Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Una gita a Melfi

Scritto il 31/08/2007 (09:11), pubblicato in Arte e cultura.
Commenti al post: 2.

Una storica cittadina... Pugliese!

castello melfi

Melfi è una bella cittadina della Basilicata, in provincia di Potenza. Dista poco più di 10 Km dal confine con la Terra di Puglia e le remote vicende storiche che la legarono agli Appuli ed ai Dauni prima ed ai Normanni nel medioevo la fanno sentire parte integrante della storia della nostra regione.

Non a caso, proprio a Melfi, Ruggiero d'Altavilla volle riunire tutti i grandi di Puglia per promulgare il famoso Editto di Melfi, il primo atto politico che il Normanno, appena nominato Duca di Puglia dal papa Onorio II, volle quale fondamenta del futuro stato dell'Italia Meridionale.

Continua...

2) Obsolescenza informatica

Scritto il 26/08/2007 (11:45), pubblicato in Ambiente.

Ciò che acquistiamo oggi non servirà domani

rifiuti in un angolo di paese

Prima dell'avvento dell'informatica personale era raro parlare di obsolescenza; l'obsolescenza -in senso stretto- è un processo per cui uno strumento di lavoro -personale o aziendale che sia- diventa vecchio non a causa dell'usura, quanto per la disponibilità sul mercato di strumenti simili ma con caratteristiche migliori.

E così, un'automobile o una semplice calcolatrice da scrivania raramente diventeranno obsolete: sarà più facile per loro diventar vecchie, ma non per questo meno utilizzabili.

Continua...

3) Wardriving

Scritto il 13/08/2007 (19:13), pubblicato in Sicurezza informatica.

Guidare la guerra...

Anche se la parola inglese potrebbe tradursi letteralmente come riportato del titolo, non si tratta di operazioni di carattere bellico ma, piuttosto, a qualcosa che ha a che fare con l'informatica.

Il termine, usato anche nella nostra lingua, indica un'attività volta a scroccare la connessione Internet; no, non parliamo di gente che se ne va in giro con pinze, cacciavite e spezzoni di filo di rame per raccordare, in malo modo, il proprio modem con la linea telefonica di qualcuno ma un'attività, svolta anche comodamente da casa, per cercare di raggiungere e forzare le connessioni wireless di coloro che, improvvidamente, hanno lasciato acceso il proprio router WiFi.

Continua...

4) Aggiornamenti al Blog

Scritto il 12/08/2007 (19:46), pubblicato in Internet.

Dopo alcuni mesi, un piccolo restyling

Dopo i primi tre mesi e poco più di funzionamento, era proprio giunto il momento di fare alcune verifiche sui programmi che mettono on-line il Blog di Japigia.

Non che fosse vecchio, visto che la parte Web era stata scritta quasi da zero, ma proprio quest'ultima e alcuni programmi dell'area di gestione erano meritevoli di qualche attenzione in più.

Continua...

5) Parliamo di Italia.it

Scritto il 12/08/2007 (12:40), pubblicato in Internet.
Commenti al post: 1.

Come si fanno le cose

Ma come si fa a starsene zitti? Personalmente mi ero ripromessa di non dir nulla, di lasciar stare, di non parlare di ciò che viene fatto da altri... Farmi i fatti miei, insomma.

Ma, caspita, si tratta di qualcosa che riguarda il mio lavoro: realizzo portali e siti Internet e mi piace mettere il naso in quanto viene realizzato da altri, per pura curiosità. E, sempre per pura curiosità, mi piace sapere quanto costano i servizi offerti dagli altri e con quali tecnologie sono stati realizzati.

Continua...

6) La natura assediata

Scritto il 12/08/2007 (10:31), pubblicato in Ambiente.

A ferro e Fuoco

Un tempo gli assedi si stringevano intorno alle città che, come si diceva, venivano messe a ferro e fuoco... Oggi le strategie militari sono mutate: questi eventi bellici non esistono più e gli assedi sono un lontano ricordo del medioevo.

Tuttavia, è la Natura ad essere in assedio: il ferro è quello delle lamiere delle automobili, con i loro micidiali gas di scarico ed il fuoco è quello degli incendi che, colpevoli l'incuria, le alte temperature estive e l'idiozia della gente, scoppiano sempre più di frequente, di fronte all'impotenza di coloro che devono scongiurarli o, almeno, porvi riparo.

Continua...

7) Installiamo Slackware 12

Scritto il 05/08/2007 (19:11), pubblicato in Linux.
Commenti al post: 2.

Proviamo Slack 12 su un vecchio Pentium 166

Beh, l'obiettivo, in questo caso, non era certamente l'installazione di un sistema desktop ma, piuttosto, creare un sistema server da utilizzare per lo sviluppo web.

Solo una premessa: chi installa la nuova versione di Slackware, troverà un sistema completamente diverso, basato sul nuovo Kernel Linux stabile 2.6.21; per i sistemi più datati, come quello usato da me per l'installazione, è vivamente consigliata la ricompilazione del kernel per avere un sistema più snello possibile.

Continua...

8) Il Kung Fu nel Salento

Scritto il 01/08/2007 (09:13), pubblicato in Società.
Commenti al post: 1.

L'invasione dei Bianchi

E' successo sulle scogliere di Santa Caterina. Gli ignari bagnanti che, alle 8.30 del mattino si recano al mare, fiduciosi di essere i primi, si son ritrovati la loro spiaggia preferita invasa, letteralmente, da oltre cento praticanti nella loro caratteristica divisa bianca.

kung fu a santa caterina

Probabilmente è stato uno spettacolo fuori dall'ordinario, considerando il numero di fotografie che coloro che erano provvisti di fotocamera hanno elargito al gruppo. Certamente, l'incredibile scenario naturale delle scogliere di Santa Caterina, con l'archeologica Grotta del Capelvenere che, dal costone roccioso, stava, silenziosa, ad osservare e l'austera Torre dell'Alto che certamente, non si aspettava una simile invasione, unito al gruppo dei praticanti con i loro movimenti sincronizzati creava un'atmosfera unica e, forse, difficilmente ripetibile.

Continua...

I più letti! novità
firefox: riprendiamoci il web
usate firefox: il migliore
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!