Oggi è il 21 dicembre del 2012. La data fatidica dell'armageddon intravisto tra date di un calendario di una lontana civiltà mesoamericana e precolombiana: i Maya... A che ora è la fine del mondo?
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

La fine del Mondo

Tags/parole chiave: fine del mondomaya21 dicembre 2012speculazionedistruzionenibirucometeasteroidicalendario

A che ora è la fine del mondo?

Sembra la domanda che Luciano Ligabue si pone nella sua omonima canzone, nata sulle note di una dei REM...

Ed è anche la domanda che faccio io da quando mi sono svegliato stamani: a che ora è questa diavolo di fine del mondo?

Oggi è il 21 dicembre del 2012. La data fatidica dell'armageddon intravisto tra date di un calendario di una lontana civiltà mesoamericana e precolombiana: i Maya.

Questi poveri uomini, con notevole sforzo (non c'erano i computer a quel tempo) avevano calcolato il loro calendario rituale. Probabilmente i calcoli sono stati sufficientemente lunghi per il loro tempo. Quasi mi immagino i loro discorsi: "ma che ne pensate calcoliamo altri 1000 anni?" al che la risposta: "Ma no... ne abbiamo già calcolati 1500... tra qualche tempo ricominciamo i calcoli: per il momento stiamo a posto". E così, affaticati dai calcoli di -chessò- 1.500 anni, i Maya hanno smesso per riposarsi. Poi si sono estinti e non hanno più calcolato. Come biasimarli?

Poi siamo arrivati noi, con la nostra civiltà. Qualcuno ha notato che "stranamente" i calcoli si erano sospesi e ci ha rotto l'anima, per gli ultimi 3 o 4 anni dicendoci che, siccome i Maya, grande popolo calcolatore di calendari e che aveva anche scoperto lo ZERO, avevano smesso di calcolare il loro calendario rituale, quello doveva essere il giorno fatidico della fine del mondo!

E vai, quindi, con i pensamenti più incredibili: una cometa che colpisce la terra, un asteroide che impatta, un flame solare che abbrucia... Addirittura un pianeta enorme che si scontrerebbe con la terra, senza che nessuno lo vedesse o sentisse prima... Si perchè Nibiru giunge a noi di soppiatto e ci prende da dietro... Proprio come è successo con l'introduzione dell'IMU... E poi gli alieni, una guerra dei mondi, un'invasione extraterrestre.

E ci sono stati pseudo scienziati e giornalisti che hanno elucubrato e speculato sulle debolezze e paure umane, scassandoci impietosamente l'anima per gli ultimi, lunghi anni!

Poi questo giorno finalmente arriva: ed è, almeno all'inizio, un giorno come tutti gli altri, con le solite notizie sul web: politici incriminati per peculato o uso indebito dei finanziamenti ai partiti, reparti o ospedali che chiudono per tagli alla salute dei cittadini, le elezioni vicine ed i mezzucci per togliere di mezzo la concorrenza ai soliti vecchi partiti, l'Italia che non si riprende da una crisi annosa la cui fine viene rimandata di annuncio in annuncio.

Forse i Maya non volevano prevedere al fine del mondo, ma un cambiamento epocale: beh, se la magistratura fa il suo lavoro in Italia nei confronti di tanta politica, probabilmente un cambiamento epocale lo avremo per davvero.

E sarebbe anche ora.

A proposito: a che ora è la fine del mondo?

Data pubblicazione: 21/12/2012 (08:59)
Ultimo aggiornamento: 21/12/2012 (12:45)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Società
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!