Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Nubi e radioattività

Scritto il 29/03/2011 (15:14), pubblicato in Ambiente.

Questione di cellule?

nuvola radioattivaE finalmente siamo stati premiati! La grande attesa è finita e la nube radioattiva della centrale nucleare di Fukushima è arrivata, con qualche giorno di ritardo (ma la strada era tanta) in Italia.

Proprio ieri gli strumenti dell'Arpa (agenzia regionale di protezione per l'ambiente) hanno rilevato nei cieli della Lombardia tracce di iodio 131 in bassa concentrazione (e come si dice in queste occasioni) non nocive per la salute, ossia 100 volte meno dannosa di quella di Chernobyl.

Continua...

2) La Puglia per Italia.it

Scritto il 23/03/2011 (11:46), pubblicato in Internet.

La Puglia per Italia.it

portale italiait

Non c'è giorno in cui non si scoprono cose nuove o, meglio, si riscoprono come nuove le cose vecchie...

Alcuni anni fa abbiamo avuto modo di parlare del mega portale Internet (per voler essere proprio pignoli, “mega” solo per i suoi costi), di Italia.it il portale “ufficiale” della Repubblica nato con lo scopo di promuovere il turismo nella nostra nazione grazie ad Internet.

Continua...

3) Censurare Internet

Scritto il 22/03/2011 (14:23), pubblicato in Internet.

Delibera 668 del 2010

668 una nuova delibera che blocca la libert

Quasi me lo aspettavo... Mi sembrava quasi incredibile che qualche nostro governante, in questo periodo di eventi epocali, non avesse qualche “cattivo” pensiero.

Ed ecco qua, mentre il mondo è annebbiato dai disastri nucleari, dai missili di Gheddafi e dai raid aerei sul territorio libico, arrivare una minaccia ancora più grave dal paese Italia, visto che è in grado di ledere il nostro diritto alla libertà. In effetti, se ci riflettiamo un po' su, in Italia è quasi (o del tutto...) vietato pensare ed avere idee proprie; è anche probabile che, a breve, a tutti i cittadini sia impiantato il chip dell'automa che fa dire sempre -e solo- si!

Continua...

4) Nucleare? NO

Scritto il 17/03/2011 (15:47), pubblicato in Ambiente.

Un Mantra per questi tempi

centrale nucleare canada

Il Mantra è una pratica orientale che consiste nella ripetizione di alcune parole in grado, secondo la credenza comune, di far avverare ciò che si desidera, capace, quindi, di creare una trasformazione.

Il Mantra di oggi, che voglio ripetere quasi all'infinito, è:

Continua...

5) Gli Stormy Six

Scritto il 17/03/2011 (11:01), pubblicato in Società.

Gli Stormy Six

stormy six

Gli Stormy Six sono stati un gruppo musicale Italiano, costituitosi a metà degli anni sessanta. Il loro scioglimento è avvenuto nel 1983 ed in quasi 20 anni hanno attraversato numerose stagioni della musica Italiana con delle produzioni che vanno dal rock alla psichedelia, al country.

Con il '68 ed i primi anni '70 passano alla canzone politica per seguire, infine la musica d'autore che negli anni settanta interpretò l'umore ed i sentimenti di gran parte della popolazione giovanile.

Continua...

6) Nucleare quali rischi?

Scritto il 15/03/2011 (15:54), pubblicato in Ambiente.

Un motivo per cui evitare il nucleare

É in corso una petizione per ritornare a parlare di referendum popolare contro il nucleare in modo da fissarne la data in occasione delle elezioni amministrative; questo farebbe risparmiare agli “Italiani” (parola tanto sentita in questi ultimi giorni ma che presto tornerà nel dimenticatoio) un po' di bei soldini (la stima è di circa 400 milioni).

Ma le centrali nucleari sono come una pistola puntata alla tempia: per prudenza abbiamo messo la sicura e stiamo sempre attenti a non premere il grilletto. Tuttavia, si tratta pur sempre di un'arma da fuoco e dietro quel minuscolo buchetto c'è una camera di scoppio dove è stato messo un proiettile che ghigna su un letto di polvere da sparo. Ma tornando a parlare di nucleare, questi sono i rischi.

Continua...

7) Francobolli ed SMS

Scritto il 14/03/2011 (15:36), pubblicato in Società.

I francobolli andranno in pensione?

telefonino e francobolli

Qualche giorno fa ho letto la notizia che in alcune nazioni del nord Europa, precisamente Danimarca e Svezia, la corrispondenza ordinaria, tra qualche mese, viaggerà senza l'ausilio del mitico francobollo che, per anni e per la gioia dei collezionisti, ha fatto bella mostra di sé sulle buste e a tergo delle cartoline.

Ebbe si, i quadratini di carta, colorati e dentellati, nati nel 1837 in Inghilterra in seguito alla riforma postale voluta da Rowlan Hill e che prevedeva la tassazione anticipata e non al ricevimento del plico (chissà quanti si sono arrogati -a quei tempi- il diritto di dire “ora non ho spiccioli”), verranno sostituiti da un anonimo e freddo codice che, chi vuole spedire una lettera riceverà tramite SMS dopo averne inviato uno a sua volta ad un numero speciale con la parolina d'ordine.

Continua...

8) Video dal Desktop

Scritto il 13/03/2011 (19:40), pubblicato in Linux.

Un video dalla scrivania

Spesso può essere necessario catturare un filmato di ciò che compare sul proprio desktop o, in generale, registrare un video da ciò che compare sul monitor del proprio computer.

Coloro che usano sistemi operativi commerciali sanno che, per fare queste operazioni, devono acquistare dei programmi appositi; quelli che usano Linux, probabilmente, non sanno che basta il potente ffmpeg per fare questo con ottimi risultati.

Continua...

9) Terremoti e nucleare

Scritto il 12/03/2011 (14:32), pubblicato in Società.

Il Giappone ed un nuovo disastro nucleare

terremoto in giappone

Uno dei sisma più potenti degli ultimi 100 anni si è abbattuto sul Giappone; il paese del Sol Levante ha dovuto fronteggiare lo scontro titanico tra le placche oceaniche: una faglia lunga ben 400 Km che ha provocato un terremoto di magnitudo inaudita, liberando un quantitativo di energia 30.000 volte più grande di quello del terremoto che ha colpito l'Abruzzo in quei nefasti giorni di aprile di due anni fa.

Ma i Giapponesi sono consapevoli di abitare su una polveriera; da anni si preparano al possibile avverarsi di un nefasto evento tellurico; del resto, sono nella mente di tutti le immagini di tranquilli impiegati nipponici che, durante il terremoto, restano seduti al proprio posto, preoccupandosi solo che gli oggetti delle proprie scrivanie non cadano per terra, rompendosi.

Continua...

10) Carnevale a Casarano

Scritto il 09/03/2011 (13:49), pubblicato in Eventi.

La sfilata dell'8 marzo 2011

carnevale a casarano 2011

Finalmente è successo: è arrivato il carnevale. E ieri, grazie alla tregua concessa dal maltempo, nonostante il freddo gelido ed un maestrale da scompigliare i... coriandoli, Casarano è stata teatro dell'atteso "Carnevale della Fantasia", la sfilata di maschere e carri allegorici organizzata dall'Associazione Amici del Carnevale della cittadina.

La parata dei gruppi mascherati e dei carri si è svolta come tradizione vuole proprio ieri pomeriggio, martedì grasso, tra il consenso e gli applausi del pubblico (tranne di coloro che, non essendo al corrente della sfilata, erano rimasti imbottigliati nel traffico...) che è rimasto alcune ore ad assistere al passaggio delle maschere che con i loro costumi  ed i loro colori hanno portato tanta allegria per le vie della città.

Continua...

I più letti! novità
Foto Gallery novità
La comunicazione

Ecco una rassegna fotografica dedicata alle tante frasi che, affidate al muro, passano quasi sempre inosservate. Di solito, nelle foto pubblicate sugli altri portali del circuito Japigia, sono portata a clonare quello che c'è scritto; questa volta, però, è diverso: ho deciso di dare spazio proprio alle frasi lasciate sui muri o su altri supporti! Del resto, ogni mezzo è buono per comunicare.

Il titolo di questa rassegna è La comunicazione prima di tutto!

firefox: riprendiamoci il web
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
ArteSalento: il Portale per gli Artisti