Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Chromium da zero

Scritto il 29/10/2011 (15:33), pubblicato in Linux.

Compilare il software - (in coda gli aggiornamenti)

compilare chromium

Abbiamo avuto spesso modo di parlare di come installare i programmi su Slackware e di come procurarceli, di cosa sono i pacchetti e di come installarli. In generale, se il pacchetto per la nostra distribuzione non è stato ancora creato è possibile ricorrere alla compilazione del software partendo dai sorgenti messi a disposizione dal programmatore.

Inutile dire che il discorso della disponibilità dei sorgenti di un software è possibile solo perché parliamo di software libero: nel caso dei sistemi proprietari o dei programmi commerciali il problema della compilazione non si pone, in quanto non sono disponibili i sorgenti, cioè il codice in linguaggio comprensibile all'uomo prima della sua compilazione in codice macchina, cioè comprensibile solo al nostro computer.

Continua...

2) Dati rubati?

Scritto il 21/10/2011 (13:35), pubblicato in Sicurezza informatica.

Oltre 10000 gli account di Facebook a rischio.

furto di dati a facebook

Un gruppo di hacking chiamato "Swastika" ha pubblicato una lista di dati, con credenziali di accesso e password, appartenenti agli utenti di Facebook.

La notizia è stata subito smentita dal social network Facebook, assicurando gli utenti che non si è trattato di un furto di dati ma -molto probabilmente- di un attacco phishing direttamente sui computer dei malcapitati.

Continua...

3) Firma digitale e file p7m

Scritto il 19/10/2011 (14:42), pubblicato in Internet.
Commenti al post: 1.

Come leggere i files .p7m

Firma digitale e come leggere i files .p7m

La "firma digitale" è un particolare strumento informatico che funge da protezione ed è in grado di generare per un qualsiasi documento digitale, sia esso .doc, .pdf o altro, tipo due chiavi: una privata, per chi crea il documento o il mittente, ed una pubblica per il destinatario o chi lo consulta.

Continua...

4) ROSAT torna a casa

Scritto il 17/10/2011 (17:47), pubblicato in Società.

Fate attenzione tra il 21 e il 25 ottobre

satellite rosat

Dopo appena un mese del rientro in atmosfera del satellite UARS ecco che fa ritorno il satellite ROSAT, un telescopio astronomico a raggi X, inviato in orbita nel 1990 dalla NASA che ha smesso di funzionare nel 1999; da allora, con il passare degli anni, la sua orbita si è abbassata in continuazione.

Il rientro nell'atmosfera terrestre è previsto tra il 21 e il 25 ottobre; la sua massa è di 2,4 tonnellate e ha 1 probabilità su 2000 che i suoi frammenti possano causare danni alla popolazione; il rischio è dovuto alle caratteristiche degli schermi che lo proteggevano dal calore.

Continua...

5) Pneumatici fuori uso

Scritto il 14/10/2011 (14:12), pubblicato in Società.

Contributo ambientale per i PFU

pneumatici fuori usoIl 7 settembre 2011 è stato istituito il Contributo ambientale per i PFU dove "Contributo ambientale" sta per "nuova tassa" e PFU è una sigla che vuol dire "Pneumatici Fuori Uso".

Infatti, il DLGS 152, Testo unico dell’Ambiente, prevede che ogni produttore o importatore di pneumatici per autoveicoli è responsabile del corretto smaltimento dei prodotti immessi sul mercato, quando essi giungono a fine vita.

Continua...

6) Nuova veste per Japigia

Scritto il 12/10/2011 (12:39), pubblicato in Internet.

Japigia si rinnova

japigia si rinnova

Japigia, il portale dedicato alla promozione del Salento, curato dalla ditta Japigia di B. Arcano, con sede a Casarano, a distanza di 5 anni dall'ultima riscrittura e dopo 11 anni di presenza attiva nel Web, si rinnova completamente, dalla programmazione adottata all'interfaccia grafica.

La nuova riscrittura, effettuata -spesso- riprogettando completamente i servizi interessati, si è resa necessaria per dare ai documenti ed alle applicazioni fornite ai visitatori maggiore appeal, consci del fatto, i documenti pubblicati in un portale web sono una risorsa importante e rappresentano la fidelizzazione e l'interesse per cui un navigatore torna con frequenza a consultare il sito. Un portale come Japigia.com, che per la quantità di documenti pubblicati (quasi 8000) rappresenta per molti utenti un punto di riferimento, era necessario progettare un sistema di content management veloce, affidabile e moderno in modo che il suo "tesoro" fosse facilmente consultabile.

Continua...

7) Blog e siti Web a rischio

Scritto il 05/10/2011 (10:40), pubblicato in Internet.

DDL sulle intercettazioni

legge e internet

L'articolo 21 della Costituzione Italiana recita:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". Ed, inoltre: “La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

Da qualche giorno invece questo articolo in parte non ha più valore, o non viene tenuto, dai nostri politici, nella considerazione con cui dovrebbe. Per questo motivo, Wikipedia, l'enciclopedia libera nella sua versione italiana, probabilmente uno dei siti più cliccati ed utilizzati dagli utenti italiani della Rete, potrebbe essere chiusa.

Continua...

I più letti! novità
Foto Gallery novità
La comunicazione

Ecco una rassegna fotografica dedicata alle tante frasi che, affidate al muro, passano quasi sempre inosservate. Di solito, nelle foto pubblicate sugli altri portali del circuito Japigia, sono portata a clonare quello che c'è scritto; questa volta, però, è diverso: ho deciso di dare spazio proprio alle frasi lasciate sui muri o su altri supporti! Del resto, ogni mezzo è buono per comunicare.

Il titolo di questa rassegna è La comunicazione prima di tutto!

Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Japigia.com: Un sito Internet ogni giorno diverso!