Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Giornata della Tiroide

Scritto il 22/04/2011 (13:57), pubblicato in Eventi.
Commenti al post: 2.

25 maggio 2011

giornata mondiale della tiroideIl 25 maggio 2011, in occasione giornata mondiale della tiroide, si può fare un controllo gratuitamente; medici ed associazioni di pazienti daranno gratuitamente informazioni sulle patologie tiroidee, su come prevenirle e curarle.

In Italia, oltre sei milioni di persone soffrono di malattie della tiroide e la maggior parte di queste sono donne. In molti casi la patologia viene diagnosticata solo occasionalmente oppure quando si hanno i primi disturbi.

Continua...

2) Salento e Salute

Scritto il 24/06/2012 (12:12), pubblicato in Ambiente.

Salento e salute

Ci sono decisioni politiche che impattamo in maniera drammatica sulla salute della gente e sugli ecosistemi dei luoghi. Scelte "politiche" perché fatte da politici, eletti dal Popolo, che, in quanto tali, dovrebbero farle esclusivamente nell'interesse del Popolo.

canale acque reflue a gallipoli

Qualche tempo addietro ci fu la proposta di un sindaco di sversare quanto fuoriusciva dal depuratore del suo paese in un canale (il canale dei "Samari") che, raccogliendo le acque di superficie durante i periodi piovosi, le conduceva al mare, poco più a sud della nota località turistica Gallipolina, "Baia Verde".

Continua...

3) PFM a Casarano

Scritto il 23/08/2012 (13:41), pubblicato in Arte e cultura.

PFM e L'alba della Peronospera

pfm a casarano

Pubblico in deliro per il concerto della storica band PFM organizzato ieri a Casarano per inaugurare le 3 giornate di musica della rassegna "L'alba della Peronospera". Un evento unico che ha coinvolto e radunato nella centralissima piazza Indipendenza, lì dove si affacciano i palazzi ottocenteschi della cittadina salentina, migliaia di fan provenienti da tutto il Salento e non solo.

pfm a casarano

La PFM, una band che ha avuto un immenso successo internazionale negli anni 70, con la sua musica -ieri- è riuscita ad attirare in piazza ed a coinvolgere, in una calda serata di fine agosto, diverse generazioni di fans, tutti insieme a cantare a scuarciagola, a battere mani e ad urlare, trascinati dalla straordinaria vitalità di Franz di Cioccio, che nel 2007 è stato insignito del titolo di commendatore al merito della Repubblica.

Continua...

4) La villa ed il punteruolo

Scritto il 21/01/2012 (11:57), pubblicato in Ambiente.

Bastardo d'un insetto!

palme della villa comunale a casarano

Casarano, villa comunale. O, come lo si potrebbe chiamare altrove, il Parco delle Rimembranze: come tale, porta il nome di uno dei sindaci (forse uno dei migliori) che la città vuole ricordare ed i tanti nomi di coloro che hanno perso la vita per l'Italia.

Il giardino me lo ricordo sin da piccolo, quando, con ancora un brutto strato d'asfalto, era un piccolo polmone verde al centro della piccola cittadina, in quegli ormai tanto lontani anni sessanta. Era il luogo delle corse di noi bambini, tra le palme ed i cespugli di pittosforo, con i cannoni della prima guerra mondiale a fare la guardia al monumento dei caduti delle due grandi guerre.

Continua...

5) Carnevale 2013

Scritto il 13/02/2013 (09:21), pubblicato in Eventi.

10 febbraio 2013

Una grande sfilata di gruppi mascherati si è svolta a Casarano per la 17a edizione del Carnevale della fantasia 2013. Il Carnevale è un evento che appassiona e coinvolge intere famiglie di Casarano dai bambini ai nonni.

casarano carnevale 2013Centinaia i figuranti che hanno partecipato alla sfilata; particolarmente colorati quest'anno gli abiti dei gruppi mascherati appartenenti alle parrocchie locali in gara oltre all'impagabile simpatia di un gruppo che ogni anno propone un tema d'altri tempi.

Continua...

6) Il blackout del 24 Luglio

Scritto il 25/07/2007 (18:44), pubblicato in Società.

Sarà colpa del caldo?

cabina enel

Sono le 21 e trenta del 24 Luglio; finalmente la morsa del caldo si è attenuata, grazie all'arrivo della sera. Tuttavia, dai finestrini aperti entra in auto uno spiffero ancora tiepido.

Poche auto, tra cui la mia, percorrevano la supestrada che da Parabita conduce a Casarano; lascio passare un tizio che mi supera, bruciando il semaforo della zona industriale parabitana. Tuttavia è una trasgressione da poco: il semaforo è spento.

Continua...

7) Capodanno 2009

Scritto il 01/01/2009 (12:18), pubblicato in Società.

Un altro anno in soffitta...

capodanno a casarano

Siamo agli albori di un nuovo anno. Pur più lungo di un secondo, come hanno riferito gli addetti ai lavori, il 2008 è, finalmente, passato. Per molti, non è stato un anno da ricordare.

In questo scampolo di ore il nostro pensiero va agli amici che ci hanno lasciato, per i più diversi motivi... Nel frattempo, le memorie dei cellulari si riempiono di messaggi che augurano ogni bene per i prossimi dodici mesi.

Continua...

8) Casarano tossica

Scritto il 11/11/2013 (15:20), pubblicato in Ambiente.

Casarano tossica

incendio a casarano

Il giorno dopo la pubblica assemblea è difficile trarre conclusioni ed ipotizzare azioni.

Ma mentre si diffondeva la notizia che il sottosuolo cittadino serbava veleni di ogni tipo, in questi ultimi quattro o cinque giorni, ho provato a chiedere in giro per sentire come la notizia stava prendendo l'animo dei miei concittadini.

Continua...

9) Arte e fuoco

Scritto il 12/12/2009 (15:32), pubblicato in Società.

Danni al Sedile cinquecentesco

incendio al sedile a casarano

Casarano sempre più al centro dell’arte contemporanea.

Il trascendente. Performance di Presicce a Casarano.

Continua...

10) Manifestazione a Casarano

Scritto il 15/06/2012 (14:42), pubblicato in Eventi.

La domanda è: per quale motivo?

manifestazione ospedale casarano

Normalmente, per le persone normali, la logica ci porta a pensare che se le cose funzionano si conservano e, eventualmente, si migliorano; tuttavia, ciò che è "normale" non accade per la macchina politica dove la regola sembra essre: "se le cose funzionano vanno eliminate e rifatte ex-novo".

Proprio per questo motivo ieri, domenica 17 giugno, a Casarano si è svolta la grande manifestazione organizzata da tutti i cittadini, provenienti anche dai paesi limitrofi, per protestare contro lo smembramento del reparto di ostetricia dell'ospedale civile di Casarano, voluto esplicitamente dai politici per giochi non ancora chiari e, probabilmente, senza alcuna logica.

Continua...

I più letti! novità
Si affitta novità
Locale in affitto
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Invia una cartolina virtuale da Japigia.com