Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Ultimi 5 post in "Arte e cultura"...

Nel menu a destra è disponibile l'elenco completo dei documenti pubblicati nel canale Arte e cultura; in testa agli elenchi, i post più recenti.

1) Il Carnevale di Gallipoli

Scritto il 18/01/2015 (09:42), pubblicato in Arte e cultura.

Il Carnevale di Gallipoli

re e regina del carnevale di gallipoli

Gallipoli è una città famosa per il suo mare e per la sua vocazione turistica, nota al pubblico delle vacanze già dagli anni sessanta del secolo passato.

Ma forse a qualcuno sfugge che Gallipoli è anche sede di una delle manifestazioni carnevalesche più famose in Puglia e nell'Italia Meridionale. Da ben 74 anni (esattamente, dal 1941) si tengono i festeggiamenti per il carnevale, che hanno inizio, con una prima sfilata, a Gennaio, nel giorno di Sant'Antonio Abate, meglio conosciuto, ai Salentini, con il none di “Sant'Antoni te lu Focu”.

Continua...

2) Carnevale e Quaresima

Scritto il 01/03/2013 (07:55), pubblicato in Arte e cultura.

Alla scoperta di antiche tradizioni e leggende

quaremme e carnevale

Avevo da tempo sentito parlare delle tradizioni carnevalesche nella Grecìa salentina ma non avevo mai immaginato una situazione di affiatamento e complicità tra gli abitanti di Martignano, un piccolo centro della Grecìa salentina, nel Salento.

Grazie ad un progetto ideato dal "Parco Palmieri" per Discovering Puglia, che consiste una serie di appuntamenti culturali gratuiti, organizzati durante l'anno per la promozione del territorio, ho partecipato con grande piacere alla “Morte de lu Paulinu” e alla realizzazione di una Quaremma.

Continua...

3) Cultura SI o NO?

Scritto il 06/02/2013 (11:29), pubblicato in Arte e cultura.

Settimana della cultura? NO GRAZIE!

settimana della cultura

Crisi, crisi e ancora crisi, in questi ultimi tempi non si fa altro che parlare di crisi; in realtà è da quando sono su questo pianeta che in Italia si sente parlare di "crisi" e cosi, grazie ancora alla crisi, il Ministero dei beni culturali ha deciso di annullare la settimana della cultura.

Queste le parole con cui il ministero dei beni culturali presentava lo scorso anno la XIV settimana della culturaAnche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.

Continua...

4) PFM a Casarano

Scritto il 23/08/2012 (13:41), pubblicato in Arte e cultura.

PFM e L'alba della Peronospera

pfm a casarano

Pubblico in deliro per il concerto della storica band PFM organizzato ieri a Casarano per inaugurare le 3 giornate di musica della rassegna "L'alba della Peronospera". Un evento unico che ha coinvolto e radunato nella centralissima piazza Indipendenza, lì dove si affacciano i palazzi ottocenteschi della cittadina salentina, migliaia di fan provenienti da tutto il Salento e non solo.

pfm a casarano

La PFM, una band che ha avuto un immenso successo internazionale negli anni 70, con la sua musica -ieri- è riuscita ad attirare in piazza ed a coinvolgere, in una calda serata di fine agosto, diverse generazioni di fans, tutti insieme a cantare a scuarciagola, a battere mani e ad urlare, trascinati dalla straordinaria vitalità di Franz di Cioccio, che nel 2007 è stato insignito del titolo di commendatore al merito della Repubblica.

Continua...

5) La Storia on Line

Scritto il 29/11/2011 (11:57), pubblicato in Arte e cultura.

Un archivio storico on line

testate inglesi

La British Library ha pubblicato on line 4.000.000 di pagine di giornali del 18° e 19° secolo.

Da questo momento chiunque potrà consultare e conservare il contenuto di 200 testate provenienti dal Regno Unito e Irlanda.

Continua...

Arte e cultura
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Invia una cartolina virtuale da Japigia.com