Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) La salute? Non ha prezzo!

Scritto il 17/05/2010 (10:44), pubblicato in Ambiente.

CENTRALE A BIOMASSE A CASARANO, BISOGNA DIRE "NO" PER DIFENDERE LA NOSTRA SALUTE.

no centrale biomasse

Il progetto della costruzione a Casarano di una centrale per la produzione di energia elettrica da 25 MW, (denominata Heliantos 2), alimentata ad olio di girasole (biomassa), presentato dalla Società ITALGEST Energia, non risponde a nessuna esigenza della comunità, ma soltanto ad un interesse privato. Non servirà a dare occupazione, perché bastano sette-otto persone a far funzionare l'impianto, né se ne sente il bisogno dal punto di vista energetico, perché in Puglia si produce molta più energia di quella che serve (il 70% viene esportata).

Né tantomeno si tratta di energia pulita, perché l'impianto, per funzionare, ha bisogno di bruciare 5000 litri di olio all'ora. In aria, quindi, continuamente verranno riversate molte sostanze tossiche, frutto della combustione: nanoparticelle, CO2, particolato, idrocarburi policiclici aromatici, biossido d'azoto, formaldeide, acroleina, ecc. Si respirerà ogni giorno aria sporca. Non c'è filtro che tenga per questo, a smentita delle interessate rassicurazioni da parte di chi ha progettato l'impianto.

Continua...

2) Il muro di Egnatia

Scritto il 10/05/2010 (15:12), pubblicato in Arte e cultura.

Pubblico con piacere un racconto di Massimo Longo

egnazia le mura messapiche

"In effetti, cercavo un luogo simile, quasi mistico. E’ uno dei tanti blocchi squadrati venuti giù col tempo del muro di cinta dell’antica della città di Egnatia (a 50 km da qui), un muro di cui, purtroppo, è rimasto ben poco ma quanto basta per capire cosa fosse, una volta, nella realtà: la foto in fondo è eloquente..."

Continua...

3) Visita a Barbarano e...

Scritto il 02/05/2010 (16:49), pubblicato in Arte e cultura.

Barbarano e la Piccola Leuca

Primo Maggio, festa dei lavoratori... Primo Maggio, giornata di uscita con Proloco del Salento.

barbarano, la piccola leuca

E` stata una giornata alla scoperta di alcuni piacevoli centri del Capo di Leuca; grazie ad un'idea di una nostra amica, Luisa, veniamo a sapere che a Barbarano, piccola frazione del comune di Morciano di Leuca, in questa giornata si festeggia Santa Maria di Leuca del Belvedere. Si tratta di una festa importante per il piccolo centro, noto soprattutto per la presenza di uno storico monumento: la chiesa settecentesca dedicata -appunto- a Santa Maria di Leuca del Belvedere, meglio nota ai più con il nome di Piccola Leuca.

Continua...

I più letti! novità
usate firefox: il migliore
Foto Gallery novità
La comunicazione

Ecco una rassegna fotografica dedicata alle tante frasi che, affidate al muro, passano quasi sempre inosservate. Di solito, nelle foto pubblicate sugli altri portali del circuito Japigia, sono portata a clonare quello che c'è scritto; questa volta, però, è diverso: ho deciso di dare spazio proprio alle frasi lasciate sui muri o su altri supporti! Del resto, ogni mezzo è buono per comunicare.

Il titolo di questa rassegna è La comunicazione prima di tutto!

ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Cerca un luogo del Salento su japigia.com