Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Non mi piace e Facebook

Scritto il 19/08/2010 (09:14), pubblicato in Sicurezza informatica.

Il tasto "non mi piace" di Facebook nasconde un Trojan

non mi piaceDa qualche giorno Facebook sembra, almeno apparentemente, si sia dotato di una nuova funzionalità ossia del tastino "non mi piace"; su questo social network, attualmente, si può esprimere sui post pubblicati in bacheca solo "mi piace" e non esiste un modo per esprimere un giudizio negativo. Almeno sino a questi giorni!

Purtroppo, in questo, c'è una brutta notizia: il tastino non è un'applet ufficiale del network in blu ma un falso: non si tratta di una nuova applicazione che completa la decisione di esprimere un parere ad un post ma si tratta invece di un trojan pronto, se installato a carpire i dati personali del malcapitato utente per utilizzarli a suo piacimento (ad esempio, furto di identità, accesso a basi di dati, accesso a reti pèrinate, etc). Inoltre, secondo gli analisti, il programma sarebbe in grado di generare una catena di messaggi indesiderati tra gli utenti del social network per diffondersi autonomamente; pertanto se vi capita, eliminate il messaggio e non cliccate assolutamente sul tastino "non mi piace".

Continua...

2) DNS Changer

Scritto il 09/03/2012 (13:30), pubblicato in Sicurezza informatica.

  Nord-Sud, Est-Ovest...Boh...

dns changer: un nuovo virusUn nuovo malware minaccia per gli internauti, si tratta di DNS Changer, un virus che una volta installato riesce a modificare le impostazione di rete sul computer e quelle dei modem/router collegati alla linea telefonica.

Nello specifico questo virus è in grado di modificare "la rotta", è come se si utilizzasse una bussola con il quadrante modificato, si è sicuri di puntare a nord ma in realtà si va a Sud; ebbene il virus fa proprio questo cambia le impostazioni dei DNS e ogni volta che l'utente digita l'indirizzo internet a cui è interessato, ad esempio quello della sua banca, viene dirottato su un altro sito truffaldino uguale all'originale.

Continua...

3) Crisis la nuova minaccia

Scritto il 24/08/2012 (13:03), pubblicato in Sicurezza informatica.

Crisis manda in crisi

virus crisis

Con il caldo si risvegliano anche i virus informatici e, alla fine di luglio si diffuse la notizia di un virus in grado di contagiare i sistemi Mac Os, ma purtroppo ciò che sembrava semplice amministrazione per chi si occupa di sicurezza si sta rivelandoallarmante, infatto è stato constatato che lo stesso virus è in grado di infettare non solo il sistema operativo Mac ma ben quattro piattaforme diverse: Mac, Windows, Windows Mobile e le macchine virtuali Vmware.

Il nome del virus è Crisis e per la sua diffusione, come sempre, utilizza le tecniche di ingegneria sociale inducendo il malcapitato, per la visualizzazione di alcuni contenuti, a scaricare e installare un programma  Adobe Flash Player, un fil JAR o un archivio Java necessari.

Continua...

4) Je suis Charlie

Scritto il 18/01/2015 (10:23), pubblicato in Sicurezza informatica.

Charlie Hebdo diventa un trojan

je suis charlie

Oltre il danno la beffa, la strage che ha colpito Parigi ora colpisce anche la rete Internet mondiale, Charlie Hebdo diventa un trojan.

A dare comunicazione del nuovo maleware è la società di sicurezza Blue Coat che avvisa gli utenti a fare molta attenzione ai messaggi email.

Continua...

I più letti! novità
usate firefox: il migliore
Registrati...
Diventa Utente registrato!
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!