Singapore è uno dei più piccoli stati al mondo; tuittavia, le sue dimensioni, non gli impediscono di essere ricco ma, soprattutto, molto ben governato...
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Singapore

Tags/parole chiave: singaporecrisitecniciinnovazionesviluppo

Una delle Tigri Asiatiche

Stamani stavo cercando qualcosa in Internet in merito ad alcuni software di controllo dei protocolli di rete. Cercando, mi sono imbattuto in un sito ed una piacevole pubblicità a cartoni animati della Canon, la marca di fotocamere che preferisco da ormai un decennio.

Il cartone era ambientato a Singapore, dove era registrato anche il dominio (in hardwarezone.com.sg, "sg" sta proprio per singapore...) ma a questo punto mi sono venuti i dubbi... geografici: ma dove diavolo si trova "Singapore"...? E qui giunge in aiuto Wikipedia...

Una agguerrita economia di mercato

Singapore è stata una delle realtà emergenti dell'estremo oriente ed una delle più libere econmie di mercato. Situata in fondo alla penisola di malacca, è uno dei più piccoli stati al mondo ma il secondo (dopo il Principato di Monaco) per densità di popolazione. In pratica si tratta di un'isola che, al contrario di ciò che avviene alla nostra Gallipoli (vedi il nostro documento dal titolo: "Gallipoli, un'isola in continua... dissoluzione"), conta su un territorio accresciuto negli anni sottratto al mare della Malesia. E si pensa che continuerà a crescere per far posto ai nuovi abitanti...

A proposito: si tratta di una popolazione costituita per il 50% da stranieri, arrivati qui per lavorare: tra essi asiatici, europei ed americani!

Ma come? In periodo di crisi?

Si, perché questa piccola Tigre Asiatica è uno degli scali commerciali più importanti del mondo con una popolazione attivissima nel commercio e nella produzione manifattueriera. Il reddito procapite è stimato (sempre da fonte Wikipedia) in oltre 50.000 dollari all'anno! Per fare un confronto gratuito, l'Italia non arriva a 30.000 dollari e la Germania supera di poco i 35.000!

Praticamente, un piccolo mostro!

Ma il piccolo mostro ha avuto a che fare -anche lui- con la crisi dell'inizio del millennio.

Nei primi anni del duemila, infatti, ha avuto una contrazione del PIL del 2.2% (noi perdiamo molto di più e viviamo tranquilli... o almeno, "tranquilli" vivono i nostri politici!). Immediatamente, la Tigrotta, ha nominato una commissione di Tecnici che, dopo alcuni studi ha consigliato di... investire in innovazione e ricerca!

Avete letto bene: i Tecnici (rigorosamente con la T maiuscola...) hanno consigliato una cura a base di innovazione. Non nuove tasse da imporre ad una popolazione seppur ricca (o i tagli alla già povera scuola pubblica...), ma ricerca ed innovazione.

Inutile dire che Singapore gode -oggi- di ottima salute e continua ad attrarre capitali e lavoratori dall'estero. Continua a crescere, anche nel senso stretto della frase, continuando a rubare al mare il proprio territorio.

A proposito... è interessante notare che il "monte" più alto dell'isola è una collina di 160 metri... Pensate: sembra quasi il Salento!

Ma il Salento, in quanto Italia, ha i politici ityaliani ed i tecnici della bocconi. Singapore ha i "Tecnici" che consigliano innovazione e ricerca come fulcro dello sviluppo.

Mi viene da piangere! La crisi, i tecnici ed i politici italiani ci seppelliranno...


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 20/04/2012 (11:48)
Ultimo aggiornamento: 20/09/2018 (12:42)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Società
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Invia una cartolina virtuale da Japigia.com