Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Street View nel Salento

Scritto il 30/01/2010 (16:49), pubblicato in Internet.
Commenti al post: 1.

Il Salento nello Street View di Google

salento street view

Martedì scorso, 26 gennaio 2010, uscivo dal mio studio per recarmi in centro a fare delle commissioni. Mi accosto al margine della strada per attraversare ed attendo che tutte le macchine siano passate. Tra le macchine in marcia lungo viale Francesco Ferrari, ne noto una che difficilmente poteva passare inosservata. Era un'auto nera, senza alcun logo ma con sul tetto una strana torretta.

Quasi non ci faccio caso: il freddo, la fretta ed il traffico non mi fanno pensare, subito, che era la famosa macchina di Google.

Continua...

2) Dischi d'oro

Scritto il 27/01/2010 (18:47), pubblicato in Società.

Come trovare tanti soldini nelle memorie...

...e nei dischi dei computer.

hard disk di oro

No, non è la solita trovata da rigattiere o da gran riciclone di hardware usato, dove è possibile recuperare, con tecniche d'avanguardia tutti i metalli -anche quelli preziosi- che compongono i moderni sistemi informatici. Si tratta di una legge (un decreto legge, per essere  precisi), una di quelle solite leggine che spesso vengono approvate dai nostri governanti  ma di cui nessuno, poi, ha più memoria.

Continua...

3) Santu Latteri

Scritto il 25/01/2010 (18:26), pubblicato in Ambiente.

La collina di Sant'eleuterio

s. eleuterio

Che cosa è successo a Sant'Eleuterio, la collina che sovrasta i comuni di Matino, Parabita e Collepasso?

Ricordo che, da ragazzi, quella collina -la più alta del Salento- ci attraeva come niente altro al mondo. Forse per i suoi panorami, forse le grandi installazioni delle antenne televisive (in quel tempo veramente poche: solo il secondo canale della RAI), la pineta che la circondava, quell'ambiente lontano dal paese, tranquillo, quasi selvaggio. Ci si arrivava con le biciclette, che nell'ultimo tratto si caricavano a spalla, per arrivare prima, senza seguire la strada sterrata. Una faticaccia! Poi, con gli anni, abbiamo scoperto la sua storia, un pezzo di Salento e di grecità che vorrei raccontare in queste pagine.

Continua...

4) E sono 10!

Scritto il 23/01/2010 (13:46), pubblicato in Eventi.

Impegni di inizio anno

10 anni di japigia

Sono passati diversi giorni dall'ultimo documento pubblicato su questo blog, il blog di Japigia. La pausa delle festività di Natale, gli impegni di questi ultimi giorni, la nascita della nostra nuova associazione, l'Archeoclub di Casarano ci ha impedito una adeguata presenza su queste pagine. Eppure, qualcosa è cambiato.

Abbiamo modificato il nostro sistema di pubblicazione, aggiungendo una breve descrizione dei documenti pubblicati, che viene ripresa all'interno del nostro feeder RSS; ed ugualmente, abbiamo aggiunto una piccola icona che indica la presenza del feeder in alto nella pagina, vicino al contatore degli accessi. Inoltre, qualche nuova foto è stata aggiunta alle fotorassegne, in quella che abbiamo chiamato Photosciok.

Continua...

I più letti! novità
Registrati...
Diventa Utente registrato!
usate firefox: il migliore
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Personaggi salentini su japigia.com