Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Aggiornamenti al Blog

Tags/parole chiave: blogsidipaggiornamenti software

Dopo alcuni mesi, un piccolo restyling

Dopo i primi tre mesi e poco più di funzionamento, era proprio giunto il momento di fare alcune verifiche sui programmi che mettono on-line il Blog di Japigia.

Non che fosse vecchio, visto che la parte Web era stata scritta quasi da zero, ma proprio quest'ultima e alcuni programmi dell'area di gestione erano meritevoli di qualche attenzione in più.

In particolare, era da un po' di tempo che volevamo rivedere i fogli di stile usati, in modo da alleggerire il file e renderlo più conforme agli standard; finalmente, approfittando del caldo estivo (si fa per dire...) abbiamo rivisto l'intero file, eliminando le ridondanze inutili e passando dai 20000 caratteri della vecchia versione a meno di 8500! Un bel risparmio, vero? E, cosa ancor più interessante, il nostro file CSS ha anche superato la validazione di W3C: non da poco, considerato che è stato scritto senza usare tool automatici...

Togliamo le tabelle...

Altra cosa che con l'evoluzione informatica viene progressivamente meno è la necessità di ricorrere alle tabelle per mantenere l'impaginazione; la nuova versione del Blog è basata solo sui layer che permettono un rendering delle pagine più veloce, oltre che una riduzione delle dimensioni della pagina e, quindi, minore banda di trasmissione utilizzata.

Altra cosa di cui abbiamo tenuto presente è la sempre maggiore diffusione dei grandi display. Ormai la risoluzione a 800x600 è un ricordo del passato, ad appannaggio solo dei sistemi più datati. Tuttavia la nostra regola è non escludere mai nessuno: chi usa ancora questa risoluzione avrà il contenuto sempre perfettamente centrato nel monitor; i navigatori con risoluzioni maggiori avranno un ulteriore banner di contenuti e link sulla destra della finestra principale. In questo modo si salvano le classiche capre dei vecchi computer e i cavoli della nuova tecnologia...

Non solo tre colonne

Normalmente, per una migliore visibilità dei contenuti, usiamo un layout a tre colonne, destinando la parte centrale alla lettura dei documenti e le aree destra e sinistra per banner o menu di navigazione; tuttavia ci sono situazioni dove i 400 pixel dell'area centrale sono veramente pochini: ecco che il display delle pagine diventa dinamico permettendo di gestire, automaticamente, pagine a due o tre colonne!

Insomma, il Sistema Integrato di Pubblicazione di Japigia (S.I.di.P) cresce e si adatta alle esigenze...


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 12/08/2007 (19:46)
Ultimo aggiornamento: 12/08/2007 (19:52)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Internet
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
ArteSalento: il Portale per gli Artisti