Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Sbilanciamenti

Scritto il 28/10/2012 (17:13), pubblicato in Società.

Ancora sul deficit del comune di Casarano

sul giornale

Qualche giorno fa mi chiedevo, in occasione dell'ammissione del deficit comunale da parte della nuova amministrazione, come mai si fosse giunti alla cifra stratosferica dei 35 milioni.

Stamani, mi è capitato tra le mani un giornale locale che mi sembra sia stato un tantino più preciso in merito agli aumenti delle tasse per i cittadini di Casarano. In particolare, si parla di un'aliquota IMU al massimo (9,6%) ed anche un punto percentuale in più sull'addizionale IRPEF. Vale la pena ricordare che Casarano è uno dei comuni del Salento maggiormente in crisi (il 60% della sua popolazione è disoccupato a causa dei gravi problemi del comparto artigianale / industriale).

Continua...

2) KDE4? Si, No, Forse...

Scritto il 27/10/2012 (14:06), pubblicato in Linux.

Ottimizziamo KDE4

impostazioni kde4

È cosa nota: Slackware esce con alcuni desktop manager; il desktop manager, giusto per dirla tutta, è quella parte della distribuzione volta a disegnare ed attuare le funzioni di “scrivania”. Dalle ultime versioni KDE3, lo storico desktop manager di Slackware, è stato sostituito dal ben più moderno KDE4.

Se il kernel è il cuore del sistema, il desktop manager è, dunque, il biglietto di presentazione della nostra distribuzione Linux e, tanto più un desktop manager è bello a vedersi ed usabile (cose che spesso non vanno d'accordo...), tanto più la distribuzione è “desiderabile”.

Continua...

3) C'è un buco nel comune!

Scritto il 26/10/2012 (19:37), pubblicato in Società.

buco nero a casarano

La notizia dell'aumento dell'IMU al massimo della sua aliquota che, come ha riferito il sindaco, era ancora l'unica tassa che poteva essere ritoccata verso l'alto, è -ormai- di qualche giorno fa.

Oggi tiene banco un'altra interessante, apocalittica, notizia: quella che, finalmente, è stato quantificato il buco contabile nelle casse del nostro comune.

Continua...

4) IMU alle stelle

Scritto il 25/10/2012 (08:46), pubblicato in Società.

Grazie Sindaco!

imu sulla casa

Casarano non è più quello di una volta. Un tempo aveva industrie e negozi, oggi solo qualche centro commerciale che si contende con i pochi negozi rimasti, i clienti il cui budget di spesa si riduce sempre di più.

Ci sono problemi gravi, a Casarano. Certo, a Casarano come nel resto del Salento.

Continua...

5) Funghi e applicazioni

Scritto il 23/10/2012 (19:36), pubblicato in Ambiente.

Funghi e salute

funghi 10 regole per mangiarli in sicurezzaAutunno periodo di funghi, basta fare una camminata nei boschi e il loro profumo si respira nell'aria.

Stando lì per terra, belli e invitanti, viene naturale raccoglierli e pensare di preparare un bel piattino succulento; purtroppo bisogna stare ben attenti, non tutti i funghi sono commestibili e alcuni potrebbero essere addirittura letali.

Continua...

6) Telefonate e redditometro

Scritto il 22/10/2012 (10:12), pubblicato in Economia e fisco.

Traffico telefonico sotto controllo

cellulare

Da martedì 23 ottobre 2012 scatta l'obbligo, per tutti gli operatori telefonici italiani, di trasmettere all'Agenzia dell'Entrate i dati relativi ai consumi del traffico telefonico, internet e satellitare dei propri clienti; questi elementi saranno utili per il nuovo redditometro che entrerà in vigore dal prossimo 1 gennaio.

Il nuovo redditometro terrà sotto controllo la spesa media di ogni contribuente che sarà confrontata con il proprio reddito dichiarato.

Continua...

7) Crisi e aumenti

Scritto il 17/10/2012 (19:32), pubblicato in Società.

Passerà questa crisi?

iva

Qualche tempo fa, su questo stesso blog, scrissi della vicenda di Singapore. Il piccolo stato asiatico si trovò in crisi e, per superarla, varò un piano di investimenti e cambiamenti strutturali che lo portarono ad uscire dalla crisi.

Anche l'Italia è in crisi. Talmente in crisi, che il governo democraticamente eletto fu messo da parte in favore di un governo di tecnici che, con le loro competenze, avrebbero portato l'Italia fuori dalla crisi.

Continua...

8) Facebook: false e-mail

Scritto il 15/10/2012 (19:29), pubblicato in Facebook e Social.

Blocco uente e falsi messaggi e-mail

blocco account di facebook falsi

Ed ecco un attacco virale che sfrutta il noto social network Facebook.

E' da un po' di giorni che ricevo, oltre al solito spam, alcuni messaggi e-mail in inglese che mi avvisano che ho bloccato "volontariamente" il mio account su Facebook e che se volessi riattivarlo dovrei collegarmi al sito inserendo le mie vecchie credenziali; chiaramente trattandosi di un falso messaggio chi lo riceve è portato a cliccare il "tastino verde" in bella mostra sul messaggio e ad inserire userid e password. Purtroppo il link proposto non porta su Facebook ma su anonimi indirizzi (es: http://radyogozde.net/5pPmJf/index.html) e anche gli altri due link pubblicati nel messaggio non hanno nulla a che fare con Facebook, pertanto se ricevete messaggi e-mail dubbi evitate di cliccare i link proposti ed eliminateli.

Continua...

9) Slackware 14

Scritto il 12/10/2012 (19:47), pubblicato in Linux.

Slackware:nuova versione

slackware14

Sul finire di settembre, finalmente, è stata rilasciata la nuova versione di Slackware, una delle più longeve, stabili, usabili e -probabilmente, anche- semplici distribuzioni Linux.

Mai come per questa quattordicesima l'attesa è stata tanta! Quasi un anno e mezzo dall'ultimo rilascio (la 13.37) probabilmente a causa delle tante novità che la caratterizzano (nuovo compilatore, ambienti desktop completamente rivisti e -soprattutto- nuovo kernel)... Ma andiamo con ordine.

Continua...

10) Sostanze aromatizzanti

Scritto il 04/10/2012 (11:13), pubblicato in Società.

Sostanze aromatizzanti

sostanze aromatizzanti

Più trasparenza a vantaggio dei consumatori nelle nuove regole dell'alimentazione dettate dall'UE. É stata stilata, infatti, la lista delle sostanze aromatizzanti che le industrie alimentari potranno utilizzare per modificare il gusto o l'odore di bibite, dolci, yogurt e cereali.

Con le nuove regole il cittadino sarà più informato sugli ingredienti dei prodotti che acquista e consuma.

Continua...

I più letti! novità
Si affitta novità
Locale in affitto
firefox: riprendiamoci il web
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Invia una cartolina virtuale da Japigia.com