Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Virus: ieri come oggi

Scritto il 28/03/2009 (20:54), pubblicato in Sicurezza informatica.
Commenti al post: 1.

Come venti anni fa!

virus in chiavetta

Ricordo la prima infezione -fortunatamente, anche l'unica- sul mio PC. Grazie ad un amico, che mi donò un programma in grado di formattare i dischetti da 720 Kb a ben 800 Kb, mi ritrovai a combattere con cascade. Un bell'effetto, devo dire, ma abbastanza scocciante a lungo andare: c'è il video su YouTube che lo mostra in azione. Il virus si propagava riscrivendo i primi tre byte dei programmi .COM del DOS ed accodando ad essi il suo codice virale; in aggiunta, usava un sistema di cifratura per impedire di essere individuato. Una vera bomba per quei tempi: ricordo che dovetti telefonare a mezzo mondo e, alla fine, rintracciare un amico al Politecnico di Torino che mi passò un antivirus per sistemare il problema! Ah, che bella cosa, oggi avere Internet!

Ma se oggi l'informazione corre veloce, non possiamo certo dire d'aver eliminato i virus per computer...

Continua...

2) Attivare il Bloc Num

Scritto il 26/03/2009 (20:54), pubblicato in Linux.

Num Lock o Bloc Num

Recentemente, ho scelto una password piuttosto complessa per accedere al mio sistema; contiene lettere e diversi numeri.

numbloc

Il problema si pone quando devo digitarla: il tasto del Bloc Num (il blocca numeri o Number Lock) non è attivo, costringendomi a riscriverla almeno due volte perché la prima volta è, matematicamente, errata! La soluzione al problema è attivare il famoso tastino del pad numerico che abilita il tastierino all'avvio del sistema ma... mi sfugge come fare!

Continua...

3) 1 aprile: Attacco ai PC

Scritto il 26/03/2009 (20:28), pubblicato in Sicurezza informatica.

computer attaccato

Allarme lanciato dagli esperti informatici di Computer Associates per un virus informatico che potrebbe colpire dal primo di aprile i vostri PC (noi utilizziamo Linux).

Si tratta di una nuova variante del virus ConfickerC che infetterà i computer non ancora aggiornati con la patch di sicurezza Microsoft MS08-067.

Continua...

4) Emulatori in Linux

Scritto il 15/03/2009 (13:41), pubblicato in Linux.

I vecchi programmi

I programmi vecchi, quelli che, ormai, non girano più sui nuovi sistemi commerciali, hanno lasciato -senza alcun dubbio- un ricordo indelebile nella mente degli utilizzatori di PC più stagionati.

emulatori per linux

Si tratta -spesso- di giochi e programmi di varia utilità (ad esempio, vecchi programmi di contabilità) che i nuovi sistemi operativi non sono più in grado di far funzionare. Ma questo è un difetto dei sistemi commerciali dove il consumismo la fa da padrone: è quasi inutile dirlo, ma Linux non presenta questi problemi.

Continua...

5) Fishing poste

Scritto il 11/03/2009 (15:58), pubblicato in Sicurezza informatica.

Diventa Utente Verificato!

fishing poste

Non sono cliente di Poste Italiane; tuttavia, proprio stamani, ricevo da loro una richiesta di autenticarmi sul loro sito e diventare, così, un utente verificato.

Ma è solo la solita truffa

Non si tratta di un messaggio veramente proveniente dalle Poste: è il solito tentativo di truffa posto in atto dai soliti ignoti che, sfruttando sistemi che imitano abilmente le pagine ed il modo di comunicare di noti siti di Internet Banking, mirano a spingere gli utenti a fornire loro le credenziali di accesso per poi sfruttarle a proprio piacimento.

Continua...

6) Un disco, tanti Linux!

Scritto il 10/03/2009 (19:13), pubblicato in Linux.

La moltiplicazione dei Pinguini

linux di linux

Ci sono in Internet tante distribuzioni Linux: distribuzioni ricche di software, distribuzioni ridotte ai minimi termini, distribuzioni in grado di funzionare come firewall, come dischi di rete, come router. Di tutto e di più di quanto si possa immaginare. Una miriade di Pinguini, insomma.

Così, per caso, mi è capitato di trovare un CD veramente interessante, pubblicato sul sito della Linux Society di Bulgaria. Si tratta di Ultilex, acronimo di Ultimate Linux Exprerience. Coloro che non conoscono il bulgaro possono rallegrarsi: questa parte del sito è in inglese.

Continua...

7) Disegno di Legge Carlucci

Scritto il 09/03/2009 (18:19), pubblicato in Internet.

Una nuova legge per la rete

Proposta di legge carlucci

Ecco, ci risiamo. Stamani apro il mio news feeder e la prima notizia che mi giunge da Punto Informatico ha un titolo a dir poco drammatico: Vogliono chiudere la rete.

E così dopo le varie leggi sull'editoria, sulla tutela dei diritti degli editori che, secondo quanto riferito da fonti ad essi vicine, vendono sempre meno film e CD, della legge per il deposito dei siti Internet, seguite dalla legge ammazzablog, eccone una nuova, proposta dall'On. Carlucci per per la tutela della legalità nella rete Internet.

Continua...

8) No al nucleare!

Scritto il 04/03/2009 (17:06), pubblicato in Società.

Un tranquillo weekend di paura

Era una giorno come tanti altri quel 26 aprile del 1986. Un normalissimo fine settimana di primavera. Nulla avrebbe lasciato immaginare che, di lì a poche ore, si sarebbe diffusa una notizia che avrebbe gettato l'intera Europa nello sconcerto.

Nella notte, infatti, a Chernobyl, nel cuore dell'impero sovietico, i tecnici stavano compiendo delle manovre di routine per la verifica del corretto funzionamento di una moderna centrale nucleare, provvista di ben quattro reattori, uno dei quali -il numero quattro- reso funzionante solo due anni prima: moderno, sicuro ed avanzato. Il vero fiore all'occhiello della tecnologia nucleare sovietica, in grado, da sola, di soddisfare il 10% del fabbisogno energetico dell'intera Ucraina.

Continua...

I più letti! novità
usate firefox: il migliore
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Cerca un luogo del Salento su japigia.com