Japigia.com è finalmente in linea dopo oltre un anno di sviluppo e dopo essere stata un mese in linea come versione Beta. Il nuovo portale è stato completamente riscritto alla luce dei nuovi orientamenti del web.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Nuova Japigia.com

Tags/parole chiave: japigia.cominternetportalisidipcirtuito japigiapromoaziendejapimercato

Japigia.com: è fatta!

nuovo portale japigia

E` durata poco più di un mese la versione Beta di Japigia, pubblicata, per l'occasione, sul dominio “gemello” Japigia.it. Un mese che ci ha permesso di correggere piccoli malfunzionamenti e di verificare il funzionamento del nuovo sistema di gestione dei contenuti (per dirlo con le buzz words: content management system...) e l'interazione con il server web di produzione, leggermente diverso da quello usato per lo sviluppo.

Il sistema ha reagito bene. L'impatto in termini di pesantezza ed utilizzo dei database relazionali adottati è stato minimo e non sono stati riscontrati problemi tecnici di rilievo. Qualche piccolo bug e qualche programma da sistemare ma, in buona sostanza, nulla di rilevante.

Japigia.com da oggi, 19 novembre 2011, ha, dunque, una nuova veste grafica ed un nuovo motore che gli permette di essere on-line. Un motore tutto progettato e sviluppato “in casa” che permette sia la gestione dei contenuti sia l'amministrazione dei vari servizi che, nel corso di questi undici anni hanno incontrato il favore dei visitatori.

Parliamo del PromoAziende e dello JapiMercato, due servizi chiave che permettono la promozione della propria attività commerciale in modo del tutto gratuito e gli annunci, cavallo di battaglia di ogni sito internet che si rispetti. Inoltre abbiamo migliorato la registrazione degli utenti e le pagine ad essi riservate, riorganizzandole in modo da tener presente la facilità d'uso.

Come sempre, un occhio di riguardo è stato dato al nostro Salento: i documenti pubblicati ed i comuni delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto sono facilmente raggiungibili oltre ad aver aggiornato e riorganizzato i dati demografici di tutti i comuni, con lo storico dei dati dal 2002.

Completamente riprogettato anche il servizio meteo, con informazioni puntuali e -speriamo- le più precise possibili con dati sulle condizioni meteorologiche in tempo reale per diverse località pugliesi: Bari, Brindisi, Gioia del Colle, Grottaglie, Lecce, Marina di Ginosa (Taranto) e Santa Maria di Leuca. Ad esse si aggiungono le immagini dei satelliti, costantemente aggiornate, per dare uno sguardo dal cielo alla nostra regione.

Potenziato anche il motore di ricerca, che è in grado di recuperare informazioni dai siti dell'intero Circuito di Japigia, in modo veloce ed affidabile; inoltre Feeder RSS ed integrazione con i social network sono gli altri punti di forza del nuovo portale.

Non ci resta, quindi, che augurarvi buona navigazione, sperando che il nuovo portale continui a piacervi, così come è stato di vostro gradimento quello precedente.

Letture collegate sul nostro Circuito

Altro su Blog di Japigia.com:

Nuova veste per Japigia: Japigia.com si rinnova.


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 19/11/2011 (16:42)
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017 (15:19)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Internet
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!