Aggiorno il mio dizionario mentale e aggiungere un nuovo sinonimo alla parola accattone. Quindi, riepilogando:
l'accattone è il mendicante abituale...
L'accattone elettorale è colui che mendica sfruttando il prossimo con false promesse nell'ultimo giorno utile di propaganda elettorale.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Accattoni elettorali

Tags/parole chiave: accattonimendicantielezioni

Tutto si evolve...

accattoneLa nostra è una società complessa, molto complessa, composta da persone appartenenti a varie classi sociali. Tra i diversi componenti esistono, purtroppo, individui che la maggior parte di noi definisce “sfortunati” o, anche, “accattoni”.

Ma non sempre è così: l'accattonaggio, per alcuni, è uno stile di vita. Per altri, invece, è lo sfruttamento di persone, in particolare bambini, per i propri scopi illeciti.

Questi poveri sfortunati e sfruttati li troviamo ai semafori, agli ingressi delle chiese e dei monumenti. A volte suonano al campanello e -spesso- le troviamo davanti alle porte dei negozi, pronti come un esercito, con il loro cartello appeso al collo bene in vista e la mano tesa.

Oggi per la prima volta c'è qualcosa di nuovo, qualcosa è cambiato: mi sono trovato di fronte ad una nuova tipologia di questa antica attività: l'accattonaggio elettorale.

Proprio così: davanti alla porta del negozio che frequento di solito non c'era più la solita persona, che con educazione dava il buongiorno e tendeva la mano ma altre due persone, poste lì da un comitato elettorale a distribuire cartoncini colorati (o, per chiamarli in gergo "santini") ed a chiedere “voti” al posto dei “soldi”. Si lo so: probabilmente i voti di oggi si trasformeranno in soldi, un domani... ma sorvoliamo su questa considerazione...

Da tutta questa storia ho capito che devo aggiornare il mio dizionario mentale e aggiungere un nuovo sinonimo alla parola accattone. Quindi, riepilogando:

  • L'accattone è il mendicante abituale...
  • L'accattone elettorale è colui che mendica sfruttando il prossimo con false promesse nell'ultimo giorno utile di propaganda elettorale.

Ritengo che il nostro paese sia ormai agli ultimi scampoli di democrazia: una democrazia lacunosa e frustrata da politici di basso profilo ed da tecnici scarsamente capaci: non mi interessa trovare la condivisione di chi legge, ma non credo proprio che il futuro che ci attende possa definirsi roseo...


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 04/05/2012 (13:17)
Ultimo aggiornamento: 04/05/2012 (15:21)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Società
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!