Argomenti novità

Blocco del Server X

Tags/parole chiave: linuxblocco del sistemaserver xdesktop linuxproblemi linux

Qualche volta succede anche a lui

Ho appena installato su un PC Compaq dotato di mainboardIntel i830 la nuova versione di Slackware di cui abbiamo già parlato all'interno del blog di Japigia.

Non c'è molta memoria e, si sa, un Pentium 4 è abbastanza avido di risorse per poter dare il meglio di se. Tuttavia, i 256 Megabytes di RAM sono sufficienti per permettere un utilizzo più che degno della macchina.

Tuttavia, dopo aver lavorato e spento il computer, alla riaccensione, facendo partire X Server con il classico comando Startx, il sistema si blocca, lasciando al centro dello schermo nero il cursore del mouse, completamente inchiodato. Neanche una telefonata alle forze armate lo toglie da lì e permette di riprendere il controllo del sistema!

Ma non solo: altre volte il cursore scompare ed il suo posto è preso da un bellissimo schermo a righe verticali colorate: un arcobaleno di colori che, anche in questo caso, segna il definitivo blocco del sistema. Per ripartire è necessario spegnere e riaccendere e non è detto che alla ripartenza tutto funzioni a dovere. Grrrrr!

Analizziamo il problema

Fortunatamente, Linux annota tutto ciò che avviene sul sistema nei suoi completissimi Diari di Bordo. Nel nostro caso, il diario che ci interessa è il file /var/log/Xorg.0.log che riporta gli ultimi eventi che hanno provocato il blocco del sistema. In coda al file, ben leggibile, l'errore: Error in I830WaitLpRing()

Ovviamente, per avere qualche informazione in più, basta andare in Internet e scrivere l'errore così come riportato sul Log. Niente di più facile!

In pochi secondi, che dipendono dalla velocità della propria connessione Internet, otteniamo la spiegazione del mistero: l'errore è legato ad un problema nel driver della scheda video che è a bordo della mainboard del sistema e, precisamente, nella gestione dell'accelerazione hardware.

La soluzione al problema

A questo punto, capito il problema, non resta che risolverlo. Ci sono due soluzioni, una facilissima ed una, ritengo, un po' più complicata.

Cominciamo da quella più complicata: procurarsi un nuovo driver senza il Bug o ricompilarlo daccapo. Cosa non facile e veloce.

La soluzione più facile, invece, è quella di togliere l'accelerazione grafica, cui la funzione che si blocca è dedicata. Per fare questo basta agire sul file di configurazione del server X, che si trova in /etc/X11/xorg.conf, dove, nella sezione Device, è necessario aggiungere la seguente riga:

Option "NoAccel" "True"

In generale, l'opzione c'è ma è commentata: basta togliere il commento, aggiungere il valore True ed il gioco è fatto. Il sistema non si blocca più e, in attesa che il driver venga aggiornato con la prossima versione, possiamo goderci il nostro sistema operativo preferito senza fastidiosi blocchi in fase di avvio!


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 26/12/2007 (14:13)
Ultimo aggiornamento: 23/02/2009 (19:09)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri (1 follow-up).

Linux
Il menu del Post:
usate firefox: il migliore
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***