Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Salviamo la natura

Scritto il 25/07/2007 (20:04), pubblicato in Ambiente.

Caldo, mare e... Farfalle

la farfalla salvata dalle onde

Non riesco a capire perché mai le farfalle abbiano un forte istinto suicida. Inevitabilmente, il loro volo sulla riva le porta verso il mare aperto dove, improvvidamente, cercano di posarsi.

Ma il mare non perdona e, presto, vengono inghiottite dai flutti.

Continua...

2) Il blackout del 24 Luglio

Scritto il 25/07/2007 (18:44), pubblicato in Società.

Sarà colpa del caldo?

cabina enel

Sono le 21 e trenta del 24 Luglio; finalmente la morsa del caldo si è attenuata, grazie all'arrivo della sera. Tuttavia, dai finestrini aperti entra in auto uno spiffero ancora tiepido.

Poche auto, tra cui la mia, percorrevano la supestrada che da Parabita conduce a Casarano; lascio passare un tizio che mi supera, bruciando il semaforo della zona industriale parabitana. Tuttavia è una trasgressione da poco: il semaforo è spento.

Continua...

3) Un calore incredibile...

Scritto il 24/07/2007 (06:50), pubblicato in Ambiente.

Prima non era così...

Ricordo le tante estati passate in sella al motorino. Era piacevole, nei mesi più caldi dell'anno e, prevalentemente, luglio o agosto, trovare quelle giornate talmente calde da sentire sulla pelle quell'afa che ti portava a far tappa su una spiaggia qualsiasi per un rinfresco.

caldo

Accadeva, tutto sommato, di rado. Erano più frequenti, anche in piena estate, quelle giornate di fresca tramontana o, se si era proprio sfortunati, gli incredibili acquazzoni che ti sorprendevano quando meno te li aspettavi. Era la normalità. Era anche normale dormire con le finestre chiuse in estate, magari sotto un leggero lenzuolino di cotone... E senza climatizzatori: ancora non esistevano!

Continua...

4) Linux al parlamento

Scritto il 16/07/2007 (14:30), pubblicato in Linux.

Il software libero alla conquista del Palazzo

Non possiamo non citare quanto riferito in aula dall'On. Folena: Adottare un sistema open source ci libera dai vincoli del software proprietario. E' una scelta di trasparenza e di sicurezza doverosa per una istituzione pubblica.

E la notizia, inaspettata, è stata riportata dalle principali testate giornalistiche e Blog in Internet. Una vera e propria rivoluzione culturale, un cambiamento che, se non interrotto o soffocato sul nascere, potrebbe cambiare definitivamente il modo di avvicinarsi all'informatica: non più software proprietario ma libero e liberamente distribuibile.

Continua...

5) Feed RSS sul Blog

Scritto il 15/07/2007 (12:31), pubblicato in Internet.

Feed e Blog: amici per la pelle!

Chi pratica i Blog in maniera continua (rammento che Blog è l'acronimo di Web Log, cioè un diario scritto su Internet) certamente si sarà scontrato con termini come RSS, Feed o altre anonime sigle che identificano tutto il necessario per tenersi in contatto con la blogosfera.

Prescindendo da cosa sia tecnicamente un Feed RSS, è importante sottolineare come la sua esistenza su un sito Internet moderno (a questo punto, non necessariamente un Blog) sia importante per permettere agli utenti di conoscere gli ultimi aggiornamenti, senza stare ore ed ore a navigare nella speranza di trovarli.

Continua...

6) Linux Slackware 12.0

Scritto il 11/07/2007 (13:20), pubblicato in Linux.

La Slackware segna 12!

linuxCi era quasi sfuggito, in queste calde giornate estive che Patrick potesse, come sempre, lavorare per noi! Ed ecco, quasi in silenzio, il messaggio sulle news del suo sito che, con gioia annunciano il rilascio della nuova versione di una delle più longeve distribuzioni di Linux.

Secondo lo stile di Patrick Volkerding, la distribuzione viene chiusa solo quando tutto il software è stabile e correttamente funzionante. Niente viene lasciato al caso e questo, gli utenti di Slackware, lo sanno benissimo!

Continua...

7) Messa in Latino

Scritto il 09/07/2007 (14:13), pubblicato in Società.
Commenti al post: 2.

Messa in Latino, scelta epocale

di Giuseppe Tondi

roma

La notizia era da tempo nell'aria ed è finalmente giunta: Benedetto XVI ha firmato il "Motu Proprio" che liberalizza l'antica liturgia della Chiesa, quella in latino. Solo i superficiali e chi è lontano dalla Chiesa (ma non perde occasione di "pontificare" su di essa) possono ridurre il problema ad una mera questione di lingua.

Continua...

8) Bambole non c'e' una Lira

Scritto il 05/07/2007 (21:41), pubblicato in Economia e fisco.

C'era una volta la Lira

In quel tanto lontano sabato del 16 aprile del 1977 la RAI metteva in onda uno spettacolo di varietà con un titolo tanto semplice, leggero, che nessuno poteva immaginare che, da li a 25 anni scarsi, sarebbe diventato una realtà. Per tutti. Oggi non c'è più nemmeno una lira: ci sono gli Euro e non è la stessa cosa.

Mi sembra di sognare quando ricordo gli anni della benzina a 100 lire e le code, lunghissime, di quell'estate del '73 quando arrivò a 300. Ricordo anche le mille lire al litro dell'Italia dei mondiali del 1982. Oggi sembra quasi lo stesso prezzo, ma non è la stessa cosa: si tratta di millesimi di Euro!
una manciata di monetine

Continua...

9) BotVoice.A

Scritto il 05/07/2007 (10:35), pubblicato in Sicurezza informatica.

Il trojan parlante!

Il 28 giugno cè stata una novità, si è diffuso BotVoice.A un nuovo trojan che tra le sue caratteristiche avvisa il malcapitato che gli sta infettando il computer.

Che bello il computer parla da solo e chiede anche scusa dice "You has been infected I repeat You has been infected and your system files has been deletes. Sorry. Have a Nice Day and bye bye" ossia " Sei stato infettato Ripeto Sei stato infettato e i tuoi file di sistema sono stati cancellati. Scusa. Buona giornata e arrivederci", messaggio che viene ripetuto continuamente sfruttando il sintetizzatore vocale di Windows.

Continua...

I più letti! novità
firefox: riprendiamoci il web
Foto Gallery novità
La comunicazione

Ecco una rassegna fotografica dedicata alle tante frasi che, affidate al muro, passano quasi sempre inosservate. Di solito, nelle foto pubblicate sugli altri portali del circuito Japigia, sono portata a clonare quello che c'è scritto; questa volta, però, è diverso: ho deciso di dare spazio proprio alle frasi lasciate sui muri o su altri supporti! Del resto, ogni mezzo è buono per comunicare.

Il titolo di questa rassegna è La comunicazione prima di tutto!

ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il portale dedicato alla Fotografia