Problemi Telecom |
Tags/parole chiave: telecom • adsl • ip statico • ip dinamico • connessione • scollegamento • propagazione dns
Il cellulare comincia a squillare dolcemente in un caldo pomeriggio di fine maggio 2007. «Signora è la Telecom» -esordisce una voce sconosciuta dall'altro lato del telefono. «Stiamo facendo delle verifiche e ci siamo accorti che paga una bolletta molto alta...». Ma guarda un po': è una vita che lo penso e finalmente anche loro se ne sono accorti.
Mmmmh -penso- ma qui si nasconde certamente qualche casino. Li lascio proseguire: «Stiamo facendo un aggiornamento sulle linee per portarla da 1,2 megabit a 2 con una bella riduzione in bolletta» -conclude la voce, ora un po' meno aliena, dall'altra parte.
Ma ho un IP statico legato a quel contratto: non è che con l'aggiornamento me lo fate sparire? -replico immediatamente alla cortese offerta. «No, non si preoccupi, il contratto resta quello da lei sottoscritto», mi viene immediatamente, e con certezza, risposto.
Terminata la telefonata, pur conservando una serie di dubbi e perplessità sulla benevola offerta del carrier nazionale, continuo il mio lavoro.
In serata scarico la posta e... Sorpresa! Questo Blog ed alcuni altri siti non erano più raggiungibili! In compenso una miriade di allarmi e messaggi di errore bersagliavano il mio computer. Faccio una piccola analisi e... L'indirizzo IP è cambiato! Esattamente come da me paventato e comunicato al telefonico benefattore! Non funziona la webcam, ne il Blog, ne il sito della sede: un disastro! Ed erano le 21,30 di sera: il servizio segnalazione guasti non funziona fuori orario!
Infatti provo a segnalare il guasto e, al 191, mi risponde una gentilissima voce registrata che mi invita a richiamare in orario di ufficio: è vero! Le aziende normali, di sera, non lavorano! Japigia, invece, si... Chiamo il 187 -quelli si, funzionano anche di notte- ma non possono fare nulla.
Sono disperata! Provo la soluzione più classica che con un tipo di sistema operativo funziona sempre: spengo e riaccendo... il modem! Risultato: l'indirizzo IP non è quello di prima (intendo quello prima della favolosa offerta...) ma un altro e, ancora, dinamico!
Questo mi riporta alla triste realtà: la mia connessione, dotata di IP fisso, è stata tramutata, come per incanto, in una Flat con IP dinamico!
Dopo una notte di black-out, finalmente la mattina successiva raggiungo qualcuno al 191. Gentilmente vengo informata che c'è una pratica da me richiesta (ma quando mai! La mia idea è "Mai disturbare il can che dorme...") di trasformazione del contratto! Soluzione: bloccare immediatamente la pratica! Ma la cosa più grave è che per tornare indietro ci vogliono alcuni giorni!
A questo punto comincio, con fermezza, a spiegare i casini che mi stanno provocando e che non ho mai, e poi mai, richiesto loro qualcosa! Anzi, è una loro iniziativa a cui avevo manifestato molta perplessità... Faccio un fax, chiedendo il blocco della pratica e, dopo qualche minuto mi chiama un tecnico: mi informa che il contratto è rimasto il solito e che è solo aumentata la velocità e cambiato l'IP statico.
Faccio gli opportuni controlli: la velocità è raddoppiata (almeno sulla carta...) e l'IP, il mio IP, è cambiato nuovamente. Aggiorno i DNS, sperando che si propaghino in fretta ed ora, dopo 24 ore, son cessati tutti gli allarmi.
Quanto durerà? Ci sono al momento attive il cambio pratica di Telecom, il mio blocco cambio pratica, il lavoro di un tecnico e quello del commerciale: non riesco ad immaginare cosa potrà ancora succedere...
Data pubblicazione: 02/06/2007 (10:26)
Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .
Il menu del Post: |
I più letti! |
|
|||||
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce) Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata. E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito. Per informazioni e suggerimenti: Contattateci! Copyright by Japigia.com 2000/2012 Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124 *** Questo Sito Web NON utilizza Cookie *** |