Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Ultimi 5 post in "Sicurezza informatica"...

Nel menu a destra è disponibile l'elenco completo dei documenti pubblicati nel canale Sicurezza informatica; in testa agli elenchi, i post più recenti.

1) CBT-Locker

Scritto il 05/02/2015 (11:58), pubblicato in Sicurezza informatica.

Il virus che chiede soldi!

riscatto

Da alcuni giorni si sente parlare di un virus che, una volta installato sul PC, chiede “SOLDI”; sembrerebbe quasi il comportamento del nostro fisco... Tuttavia, questa volta non è il nostro governo ma un virus che si chiama CBT-Locker detto anche “ransomware”

Questo particolare virus è noto da oltre un anno e si diffonde, come gli altri, mediante messaggi e-mail che fanno riferimento ad un acquisto on line, ad un bonifico a nostro favore, email inviate da istituzioni come l'Agenzia delle Entrate, Equitalia, Poste Italiane etc etc. La trappola "virale" scatta nel momento in cui l'utente clicca il link proposto o accede all'allegato: a quel punto, il trojan si installa sul computer e rende illegibili i files, perchè criptati dal trojan stesso. Il virus non risparmia neanche cellulari e tablet, in particolare quelli con sistema Android.

Continua...

2) Je suis Charlie

Scritto il 18/01/2015 (10:23), pubblicato in Sicurezza informatica.

Charlie Hebdo diventa un trojan

je suis charlie

Oltre il danno la beffa, la strage che ha colpito Parigi ora colpisce anche la rete Internet mondiale, Charlie Hebdo diventa un trojan.

A dare comunicazione del nuovo maleware è la società di sicurezza Blue Coat che avvisa gli utenti a fare molta attenzione ai messaggi email.

Continua...

3) Banker.Win32.ChThonic

Scritto il 12/01/2015 (10:50), pubblicato in Sicurezza informatica.

Un nuovo trojan minaccia i conti correnti

computer magnasoldi

Tempi sempre più difficili per chi usa il proprio conto bancario da web con il più diffuso sistema operativo!

Il Centro per il Cybercrimine Europeo ha diffuso la notizia di un nuovo e pericoloso Trojan: il Banker.Win32.ChThonic che è una versione più aggiornata e pericolosa del precedente malware chiamato ZeusVM.

Continua...

4) Ebola è un malware

Scritto il 23/10/2014 (11:16), pubblicato in Sicurezza informatica.

Ebola tecnologico

ebola

Non bastava l'infezione vera, quella che sta colpendo migliaia di poveri abitanti del continente africano: Ebola ora è anche un virus informatico: pertanto attenzione ai messaggi e-mail.

Gli hacker, sfruttando tecniche note come "ingegneria sociale", riescono a  fare in modo che il malcapitato apra i messaggi ricevuti, sfruttando la paura dell'utente a proprio vantaggio.

Continua...

5) Truffe telefoniche

Scritto il 05/09/2014 (15:01), pubblicato in Sicurezza informatica.

Attenzione Truffa telefonica

chiamata in corso, una truffa

Lo 0824052 sembra un normale numero telefonico ma se vi chiamano e voi rispondete, dall'altra parte del capo non risponde nessuno e in men che non si dica il vostro credito telefonico viene a dir poco prosciugato, il danno si aggira dai pochi centesimi alle decine di euro in base al tempo in cui la “non-conversazione” è attiva.

L'allarme è stato lanciato dall'Associazione dei consumatori Altroconsumo che visti gli svariati casi che si sono verificati in questi ultimi giorni consiglia di salvare il numero incriminato nella rubrica del apparecchio telefonico con un nome che aiuta l'utente a identificarlo immediatamente “es. truffa”, in questo modo si ha il tempo per capire chi vi sta chiamando e rifiutare la chiamata.

Continua...

Sicurezza informatica
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!