Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Michelina De Cesare

Scritto il 31/01/2011 (14:51), pubblicato in Società.
Commenti al post: 1.

Michelina De Cesare: donna straordinaria difese con tutte le sue forze i propri ideali e la propria terra

michelina de cesare eroina del sud ditaliaProtagonista di questa storia è Michelina De Cesare nata a Caspoli (una frazione del comune di Mignano Monte Lungo, in Provincia di Caserta) nell'ottobre del 1841; aveva appena vent'anni nel periodo dell'unità d'Italia.

Con la fine del Regno di Napoli, in seguito all'unità d'Italia, il Sud, quel Meridione che prima era stato dei Borboni, cominciò a regredire mentre, contemporaneamente, aumentava il malcontento, dalla gente comune agli altolocati; tutti si stavano accorgendo che l'unità non aveva portato al Meridione il giovamento tanto sperato, rivelandosi non altro che una grande beffa.

Continua...

2) Eclisse di sole

Scritto il 04/01/2011 (11:49), pubblicato in Società.

Prima eclisse parziale di sole del 2011

Il 2011 è stato definito l'anno dei fenomeni astronomici. Eccoci qua, quindi, oggi 4 gennaio con il primo appuntamento: un'eclissi parziale di sole anticipata da uno sciame di stelle cadenti: per i più romantici un evento fantastico.

eclisse tramite ombra

Il fenomeno delle stelle cadenti visibile intorno alle 3,3, - 4,00 me lo sono perso causa sonno, ma all'appuntamento con la mia stella non lo potevo certamente mancare; eccomi -dunque- armata di cartoncino recuperato (in ufficio non avevo altro), un chiodo per fare un bel foro e pronta a vedere l'eclissi e a fotografarla con il mio telefonino: mezzi di fortuna ma che comunque mi hanno permesso di vedere il fenomeno in tutta tranquillità.

Continua...

I più letti! novità
Registrati...
Diventa Utente registrato!
Foto Gallery novità
La comunicazione

Ecco una rassegna fotografica dedicata alle tante frasi che, affidate al muro, passano quasi sempre inosservate. Di solito, nelle foto pubblicate sugli altri portali del circuito Japigia, sono portata a clonare quello che c'è scritto; questa volta, però, è diverso: ho deciso di dare spazio proprio alle frasi lasciate sui muri o su altri supporti! Del resto, ogni mezzo è buono per comunicare.

Il titolo di questa rassegna è La comunicazione prima di tutto!

ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Cerca un luogo del Salento su japigia.com