Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Il blackout del 24 Luglio

Tags/parole chiave: enelblackoutcasarano

Sarà colpa del caldo?

cabina enel

Sono le 21 e trenta del 24 Luglio; finalmente la morsa del caldo si è attenuata, grazie all'arrivo della sera. Tuttavia, dai finestrini aperti entra in auto uno spiffero ancora tiepido.

Poche auto, tra cui la mia, percorrevano la supestrada che da Parabita conduce a Casarano; lascio passare un tizio che mi supera, bruciando il semaforo della zona industriale parabitana. Tuttavia è una trasgressione da poco: il semaforo è spento.

Finalmente, penso. Quello che ritengo il semaforo più inutile dello schema viario salentino, in questa calda serata d'estate si riposa! Ma... A ben vedere, c'è più buio del solito, rifletto tra me.

Infatti, quell'immenso presepe di luci che si vede da quest'altezza della serra di Parabita sembra scomparso. Non si vedono le luci del centro abitato, ne quelle di Matino e neppure quelle di Gallipoli, Alezio e Taviano sull'orizzonte. Inesorabile la conclusione: si tratta di un black-out!

ENEL non parla!

Torno a casa e, per prima cosa, chiamo la segnalazione guasti del distributore elettrico nazionale. Il sistema è automatico e seppur laconicamente qualche informazione dovrà pur darmela! Con fiducia, compongo l'803500 e, dall'altra parte una voce registrata mi riferisce: A causa di un errore di sistema non è possibile eseguire l'operazione richiesta... Wow! Anche loro senza corrente?

Ma cosa è successo?

L'ultimo blackout in termini di tempo si era verificato a Casarano a causa di un furto di cavi elettrici nella centrale Enel che, però, era costato la vita al ladro. Ma oggi, forse, si tratta di qualcos'altro.

Probabilmente il maggiore consumo dovuto agli impianti di condizionamento ha saturato la rete e provocato qualche guasto; al ripristino del problema, verso mezzanotte, la corrente è ritornata per poi venire di nuovo a mancare all'alba.

Il Blog di Japigia off-line

Ovviamente, pur avendo dotato il nostro server di un piccolo UPS, il Blog è rimasto Off-Line per qualche oretta e con esso tutti i sistemi di controllo dei siti che Japigia gestisce. Siamo ancora all'inizio dell'estate: a che Santo dobbiamo votarci?

Data pubblicazione: 25/07/2007 (18:44)
Ultimo aggiornamento: 26/03/2009 (21:06)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Società
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
I nostri piccoli amici!