Allarme bancomat, ma si tratta solo dell'uscita di scena di Windows XP pertanto gli aggiornamenti di sicurezza non saranno più supportati.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Allarme bancomat!

Tags/parole chiave: bancomatvirusallarmensawindows

 Allarme bancomat!

allarme bancomat

Navigavo in internet con svogliatezza.

Tra le varie notizie, una in particolare attiva la mia attenzione e turba la noia di un tiepido pomeriggio di primavera: “allarme Bancomat: a rischio il 95% dei prelievi!”. Caspita, mi dico: questo si che è una notiziona! Notiziona anche rilanciata da altri quotidiani on-line: quindi certamente presa per vera ed inquietante da molti navigatori!

Mi vengono in mente immagini apocalittiche di bancomat sparasoldi pronti a dispensare preziosi biglietti da 20 e 50 euri al primo malvivente fornito dell'astuzia necessaria per “convincerlo a farlo” o situazioni incredibili di conti prosciugati da orde di anonimi truffatori informatici...

No, niente di tutto questo, cari amici che leggete queste parole: si tratta dell'uscita di scena di Windows XP!

Ma come -vi chiederete- esce dalla scena informatica un sistema operativo ed i bancomat sono a rischio? Si perché il sistema in questione, dall'8 di aprile, non è più supportato dagli aggiornamenti di sicurezza della casa madre (l'americana Microsoft) e quindi, in teoria (ma molto, in teoria) potrebbe essere il facile obiettivo degli attacchi di virus, trojan e tutto quanto fa “insicurezza” informatica.

Ma come farebbe a giungere un virus sul nostro bancomat? O, meglio, come farebbe a raggiungere il bancomat un virus in grado di trasformarlo in una “slot machine” capace di erogare vincite a go-go? Per dare una risposta, analizziamo rapidamente i canali con cui si propaga un virus.

  1. Mediante la navigazione in rete: mentre navigo, attraverso worm di rete o siti internet infetti; ma questo canale non ci interessa: i bancomat sono connessi a reti private protette e non direttamente alla rete internet.
  2. Mediante l'installazione di software infetto: in questo caso un ladro informatico dovrebbe accedere al sistema fisicamente ed inserire un software infetto in grado di convincere la macchina ad erogare i soldi. A questo punto, visto che è dentro il cassettone blindato, perché non prenderli direttamente dalla cassaforte lasciando perdere i computer games? Quindi anche questa strada è poco praticabile.

Quindi, se non posso installare un software malevolo via rete o con accesso diretto sulla macchina, come posso dire che i “prelievi sono a rischio nel 95% dei casi”? Semplice: non posso dirlo e la notizia, secondo me, è priva di qualsiasi fondamento.

Quindi tempi duri per l'Hacker adolescente con la faccia da nerd, gli occhiali rotti con lo scotch ed i brufoli sulla faccia: nessuna speranza di attaccare i nostri bancomat... A proposito: ma chi l'ha detto che il cretore di virus è il ragazzino che smanetta sul suo PC nel garage di casa?

Ma la vera notizia di questi giorni è un'altra: “US tech giants knew of NSA data collection”. Cioè, i “giganti della tecnologia” (riferito a Yahoo, Apple, Google, Microsoft, Facebook e AOL) sapevano della raccolta dati da parte di NSA. E sapete chi dice questo? La stessa NSA.

E come avveniva questa raccolta dati? Semplice: mediante l'installazione di virus e worm “legali” ad opera di un'agenzia del governo USA.

Ma non solo: da più parti si chiede l'adozione di un virus di stato in grado di controllare “i cattivi”. Leggete qui e qui. Pertanto l'immagine romantica del brufoloso hacker o di un malvivente nascosto chissà dove nella rete che diffondono un virus ai danni di bancomat e computer è molto, molto lontana dalla realtà.

Immagine: http://saveroomminibar.tumblr.com


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 23/03/2014 (17:02)
Ultimo aggiornamento: 23/03/2014 (17:35)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Sicurezza informatica
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Personaggi salentini su japigia.com