Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Nuovo sito del comune

Tags/parole chiave: comune di casaranositi internetsiti istituzionaliweb 2.0

On-line il nuovo portale del comune

comune di casarano

Purtroppo, a causa di impegni, mi sono persa la presentazione ufficiale del nuovo sito internet del comune di Casarano, alle 11 di sabato 24 ottobre. La notizia mi era giunta mediante Facebook; sono felice di constatare che la nuova amministrazione usa e ripone fiducia nei nuovi strumenti telematici.

Personalmente, anche se non mi piaceva molto dal punto di vista estetico, mi sentivo un po' legata al vecchio sito, aggiornato con cura e periodicamente; da alcuni mesi (esattamente dopo il fermento elettorale), il sito era stato un po' trascurato e da più parti si levavano lamentele al riguardo.

Era un sito istituzionale, registrato sul geografico casarano.le.it curato e gestito dall'Istituto di Informatica e Telematica del CNR, come avviene per tutti i comuni d'Italia. Istituzionali anche le foto: l'immancabile stemma municipale ad alcune immagini simbolo della nostra cittadina, come i mosaici e la Madonnina di Casaranello, la torre dell'orologio con l'attigua Chiesa Madre.

Certo, le cose non possono durare per sempre ed è giusto che, di tanto in tanto, vadano cambiate e migliorate. Pensate -però- alla mia sorpresa quando, digitato l'indirizzo sulla barra di navigazione del mio browser ho visto comparire un nuovo dominio che ha sostituito quello digitato: www.comunedicasarano.com. Un punto com. Veramente molto strano per un'istituzione scegliere di registrare il dominio oltreoceano come un Commercial Domain; un .org sarebbe stato certamente più adatto, prescindendo -sempre- dal fatto che siamo in Italia e non negli Stati Uniti dove, spesso si usa il suffisso .us, .gov o, anche, .org per i siti istituzionali che riguardano il governo cittadino; fa un po' eccezione Miami che ha registrato anche il dominio .com che è un mirror di quello ufficiale con il classico suffisso fl.us. Ma questi sono fatti di una città estera che -alla fine- non ci riguardano.

Tra l'altro il nostro comune non ha pensato di registrare l'identico dominio però con il suffisso .IT, al contrario di quanto ha fatto la città di Miami; quindi siamo proiettati verso il mondo ma in Italia non abbiamo la nostra identità digitale. Una persona qualsiasi potrebbe -a questo punto- accaparrarselo e farne uno tutto suo...

Grafica... elettorale

Sono stata candidata anch'io a queste passate elezioni; interessandomi di Internet, ho visitato e letto tutti i siti degli altri candidati; compreso quello dell'allora candidato sindaco. Beh, la mia seconda sorpresa è stata quella di rivederne la grafica nel nuovo sito del comune. Visto che era nuovo il dominio, qualcosa di veramente nuovo esteticamente non avrebbe guastato... Ho provato a riguardami il sito dell'ex candidato sindaco ma oggi non è più raggiungibile.

Niente stemma comunale

Non c'è più lo stemma del comune; su quasi ogni pagina è proposta la foto del monumento alle due sorelle casaranesi vittime del terrorismo a Sharm el Sheik, donato dai coniugi De Masi e realizzato da un architetto giapponese con sullo sfondo la la chiesina di Casaranello. Certamente, un po' di posto per lo stemma municipale lo si può ancora trovare...


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 25/10/2009 (20:06)
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017 (15:02)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Internet
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il portale dedicato alla Fotografia