Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Bimbi e Internet

Scritto il 05/12/2011 (09:14), pubblicato in Società.

Internet a prova di bimbo

bimbi e internet

28 Aziende che si interessano di tecnologia e media, tra cui Apple, Google, Facebook, Microsoft, Vodafone, su iniziativa della commissione Europea hanno firmato un accordo per rendere la rete Internet più sicura per i baby-navigatori.

Attualmente in Europa i bambini iniziano ad utilizzare Internet già all'età di 7 anni e a quell'età -è facile immaginarlo- i rischi sono tanti: questo perché Internet non è certamente un giocattolo e, tanto meno, adatto ad un bambino.

Continua...

2) noncensureRETE

Scritto il 28/02/2012 (11:49), pubblicato in Internet.

NO alla censura

bavaglio

Ci risiamo con bavagli e bocche cucite. Non possiamo star tranquilli qualche giorno di seguito che, ecco di soppiatto, una nuova proposta di legge, creata ad hoc per fermare la rete; questa volta ad opera del Senatore Alessio Butti (PDL, ma la volontà di censura è "bipartisan" ed abbraccia tutto l'arco costituzionale, segno evidente dell'insofferenza della nostra politica verso i nuovi strumenti ci comunicazione di massa).

La nuova legge, che si conclude in pochissimi righi, vorrebbe vietare l'utilizzo o la riproduzione, inclusa la condivisione, "per trarre profitto" da articoli di attualità, cronaca, politica (e tutto ciò che per taluni è scomodo) senza un accordo preventivo tra le parti.

Continua...

3) Nuova Japigia.com

Scritto il 19/11/2011 (16:42), pubblicato in Internet.

Japigia.com: è fatta!

nuovo portale japigia

E` durata poco più di un mese la versione Beta di Japigia, pubblicata, per l'occasione, sul dominio “gemello” Japigia.it. Un mese che ci ha permesso di correggere piccoli malfunzionamenti e di verificare il funzionamento del nuovo sistema di gestione dei contenuti (per dirlo con le buzz words: content management system...) e l'interazione con il server web di produzione, leggermente diverso da quello usato per lo sviluppo.

Il sistema ha reagito bene. L'impatto in termini di pesantezza ed utilizzo dei database relazionali adottati è stato minimo e non sono stati riscontrati problemi tecnici di rilievo. Qualche piccolo bug e qualche programma da sistemare ma, in buona sostanza, nulla di rilevante.

Continua...

4) Transistor: sono alieni?

Scritto il 02/11/2007 (11:53), pubblicato in Internet.
Commenti al post: 6.

Transistors e CPU: sono tecnologia aliena?

transistors e cpu

Mi divertivo a girovagare in rete, finito il lavoro. Giusto due minuti, tanto per leggere qualcosa di interessante. Come al solito, senza quasi sapere quale link ho cliccato, apro una pagina di Wikipedia:  viene descritto il Transistor; tra le informazioni di rilievo, leggo che si basa sul lavoro di Russel Ohl del 1939 sulla differenza di conducibilità dei cristalli di silicio e che fu realizzato nel 1947 da Walter Brattain al quale fruttò il premio Nobel per la fisica. Poi c'è una foto, sulla quale si legge: A replica of the first transistor invented at Bell Labs, December 23, 1947.

Mi saltano subito all'occhio alcune informazioni: il 1947 ed i Bell Labs; rapidamente, verifico che i miei sospetti corrispondano al vero. Infatti, basta una semplice ricerca: il giorno 8 luglio, come riportato dal Roswell Daily Record, il 509.mo Gruppo Bombardieri avrebbe catturato un oggetto volante non identificato. Era nato il Caso Roswell che fu immediatamente messo a tacere per fare la sua ricomparsa agli onori della cronaca negli anni '80/'90 del secolo scorso.

Continua...

5) Liberamente Internet

Scritto il 12/08/2008 (17:44), pubblicato in Linux.

Free, as a bird...

free as a bird

Si parla, in questi giorni di calda estate, di censura e di controllo sulla rete. Vaneggiamenti, probabilmente, ispirati dal caldo e, spesso, dalla mancanza di vacanze e passatempi che possano, almeno un pochino, far dimenticare lo stress causato dall'iperlavoro.

Sappiamo che la Grande Rete è stata ideata per scopi militari; che vantaggio ci sarebbe se un intruso qualsiasi potesse domarla e fare in modo che questa possa essere soggiogata alla volontà di pochi a scapito della libertà di tanti? Forse una probabile debolezza di questo tipo ha indotto i militari a disfarsene ed a cedere Internet alle università? Cerchiamo di vederci chiaro.

Continua...

6) Parliamo di Italia.it

Scritto il 12/08/2007 (12:40), pubblicato in Internet.
Commenti al post: 1.

Come si fanno le cose

Ma come si fa a starsene zitti? Personalmente mi ero ripromessa di non dir nulla, di lasciar stare, di non parlare di ciò che viene fatto da altri... Farmi i fatti miei, insomma.

Ma, caspita, si tratta di qualcosa che riguarda il mio lavoro: realizzo portali e siti Internet e mi piace mettere il naso in quanto viene realizzato da altri, per pura curiosità. E, sempre per pura curiosità, mi piace sapere quanto costano i servizi offerti dagli altri e con quali tecnologie sono stati realizzati.

Continua...

7) Ancora lettere

Scritto il 08/03/2011 (12:26), pubblicato in Internet.

Puntuale come un orologio svizzero... ops! tedesco...

registro italianoEd eccola qua, puntuale come le tasse che ogni anno si devono pagare, l'immancabile lettera da parte del Registro Italiano in Internet per le imprese.

Anche quest'anno esco fuori a prendere la posta dalla mia casella e che ci trovo? Due lettere, di carta riciclata con la busta senza mittente, indirizzate alla mia Azienda con all'interno una lettera che mi invita a compilare un modulo da inviare via fax in modo da  aggiornare i dati  per il 2011 inseriti in un Database.

Continua...

8) Leggi e Internet

Scritto il 11/10/2010 (11:19), pubblicato in Internet.

DDL Butti

legge e internetAbbiamo capito che a qualcuno la "libertà di informazione", la LIBERTA' intesa come "libero pensiero", capacità di informasi e di farsi un'idea, risulta SCOMODA; quindi, avendo questo ben fermo in mente, ecco che, per risolvere il problema, nasce il DDL Butti.

Il disegno di legge proposto dall'On. Alessio Butti, senatore in forza al PdL, vorrebbe vietare "l'utilizzo o la riproduzione, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo di articoli di attualità pubblicati nelle riviste o nei giornali, allo scopo di trarne profitto".

Continua...

9) Lizamoon

Scritto il 06/04/2011 (14:07), pubblicato in Sicurezza informatica.

Lizamoon

lizamoon

Ci risiamo con i virus! Certamente, questo tipo di software deve dare non poco lavoro se, in oltre 20 anni di personal computing, ancora non si sia deciso di debellarli definitivamente...

Veniamo, ora, all'ultimo arrivato. Lizamoon è un nuovo virus che si è diffuso in pochi giorni attaccando i siti Internet che utilizzano i data base SQL.

Continua...

10) Opera 10.60 su Slackware

Scritto il 11/07/2010 (10:44), pubblicato in Linux.

Attesa finita: Opera 10.60 disponibile per Linux

opera 10 60

Erano mesi che lo corteggiavo: la nuova versione di Opera, all'inizio dell'attesa la 10.50, è stata finalmente rilasciata anche per il mondo Linux.

La curiosità era tanta: anche se, personalmente, sono contrario all'uso di software proprietari, le vicende di Opera, Software, piccola azienda norvegese, mi hanno indotto a simpatizzare per questa software house scandinava.

Continua...

I più letti! novità
Registrati...
Diventa Utente registrato!
usate firefox: il migliore
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Japigia.com: Un sito Internet ogni giorno diverso!