DNS Changer, un virus che una volta installato riesce a modificare le impostazione di rete sul computer e quelle dei modem/router collegati alla linea telefonica.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

DNS Changer

Tags/parole chiave: dns changervirismalewaretrojanfbi

  Nord-Sud, Est-Ovest...Boh...

dns changer: un nuovo virusUn nuovo malware minaccia per gli internauti, si tratta di DNS Changer, un virus che una volta installato riesce a modificare le impostazione di rete sul computer e quelle dei modem/router collegati alla linea telefonica.

Nello specifico questo virus è in grado di modificare "la rotta", è come se si utilizzasse una bussola con il quadrante modificato, si è sicuri di puntare a nord ma in realtà si va a Sud; ebbene il virus fa proprio questo cambia le impostazioni dei DNS e ogni volta che l'utente digita l'indirizzo internet a cui è interessato, ad esempio quello della sua banca, viene dirottato su un altro sito truffaldino uguale all'originale.

Ribadiamo che ad essere colpiti sono i computer con installato il sistema operativo Windows e i siti più a rischio restano sempre quelli delle Banche, Poste e altri dove l'utente è costretto ad accedere con le credenziali userid e password.

Per sapere se si è stati colpiti dal virus visitare il sito www.dcwg.org e seguire le istruzioni anche se in inglese.

DNS

Molto brevemente il DNS è il sistema  rpeposto a convertire gli indirizzi numerici, (gli IP, comprensibili alle macchine...) in indirizzi più facili da ricordare per noi "umani" come, ad esempio, www.japigia.com, blog.japigia.com, etc.

E' comprensibile pertanto, che se il processo di conversione non avviene in modo corretto, scrivendo un indirizzo nella barra di navigazione del browser, si sarebbe portati da tutt'altra parte e non è detto che il "viaggio" regalatoci da un virus sia di nostro gradimento...

Sarebbe come, se sul nostro navigatore, scrivessimo "Piazza San Pietro" e la rotta tracciata sarebbe quella per uno dei quartieri a luci rosse della capitale...


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 09/03/2012 (13:30)
Ultimo aggiornamento: 09/03/2012 (13:57)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Sicurezza informatica
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!