nuovo punto informazioni Turistiche

infopoint sportello turistico a casarano

La stagione turistica salentina è già, ufficialmente, avviata. Se giugno è passato quasi in sordina e luglio è trascorso con un discreto afflusso turistico, agosto, come ogni anno, si prospetta interessante dal punto di vista degli arrivi.

Come ogni anno, le visite di Agosto sono state preannunciate da un gran numero di telefonate volte a conoscere e, talvolta, a scoprire, gli eventi, le mete e le attrazioni della nostra Terra. Un gran numero di telefonate che, spesso, si sono concluse con la promessa "Vi veniamo a trovare".

Continua...

I più letti! novità
usate firefox: il migliore
Foto Gallery novità
La comunicazione

Ecco una rassegna fotografica dedicata alle tante frasi che, affidate al muro, passano quasi sempre inosservate. Di solito, nelle foto pubblicate sugli altri portali del circuito Japigia, sono portata a clonare quello che c'è scritto; questa volta, però, è diverso: ho deciso di dare spazio proprio alle frasi lasciate sui muri o su altri supporti! Del resto, ogni mezzo è buono per comunicare.

Il titolo di questa rassegna è La comunicazione prima di tutto!

ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Cerca un luogo del Salento su japigia.com