Grande successo per il concerto ella PFM a Casarano: tutti insieme a cantare a scuarciagola, a battere mani e ad urlare, trascinati dalla musica e dalla bravura della band.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

PFM a Casarano

Tags/parole chiave: pfmde andrecasaranoperonospera

PFM e L'alba della Peronospera

pfm a casarano

Pubblico in deliro per il concerto della storica band PFM organizzato ieri a Casarano per inaugurare le 3 giornate di musica della rassegna "L'alba della Peronospera". Un evento unico che ha coinvolto e radunato nella centralissima piazza Indipendenza, lì dove si affacciano i palazzi ottocenteschi della cittadina salentina, migliaia di fan provenienti da tutto il Salento e non solo.

pfm a casarano

La PFM, una band che ha avuto un immenso successo internazionale negli anni 70, con la sua musica -ieri- è riuscita ad attirare in piazza ed a coinvolgere, in una calda serata di fine agosto, diverse generazioni di fans, tutti insieme a cantare a scuarciagola, a battere mani e ad urlare, trascinati dalla straordinaria vitalità di Franz di Cioccio, che nel 2007 è stato insignito del titolo di commendatore al merito della Repubblica.

pfm a casarano

Il concerto è durato oltre 2 ore e mezzo; ad aprire il sipario quello che per la band è una celebrazione, un vero "rito" che ormai fa parte del loro DNA: divulgare la voce del poeta Fabrizio  De Andrè a cui la band è molto legata e che nelle sue canzoni ha avuto il coraggio di raccontare sempre e solo il suo punto di vista, comunque sempre attuale.

Ad aprire il concerto le note di "Bocca di Rosa", la "Guerra di Piero" fino ad arrivare al loro repertorio classico da "Maestro della Voce" a "La Carrozza di Hans", con assoli magistralmente eseguiti dal bassista Patrick Djivas fino a terminare con uno dei loro brani più belli ed emozionanti: "Impressioni di settembre".

pfm a casarano

Ma non solo. Lo spirito di libertà aveva già contagiato le menti dei presenti ben prima dell'inizio del concerto e ieri migliaia di persone hanno voluto anche esternare il proprio punto di vista...

Si dice che le rivoluzioni iniziano dal basso... Beh ieri, a Casarano, ne è stata data la prova. Grande imbarazzo, solo per gli organizzatori e per l'ospite sul palco, è stato ad inizio serata quando il giornalista Andrea Antonaci ha dato il benvenuto ringraziando l'associazione onlus AMA Casarano, organizzatrice dell'evento, la regione Puglia, la provincia di Lecce, il comune di Casarano, che hanno dato il loro contributo, e “Roma capitale” in rappresentanza della quale c'era un'addetta alla segreteria del Sindaco di Roma Alemanno: in sostanza, nel preciso istante in cui il pubblico ha percepito la presenza della politica in un evento musicale si è levato nell'aria un coro unanime di disapprovazione di tutti i presenti che hanno così voluto esprimere, in un modo quasi liberatorio, il proprio dissenso verso una politica che ormai -evidentemente- ha deluso; qui è possibile ascoltare l'audio di quanto accaduto (in streaming 5 minuti).

É chiaro che la dimostrazione di "insofferenza" non era diretta alla povera interessata, tra l'altro -come lei stessa ha precisato- nostra conterranea, ma era un gesto verso la classe politica che in quel momento la giovane rappresentava, colpevole di molti dei disagi che tanti italiani, in questo periodo, stanno subendo.NOTE: In caso di problemi di mancata associazione del file multimediale con i programmi installati sul proprio PC, si consiglia di installare WinAmp (gratuito) e verificare, in fase di installazione, che siano associati ad esso i file con suffisso "m3u" (le playlist). WinAmp è scaricabile da http://www.winamp.com/ ed è gratis nella versione "standard".pfm a casarano


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 23/08/2012 (13:41)
Ultimo aggiornamento: 22/11/2017 (16:00)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Arte e cultura
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
I nostri piccoli amici!