Argomenti novità

Ultimi 5 post in "Linux"...

Nel menu a destra è disponibile l'elenco completo dei documenti pubblicati nel canale Linux; in testa agli elenchi, i post più recenti.

1) Linux Lite

Scritto il 08/03/2015 (10:51), pubblicato in Linux.

Linux Facile: Installiamo Linux Lite

Nell'immaginario collettivo dei neofiti, Linux è un sistema difficile da installare, difficile da usare e, spesso, relegato nei PC di hacker. Niente di più falso!Linux, negli ultimi anni, si è molto evoluto.

Oltre ad essere da tempo un sistema stabile e sicuro, è diventato anche facilissimo da installare, semplice sa usare ed anche semplice da tenere aggiornato. Linux Lite raggruppa in se queste caratteristiche; è un sistema linux di ultima generazione ma adatto a chiunque ed a qualsiasi piattaforma hardware: può essere installato, infatti, anche su vetusti computer con appena 512 megabytes di RAM ed un processione da 700 megahertz.

Continua...

2) GRUB su Slackware

Scritto il 12/05/2014 (13:51), pubblicato in Linux.

Grub2 e Linux

Grub2 è disponibile a partire da Slackware 14.1 per far avviare i sistemi con il nuovo BIOS EFI.

Per usarlo su versioni Slackware precedenti (ad esempio, 14.0) basta scaricare il sorgente ed il file .Slackbuild dalla versione 14.1 e ricompilarlo.

Continua...

3) KDE4? Si, No, Forse...

Scritto il 27/10/2012 (14:06), pubblicato in Linux.

Ottimizziamo KDE4

impostazioni kde4

È cosa nota: Slackware esce con alcuni desktop manager; il desktop manager, giusto per dirla tutta, è quella parte della distribuzione volta a disegnare ed attuare le funzioni di “scrivania”. Dalle ultime versioni KDE3, lo storico desktop manager di Slackware, è stato sostituito dal ben più moderno KDE4.

Se il kernel è il cuore del sistema, il desktop manager è, dunque, il biglietto di presentazione della nostra distribuzione Linux e, tanto più un desktop manager è bello a vedersi ed usabile (cose che spesso non vanno d'accordo...), tanto più la distribuzione è “desiderabile”.

Continua...

4) Slackware 14

Scritto il 12/10/2012 (19:47), pubblicato in Linux.

Slackware:nuova versione

slackware14

Sul finire di settembre, finalmente, è stata rilasciata la nuova versione di Slackware, una delle più longeve, stabili, usabili e -probabilmente, anche- semplici distribuzioni Linux.

Mai come per questa quattordicesima l'attesa è stata tanta! Quasi un anno e mezzo dall'ultimo rilascio (la 13.37) probabilmente a causa delle tante novità che la caratterizzano (nuovo compilatore, ambienti desktop completamente rivisti e -soprattutto- nuovo kernel)... Ma andiamo con ordine.

Continua...

5) Chromium da zero

Scritto il 29/10/2011 (15:33), pubblicato in Linux.

Compilare il software - (in coda gli aggiornamenti)

compilare chromium

Abbiamo avuto spesso modo di parlare di come installare i programmi su Slackware e di come procurarceli, di cosa sono i pacchetti e di come installarli. In generale, se il pacchetto per la nostra distribuzione non è stato ancora creato è possibile ricorrere alla compilazione del software partendo dai sorgenti messi a disposizione dal programmatore.

Inutile dire che il discorso della disponibilità dei sorgenti di un software è possibile solo perché parliamo di software libero: nel caso dei sistemi proprietari o dei programmi commerciali il problema della compilazione non si pone, in quanto non sono disponibili i sorgenti, cioè il codice in linguaggio comprensibile all'uomo prima della sua compilazione in codice macchina, cioè comprensibile solo al nostro computer.

Continua...

Linux
usate firefox: il migliore
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***