Virus e chat: Non c'è giorno in cui, avendo aperta la chat di Facebook non arrivi un messaggio con uno smile, la parola foto, un link e nulla più.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Virus Palevo e chat

Tags/parole chiave: virus palevochattrojanfacebook

Virus e chat

link viraleNon c'è giorno in cui, avendo aperta la chat di Facebook non arrivi un messaggio con uno smile, la parola foto, un link e nulla più. Ebbene, questo simpatico link contenuto nel messaggio non è altro che un trojan, cioè una piccola soluzione software in grado di infettare il vostro computer.

Ma vediamo cosa succede se qualcuno lo clicca il link proposto.

Precisiamo che l'unico sistema operativo ad essere attaccato è -come sempre- quello più utilizzato dagli utenti (purtroppo non per scelta ma per necessità, visto e considerato che non c'è modo di acquistare facilmente un computer senza il sistema operativo Windows preinstallato).

Il messaggio viene inviato involontariamente da un amico già infettato e al quale, molto probabilmente, sono stati sottratti i dati d'accesso; tale messaggio contiene questo link: Foto :D:D http://www.facebook.com/l.php?u=gasbian.com/soporte/images e, se cliccato, si viene trasferiti in una pagina che imita lo stile di Facebook in cui è pubblicato un avviso che la foto è stata spostata ed invita l'utente a cliccare un altro link che -a questo punto- scarica un file eseguibile .exe e non l'immagine come ci si aspettava. Si tratta del virus Palevo che, nella maggior parte dei casi, si diffonde tramite messenger: ecco perché, in questo caso, come untore è stata scelta la chat di Facebook. Come precedentemente detto il virus attacca le vulnerabilità del sistema windows: una volta eseguito, riscrive due chiavi nel registro del sistema operativo ogni volta che si avvia windows, aprendo una porta (una backdoor, come si dice in gergo) in modo da rendere facile l'accesso ai malfattori che registrano tutte le operazioni eseguite dall'utente.

Se ricevete questi messaggi invitate i vostri amici ad eliminare il virus installato nonché a modificare i dati d'accesso a tutti i servizi online.


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 21/12/2010 (13:45)
Ultimo aggiornamento: 21/12/2010 (15:26)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Sicurezza informatica
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!