Usiamo Konqueror |
Tags/parole chiave: konqueror • linux • flash player • flash installer • mozilla • firefox • configurazione browser • slackware
L'idea di incorporare in un unico programma tutte le funzioni di navigazione ed esplorazione dei file del proprio computer non è certamente nuova; parlando di KDE, uno dei sistemi di gestione del Desktop più avanzati disponibili per il sistema del Pinguino, possiamo dire che anche il suo gruppo di sviluppo non è resistito alla tentazione di realizzare un programma integrato. Si chiama Konqueror e il suo uso riserva non poche sorprese.
Con un primo semplicistico approccio, potremmo dire che ha funzioni simili ai programmi già disponibili per gli altri sistemi (commerciali); ma questo è assolutamente limitativo.
I progettisti di Konqueror -gli stessi di KDE, visto che di questo fa parte integrante- sono andati ben oltre. Konqueror, infatti, è:
Il vantaggio d tutto questo consiste soprattutto nel fatto che ogni file aperto, sia esso remoto od in locale, può essere salvato in maniera trasparente a prescindere dalla sua reale localizzazione. Ad esempio, posso aprire una connessione sicura in SSH, sfogliare i file presenti, aprirne uno, modificarlo e salvarlo lì, in remoto, come se fosse locale! Ed il tutto senza alcuna preoccupazione e con la massima comodità!
L'integrazione di alcuni strumenti, come il gestori di portafogli (KDEwallet: il gestore di password integrate di KDE) permette di rendere gli accessi ai computer remoti semplici e veloci, anche se la memorizzazione delle password di accesso sul computer potrebbe far storcere il naso a coloro che sentono molto vicini i problemi di sicurezza. Tuttavia, siamo sempre su un sistema Linux, certamente più sicuro di altri in circolazione!
Abbiamo detto che Konqueror è già un browser ma, a primo acchitto, non riesce ad utilizzare i plugins che sono presenti sugli altri browser configurati sulla Slackware; pertanto, seguiremo alcuni passi per renderlo perfettamente funzionale; primo fra tutti, l'utilizzabilità del flash player.
Flash Player è un software proprietario e potrebbe non essere presente sul sistema. Comunque sia, aggiorniamolo, scaricandolo: possiamo farlo da qui; il file è un archivio TAR compresso con Gzip. Salviamolo in una cartella qualsiasi e, da shell, estraiamolo con il comando seguente:
tar zxf nome-del-file
Otterremo una nuova cartella con all'interno un installer (che non ci servirà) e due file: flashplayer.xpt e libflashplayer.so. Quest'ultimo è proprio il plugin che ci serve!
Chiudiamo tutti i browser e, dalla shell, diventiamo amministratori (root); copiamo i due files poc'anzi indicati nella cartella dei plugins della nostra installazione di Mozilla Seamonkey. Ecco il comando:
cp nome-del-file-da-copiare /usr/lib/mozilla/plugins/
Ripetiamo l'operazione per ognuno dei due file; a questo punto possiamo provare a lanciare Seamonkey e vedere se il plugin funziona.
Il mio personale obiettivo nell'utilizzare Linux è avere il controllo, sin quando questo mi è possibile, del sistema e dei file in esso installati; per questo motivo non ho delegato il compito all'installer fornito con il file, ma l'ho fatto manualmente. Ora, se il mio desiderio è installare il plugin in un altro browser (ad esempio Firefox), mi basterà creare un link simbolico dal plugin testé copiato alla cartella dei plugins di Firefox. Ecco come fare.
Prima di tutto, troviamo la cartella dei plugins. Lanciamo il seguente comando:
locate plugin grep -i firefox
Tra le tante righe, otterremo anche
/usr/lib/firefox-2.0.0.6/plugins
che è proprio quella che ci serve; sempre come root, creiamo un collegamento simbolico al file del flash player. Ecco il comando:
ln -s /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so \
/usr/lib/firefox-2.0.0.6/plugins/.
A questo punto anche Firefox è pronto a funzionare!
Ora ci resta l'ultima delle nostre fatiche, ma questa volta ci affideremo alle funzioni predefinite del Browser di KDE; sicuramente, lancialdolo, ci saremo accorti che, in presenza di pagine Web con oggetti in flash, richiede l'installazione di un plugin: non glielo lasciamo fare!
Semplicemente, facciamo queste poche operazioni:
In pochi secondi l'operazione di ricerca sarà completa: chiudere la finestra di dialogo, riavviare Konqueror e... Ohhh, tutto funziona a dovere!
Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .
Il menu del Post: |
I più letti! |
|
|||||
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce) Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata. E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito. Per informazioni e suggerimenti: Contattateci! Copyright by Japigia.com 2000/2012 Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124 *** Questo Sito Web NON utilizza Cookie *** |