Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Phishing scalcinato

Tags/parole chiave: phishingposte italianetruffe on line

Ridicoli messaggi di Phishing

poste italiane

Non so cosa pensare. Di solito, qualsiasi truffa è sempre ben organizzata; i messaggi e-mail sono ben congegnati, tanto da non lasciare dubbi a chi li riceve costringendolo, inconsapevolmente, a cliccare il link proposto ed a fornire le sue credenziali d'accesso ai servizi di Web Banking. Ma il messaggio e-mail che ho ricevuto è, letteralmente, ridicolo!

Gentile membro di Poste Italiane,

Già il modo con cui vengo apostrofato fa ridere. Sembra una traduzione automatica di un equivalente frase inglese. Possibile? Uno tenta una truffa e si affida ad una traduzione che è quasi farsesca? Il resto del messaggio è addirittura peggiore. Sentite cosa c'è scritto:

Grazie ai recenti trasferimenti illegali di conti elettronici, il tuo conto BancoPosta e' stato bloccato per la tua sicurezza. Questo e' stato fatto per assicurare il tuo conto e le tue informazioni private. Come misura di sicurezza, vi consigliamo di collegarti al vostro Conto BancoPosta e cambiare il tuo codice di accesso.

Come? Grazie ai Trasferimenti Illegali? Vi consigliamo di collegarti? Ma chi l'ha scritte queste cose? Un laureato in analfabetismo? Ma c'è gente che ci casca? Eppoi, sentite come continua:

Il nostro sistema ti aiuterà rapidamente a cambiare il tuo codice di accesso. Il tuo conto non sarà sospeso in questo caso, però, se invece, 48 ore dopo aver ricevuto questo messaggio, il tuo conto non verrà confermato, ci riserviamo il diritto di sospendere la tua registrazione Poste Italiane. Poste Italiane è autorizzato a fare qualsiasi tipo di operazione affinche anticipi le fraude.

Qui ci sono anche le minacce: se non confermi, ti blocchiamo. E, bada bene: siamo autorizzati a farlo per anticipi le fraude. E che cosa sono le fraude? L'autore del messaggio è un pazzo delirante!

Il saluto, poi, è bellissimo: Considerazioni migliori. La traduzione alla lettera di Best regards! Incredibile!

Qualche informazione in più

Come al solito, abbiamo fatto un po' di indagini; il sito internet che risponde al link è attivo su una porta un po' fuori standard (la 81) mentre il sito principale, direttamente collegato a quello del fishing è un sito olandese di vendita on line di piscine ed articoli correlati. Anche la connessione del server avviene su linee olandesi. Vista la regolarità del sito padre, oserei pensare che i legittimi proprietari non siano al corrente della truffa che viene posta in essere grazie al loro server.

In effetti il messaggio non parte dallo stesso server. Arriva da un anonimo computer con connettività americana: precisamente da Lansing, nel Michigan.

Conclusione

Dubitiamo che americani ed olandesi abbiano stretto un'alleanza per indurre anonimi clienti di Poste Italiane a fornire le chiavi di accesso ai servizi on line alla loro organizzazione criminale. Probabilmente, si tratta di pirati internazionali che hanno, prima, forzato il sito del negozio di piscine, modificato il DNS e creato il sito fasullo delle Poste; successivamente, la stessa tastiera ha diffuso in rete il messaggio utilizzando un server poco protetto negli Stati Uniti, mediante un account web e traducendo alla carlona un equivalente messaggio inglese.

Letture collegate sul nostro Circuito

Altro su Blog di Japigia.com:

Fishing poste: Fishing poste.


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 22/04/2008 (12:56)
Ultimo aggiornamento: 28/03/2009 (21:41)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Sicurezza informatica
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Japigia.com: Un sito Internet ogni giorno diverso!