Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Giornate del Patrimonio

Scritto il 30/09/2007 (20:59), pubblicato in Arte e cultura.

Italia: un grande patrimonio da scoprire

giornate europee del patrimonioIl nostro Paese è, senza alcun dubbio, il più ricco di opere d'arte e di storia. Non esiste un suo angolo dove anche le pietre, se potessero parlare, avrebbero tanto da raccontare.

Purtroppo, a questa ricchezza, fa da contraltare la difficoltà di fruire di questo enorme patrimonio artistico. Ecco che, in aiuto, arrivano iniziative come le Giornate Europee del Patrimonio che permettono di visitare gratuitamente siti archeologici, musei, castelli.

Continua...

2) Altro che Italia.it!!!

Scritto il 28/09/2007 (20:16), pubblicato in Internet.

Oggi, 27 Settembre 2007...

cartina gran bretagnaL'agenzia giornalistica ANSA batte la seguente notizia: LONDRA, 27 SET - Foto di 315.000 edifici e monumenti online per apprezzare le bellezze dell'Inghilterra: sono sul nuovo sito dell'English Hermitage. L'ente nazionale che tutela il patrimonio storico-culturale della nazione. Si va dalla Torre di Londra alle iconiche cabine rosse del telefono. Le immagini sono state scattate da 2.200 volontari che nell'arco di sette anni hanno percorso l'Inghilterra in lungo e in largo. Il progetto e' costato 7,4 milioni di sterline, quasi 11 milioni di Euro.

In parole molto, molto povere si tratta della versione inglese di... Italia.it. Tuttavia, mancano le spese milionarie, il sito è pratico, leggero e di facile usabilità. Non ci sono fronzoli, flash ed altre inutili trovate ma tutto è alla portata di tutti. A proposito, avete provato a navigare i due siti con links, il browser testuale disponibile sulla console di Linux? No? Beh, fatelo...

Continua...

3) Due nuovi trojan

Scritto il 18/09/2007 (11:03), pubblicato in Sicurezza informatica.
Commenti al post: 2.

I nuovi virus? Catturano le informazioni!

trojan Due nuovi trojan si stanno diffondento in rete: si tratta del Trojan FakeGoogleBar.M e LunchLoad.A.

FakeGoogleBar.M manipola la barra degli strumenti (toolbar) di Google ed anche se non è installato sul computer è in grado di creare file che gli permettono di eseguire ugualmente le istruzioni dettate dal suo creatore, andando a modificare il file del registro di Windows.

Continua...

4) Le feste dei Salentini

Scritto il 16/09/2007 (18:37), pubblicato in Eventi.
Commenti al post: 1.

Festa della madonna Addolorata a Taviano

E' bello rientrare in possesso del proprio territorio; la fine dell'estate segna la fine delle ferie per molti -forse per tutti- ma per il Salento ed i Salentini segna l'inizio di quel periodo dell'anno fatto di feste tradizionali e di appuntamenti che rappresentano il vero folklore.

Così assistiamo alle feste dei Santi Patroni ed alle diverse ricorrenze religiose che, da secoli, segnano il tempo, legate, come sempre, ad eventi chiave nel lavoro nei campi.

Continua...

5) Telefonia e utenti

Scritto il 16/09/2007 (16:42), pubblicato in Società.

Controversie e tariffe telefoniche

Troppe controversie fra società telefoniche ed utenti.

Alcuni cittadini hanno segnalato allo Sportello dei Diritti della Provincia di Lecce che la Polizia Postale non riesce a ricevere le denunce per la notevole mole di lavoro. Il Componente del Dipartimento Tematico Nazionale Tutela del Consumatore di Italia dei Valori, Giovanni D'AGATA propone un intervento dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni che favorisca la creazione di Commissioni di conciliazione per le controversie su base provinciale.

Continua...

6) Usiamo Konqueror

Scritto il 09/09/2007 (09:18), pubblicato in Linux.

Usiamo Konqueror

finestra di konqueror

L'idea di incorporare in un unico programma tutte le funzioni di navigazione ed esplorazione dei file del proprio computer non è certamente nuova; parlando di KDE, uno dei sistemi di gestione del Desktop più avanzati disponibili per il sistema del Pinguino, possiamo dire che anche il suo gruppo di sviluppo non è resistito alla tentazione di realizzare un programma integrato. Si chiama Konqueror e il suo uso riserva non poche sorprese.

Non un semplice esploratore di files...

Con un primo semplicistico approccio, potremmo dire che ha funzioni simili ai programmi già disponibili per gli altri sistemi (commerciali); ma questo è assolutamente limitativo.

Continua...

7) Free software

Scritto il 02/09/2007 (21:19), pubblicato in Linux.

Le semplificazioni dell'Inglese

software proprietario

L'inglese è una gran bella lingua; semplice, lineare, senza fronzoli. Tuttavia questa semplicità a volte si scontra con l'esigenza di essere precisi quanto si parla di soldi. Ed ecco che free significa libero ma, nello stesso tempo, gratuito. Diventa, quindi, indispensabile chiarire che parlare di Free Software non significa chiacchierare di software gratuito ma, essenzialmente di Software Libero.

Il concetto di libero è stato più volte spiegato da Richard Stallman, il quale ama dire che bisogna pensare al Software Libero nei termini della Libertà di Parola più che come se fosse una birra gratis. Libertà di parola o di pensiero sono concetti altissimi che sembra quasi inopportuno applicarli ai programmi per computer; tuttavia basta leggere attentamente una licenza di un qualsiasi software proprietario (è l'esatto contrario di software libero) per rendersi conto di quanto poco si sia tutelati nei confronti del fornitore cui, comunque, abbiamo pagato per l'uso dei programmi.

Continua...

I più letti! novità
firefox: riprendiamoci il web
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Le foto di Lecce su Japigia.com