Fate attenzione ai messaggi di notifica di Facebook, in questi giorni è in circolazione un nuovo virus che sfrutta la popolarità del Social Network
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Faceboook è un virus

Tags/parole chiave: virusfaceboookjsredirutentitagfacebook

Attenzione a Faceboook

faceboook

Una delle leggi dettate dal libero mercato è quella di sfruttare la popolarità di altri per raggiungere i propri obiettivi.

Questa semplice regola è stata utilizzata proprio in questi giorni da un nuovo virus informatico a cui è stato dato il nome Troj/JSRedir-HW; il nuovo virus sfrutta la popolarità di facebook per ingannare gli utenti e infettare i computer.

L'obiettivo del suo creatore è quello di riuscire a gabbare una persona semplicemente inviando nella sua casella di posta un falso messaggio e-mail in cui è stata ricreata pari pari la notifica di Facebook che informa l'utente iscritto al social network che è stato taggato in una foto. Anche se il trucco è vecchio, parrebbe fare ancora le sue brave vittime...

Il malcapitato, chiaramente iscritto a Facebook, fidandosi del social network in blu, per soddisfare la propria curiosità, è indotto a cliccare il link proposto e, proprio nel momento in cui clicca il link, viene dapprima indirizzato in un sito dove è pronta per lui l'installazione dello script dannoso e, dopo pochi secondi, per nascondere ancor meglio l'inganno, viene reindirizzato -infettato- nella pagina di un comune utente di Facebook.

Il messaggio e-mail si presenta in questo modo: l'indirizzo email è stato studiato ad hoc giusto per trarre in inganno l'utente “notification[@]faceboook.com” ovvero Facebook è scritto con tre O invece di due, è il caso di dire che la "O" fa la differenza.

Pertanto per evitare qualsiasi problema e spiacevoli conseguenza, prima di cliccare assicuratevi che: l'indirizzo e-mail del mittente non abbia la "O" in più e che il link proposto nel corpo del messaggio sia veramente quello di Facebook.


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 19/07/2012 (13:18)
Ultimo aggiornamento: 19/07/2012 (13:21)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Sicurezza informatica
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Japigia.com: Un sito Internet ogni giorno diverso!