Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) All'ambiente ci pensate?

Scritto il 31/08/2012 (10:06), pubblicato in Ambiente.

Pannelli, introiti facili e danno all'ambiente

pannelli, introiti facili e danno ambiente

E' di poco tempo fa, esattamente del 29 agosto, la notizia, riportata dal Sole24Ore, che la procura di Brindisi ha denunciato la cinese Suntech, uno dei colossi per la produzione di pannelli fotovoltaici, con l'accusa di truffa per aver installato nel SUD d'Italia parchi fotovoltaici solo per assicurarsi (e incassare) le sovvenzioni statali.

La procura di Brindisi ha accusato -dunque- la società e le sue consociate per aver costruito gli impianti senza seguire l'iter burocratico per l'ottenimento delle autorizzazioni per la costruzione di un parco fotovoltaico superiore a 1MW ma, solo per ottenere ottenere il finanziamento riservato al comparto energetico, ha aggirato le norme vigenti, presentando diversi progetti distinti ma di potenza inferiore; sembrerebbe, inoltre, che pur di ottenere il finanziamento abbia dichiarato il falso nel denunciare il termine dei lavori.

Continua...

2) Addio al segreto bancario

Scritto il 24/08/2012 (20:44), pubblicato in Economia e fisco.

Quando tutti sanno tutto

addio al segreto bancario

Addio al segreto bancario. Dal prossimo 31 ottobre, per effetto del decreto salva Italia, per combattere l'evasione, tutti gli Istituti di credito italiani saranno costretti ad inviare all'Agenzia delle Entrate copia degli estratti conto dei propri clienti/correntisti relativi all'anno 2011; per gli anni successivi -invece- i dati bancari dovranno essere inviati entro il 31 marzo di ogni anno.

Tramite questa norma poco ortodossa, il governo Monti vuole scovare gli evasori, chiaramente quelli meno esperti ma pur sempre incalliti, rilevando l'evasione dai movimenti riportati in estratto conto confrontando quanto dichiarato con quanto speso per normalmente.

Continua...

3) Crisis la nuova minaccia

Scritto il 24/08/2012 (13:03), pubblicato in Sicurezza informatica.

Crisis manda in crisi

virus crisis

Con il caldo si risvegliano anche i virus informatici e, alla fine di luglio si diffuse la notizia di un virus in grado di contagiare i sistemi Mac Os, ma purtroppo ciò che sembrava semplice amministrazione per chi si occupa di sicurezza si sta rivelandoallarmante, infatto è stato constatato che lo stesso virus è in grado di infettare non solo il sistema operativo Mac ma ben quattro piattaforme diverse: Mac, Windows, Windows Mobile e le macchine virtuali Vmware.

Il nome del virus è Crisis e per la sua diffusione, come sempre, utilizza le tecniche di ingegneria sociale inducendo il malcapitato, per la visualizzazione di alcuni contenuti, a scaricare e installare un programma  Adobe Flash Player, un fil JAR o un archivio Java necessari.

Continua...

4) PFM a Casarano

Scritto il 23/08/2012 (13:41), pubblicato in Arte e cultura.

PFM e L'alba della Peronospera

pfm a casarano

Pubblico in deliro per il concerto della storica band PFM organizzato ieri a Casarano per inaugurare le 3 giornate di musica della rassegna "L'alba della Peronospera". Un evento unico che ha coinvolto e radunato nella centralissima piazza Indipendenza, lì dove si affacciano i palazzi ottocenteschi della cittadina salentina, migliaia di fan provenienti da tutto il Salento e non solo.

pfm a casarano

La PFM, una band che ha avuto un immenso successo internazionale negli anni 70, con la sua musica -ieri- è riuscita ad attirare in piazza ed a coinvolgere, in una calda serata di fine agosto, diverse generazioni di fans, tutti insieme a cantare a scuarciagola, a battere mani e ad urlare, trascinati dalla straordinaria vitalità di Franz di Cioccio, che nel 2007 è stato insignito del titolo di commendatore al merito della Repubblica.

Continua...

5) Evasori neri

Scritto il 19/08/2012 (17:38), pubblicato in Economia e fisco.

Evasori neri

sei diventata nera

Diversi anni fa (forse troppi...) imperversava nell'etere un tormentone: “Sei diventata nera nera nera/sei diventata nera/come il carbon”... Si sa, l'estate è sinonimo di tintarella e qualcuno, esagerando la permanenza al sole, è diventato veramente nero, in particolare per il fisco italiano.

Continua...

6) Foto cancellate

Scritto il 19/08/2012 (16:03), pubblicato in Facebook e Social.

Eliminazione reale?

facebook elimina le foto dal server

Finalmente il social network Facebook ha trovato una soluzione valida all'annoso problema legato all'eliminazione dai propri server delle immagini pubblicate e cancellate dai propri utenti.

Fino a qualche giorno fa se l'utente eliminava un'immagine dal proprio profilo questa in realtà non veniva cancellata dal server, ma solo nascosta e resa invisibile dal sistema a tutti, tanto che la stessa immagine era ancora visibile e poteva essere raggiunta da tutti coloro che conoscevano il link diretto; proprio per questo motivo, tempo fa, il social network fu accusato di violare la privacy e la libertà dell'utente nella gestione dei propri dati.

Continua...

7) Raccolta differenziata

Scritto il 04/08/2012 (20:12), pubblicato in Ambiente.

Raccolta differenziata... abusiva

rifiuti abbandonati

Sono alcuni mesi che artigiani e professionisti sentono parlare (e pagano) per il “SISTRI”, il servizio che doveva (o dovrà...) assicurare la tracciabilità dei rifiuti “speciali” delle attività produttive e fare in modo che fossero smaltiti nel modo più adeguato.

Tuttavia, ad oggi, il servizio -voluto dal precedente governo- non è ancora “decollato”. Vari problemi ne hanno impedito l'avvio e, dopo una ridda di date, finalmente -forse- si parte entro la fine dell'anno.

Continua...

8) IlSalento brucia di nuovo

Scritto il 03/08/2012 (14:36), pubblicato in Ambiente.

Il Salento brucia...

incendi e incuria

Ma basta... Ogni anno, in estate (ma anche in altre stagioni) è sempre la stessa storia: il Salento, la nostra Terra, brucia.

E così, giusto per riassumere, martedì 2 agosto brucia Marina Serra, in quel di Tricase. Per spegnere le fiamme si alzano in volo i Canadair (meno male che esistono...). Qualche giorno prima, il 19 di luglio, erano andati in cenere e fumo ben 25 ettari di “area protetta” (e meno male che era “protetta”...) nel comune di Specchia, nel Basso Salento. Una delle aree più suggestive del “Tacco d'Italia”, a quanto pare “era”...

Continua...

I più letti! novità
Si affitta novità
Locale in affitto
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Annunci GRATIS per tutti su Japigia.com