Dal 7 settembre 2011 è stato istituito il Contributo ambientale per i pneumatici fuori uso, pertanto, ogni volta che si acquista un nuovo pneumatico c'è un balzello in più da versare... 'e io pago!' |
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Pneumatici fuori uso |
Tags/parole chiave: pneumatici • gomme • contributo ambientale
Il 7 settembre 2011 è stato istituito il Contributo ambientale per i PFU dove "Contributo ambientale" sta per "nuova tassa" e PFU è una sigla che vuol dire "Pneumatici Fuori Uso".
Infatti, il DLGS 152, Testo unico dell’Ambiente, prevede che ogni produttore o importatore di pneumatici per autoveicoli è responsabile del corretto smaltimento dei prodotti immessi sul mercato, quando essi giungono a fine vita.
Quindi, una legge a tutale dell'ambiente e del territorio; sono tonnellate, infatti, i pneumatici dispersi annualmente nell'ambiente, e per garantirne lo smaltimento in modo corretto e legale, i produttori hanno ottenuto dal Ministero dell'ambiente l'autorizzazione ad istituire apposite strutture in grado di garantire lo smaltimento del pneumatico non più utilizzabile.
Queste strutture che -gentilmente- il ministero ha voluto concedere a chi di questo business campa- si finanziano grazie ad un nuovo balzello obbligatorio chiamato "contributo ambientale" in vigore dallo scorso 7 settembre 2011.
Si tratta di una quota fissa che il consumatore (l'automobilista, per intenderci) è obbligato a pagare al momento dell'acquisto di un nuovo pneumatico, indipendentemente da dove e da chi lo acquista; inoltre, la legge impone che il Contributo Ambientale sia bene evidenziato nella documentazione fiscale (sia essa fattura, ricevuta o scontrino fiscale di vendita).
Le tariffe del Contributo Ambientale variano in base al mezzo, dal 1,5 euro per i motocicli alle 328 per le macchine agricole o mezzi speciali di grandi dimensioni (pensiamo ad un trattore); per le auto, in generale, il contributo equivale a 3 euro per ciascuno dei 4 o 5 pneumatici.
Dal contributo ambientale sono esenti le gomme delle biciclette, le camere d’aria ed i relativi protettori (flap), le guarnizioni in gomma, i pneumatici per aeroplani ed aeromobili in genere, i pneumatici oggetto di ricostruzione o di successivo utilizzo.
Maggiori informazioni sono pubblicate sui siti Internet: ECOPNEUS ed ECOTYRE
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