Dal 7 settembre 2011 è stato istituito il Contributo ambientale per i pneumatici fuori uso, pertanto, ogni volta che si acquista un nuovo pneumatico c'è un balzello in più da versare... 'e io pago!'
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Pneumatici fuori uso

Tags/parole chiave: pneumaticigommecontributo ambientale

Contributo ambientale per i PFU

pneumatici fuori usoIl 7 settembre 2011 è stato istituito il Contributo ambientale per i PFU dove "Contributo ambientale" sta per "nuova tassa" e PFU è una sigla che vuol dire "Pneumatici Fuori Uso".

Infatti, il DLGS 152, Testo unico dell’Ambiente, prevede che ogni produttore o importatore di pneumatici per autoveicoli è responsabile del corretto smaltimento dei prodotti immessi sul mercato, quando essi giungono a fine vita.

Quindi, una legge a tutale dell'ambiente e del territorio; sono tonnellate, infatti, i pneumatici dispersi annualmente nell'ambiente, e per garantirne lo smaltimento in modo corretto e legale, i produttori hanno ottenuto dal Ministero dell'ambiente l'autorizzazione ad istituire apposite strutture in grado di garantire lo smaltimento del pneumatico non più utilizzabile.

Queste strutture che -gentilmente- il ministero ha voluto concedere a chi di questo business campa- si finanziano grazie ad un nuovo balzello obbligatorio chiamato "contributo ambientale" in vigore dallo scorso 7 settembre 2011.

Si tratta di una quota fissa che il consumatore (l'automobilista, per intenderci) è obbligato a pagare al momento dell'acquisto di un nuovo pneumatico, indipendentemente da dove e da chi lo acquista; inoltre, la legge impone che il Contributo Ambientale sia bene evidenziato nella documentazione fiscale (sia essa fattura, ricevuta o scontrino fiscale di vendita).

Le tariffe del Contributo Ambientale variano in base al mezzo, dal 1,5 euro per i motocicli alle 328 per le macchine agricole o mezzi speciali di grandi dimensioni (pensiamo ad un trattore); per le auto, in generale, il contributo equivale a 3 euro per ciascuno dei 4 o 5 pneumatici.

Dal contributo ambientale sono esenti le gomme delle biciclette, le camere d’aria ed i relativi protettori (flap), le guarnizioni in gomma, i pneumatici per aeroplani ed aeromobili in genere, i pneumatici oggetto di ricostruzione o di successivo utilizzo.

Maggiori informazioni sono pubblicate sui siti Internet: ECOPNEUS ed ECOTYRE


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 14/10/2011 (14:12)
Ultimo aggiornamento: 14/10/2011 (14:30)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Società
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Promuovi la tua azienda GRATIS su Japigia.com