Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Che cosa faresti se...

Scritto il 30/03/2013 (10:31), pubblicato in Società.

Vietato l'accesso alle Guide turistiche

vietato accedere alle guide turistiche

I mille impegni di questi ultimi giorni mi hanno permesso di scaricare la posta del mio account personale solo oggi. E come al solito, dopo la calma apparente le sorprese non mancano.

Da alcuni giorni la Regione Puglia, a seguito di un regolamento regionale, ha dichiarato ufficialmente quali, tra i suoi cittadini, hanno titolo a svolgere la professione di Guida Turistica. Alla cerimonia, oltre a noi di Japigia e Proloco del Salento, c'erano altri 180 “abilitati” tra cui gli amici di Avanguardie dai quali, stamani, ricevo una mail dall'oggetto allarmante: “Che cosa faresti se il comune di Lecce decidesse che solo io posso fare la guida dentro Lecce?”.

Continua...

2) Turismo e abilitazioni

Scritto il 20/03/2013 (18:53), pubblicato in Società.

Guide turistiche abilitate

guide turistiche abilitate

Si è svolta oggi, 20 marzo 2013, presso la sala consiliare della Provincia di Lecce, nel suggestivo “Palazzo dei Celestini” (una delle massime espressioni del barocco leccese), la consegna, a 182 persone, degli attestati per l'abilitazione all'esercizio della professione di Guida e/o Accompagnatore Turistico.

In base alla legge Regionale n. 13 del 25/05/12 e Regolamento Regionale n. 23 del 3/10/2012, e successive modifiche e integrazioni, è Guida turistica chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone in visita a luoghi di culto, musei, gallerie, pinacoteche, mostre, monumenti, scavi e siti archeologici, ville storiche, masserie fortificate, complessi architettonici e urbanistici, o comunque luoghi di rilevanza e attrattività turistica, al fine di illustrare gli aspetti storici, artistici, demo-etno-antropologici, produttivi del territorio e delle opere e manufatti ivi realizzati o conservati.

Continua...

3) Carnevale e Quaresima

Scritto il 01/03/2013 (07:55), pubblicato in Arte e cultura.

Alla scoperta di antiche tradizioni e leggende

quaremme e carnevale

Avevo da tempo sentito parlare delle tradizioni carnevalesche nella Grecìa salentina ma non avevo mai immaginato una situazione di affiatamento e complicità tra gli abitanti di Martignano, un piccolo centro della Grecìa salentina, nel Salento.

Grazie ad un progetto ideato dal "Parco Palmieri" per Discovering Puglia, che consiste una serie di appuntamenti culturali gratuiti, organizzati durante l'anno per la promozione del territorio, ho partecipato con grande piacere alla “Morte de lu Paulinu” e alla realizzazione di una Quaremma.

Continua...

I più letti! novità
Si affitta novità
Locale in affitto
usate firefox: il migliore
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!