Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte del comune di Ugento trasferimento a titolo gratuito, da Parte del Consiglio Provinciale, in
favore del Comune di Ugento, di una porzione ubicata al primo piano
dellex-Convento dei Francescani Santa Maria della Pietà, sede del Nuovo Museo di Archeologia.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Donazione a Ugento

Tags/parole chiave: museo archeologico ugentodonazionecomuneprovinciaconventosanta maria della pietà

Donazione a favore del Comune di Ugento

museo archeologico ugento

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte del comune di Ugento inerente il trasferimento a titolo gratuito, da Parte del Consiglio Provinciale, infavore del Comune di Ugento, di una porzione ubicata al primo pianodell'ex-Convento dei Francescani "Santa Maria della Pietà", sede del Nuovo Museo di Archeologia.

Comunicato Stampa

Nella giornata di ieri il Consiglio Provinciale ha deliberato, all'animità, il trasferimento a titolo gratuito, in favore del Comune di Ugento, di una porzione ubicata al primo piano dell'ex-Convento dei Francescani "Santa Maria della Pietà", sede del Nuovo Museo di Archeologia, per complessivi 515 mq.

Trattasi di un importantissimo provvedimento che consentirà alla Città di annoverare tra i suoi immobili un bene culturale straordinario eretto per volontà di Angliberto Del Balzo Orsini dietro concessione di Papa Sisto IV, con un atto risalente addirittura al 19 giugno 1473.

La delibera approvata prendeva le mosse da una proposta formalizzata in tal senso dal Sindaco di Ugento in data 23 marzo 2009, in seguito alla constatazione che la porzione immobiliare in parola risultava essere stata oggetto di lavori di restauro nell'ambito dell'intervento di recupero e valorizzazione del Nuovo Museo e pertanto costituiva parte integrante del percorso museografico ideato e realizzato.

Nella tornata del 21 aprile 2009, il Consiglio Provinciale demandava all'attuale consesso in carica di determinarsi definitivamente sulla richiesta avanzata dal Comune di Ugento.In data 24 agosto 2009 si reiterava l'istanza de quo, la quale, regolarmente incardinata ed istruita, veniva approvata. Sentitissimi ringraziamenti occorre riservali, in primo luogo, al Presidente della Provincia, Antonio Maria Gabellone, per la decisiva determinazione riservata anche nell'occasione. Un grazie profondo e sincero, meritano, inoltre, il Dirigente del Servizio Patrimonio, Ing. Rocco Merico, l'istruttrice amministrativa, dott.ssa Marcella Papa, l'Assessore al Patrimonio, Sig. Pasquale Gaetani, il Presidente della II Commissione Consiliare, Sig. Renato Stabile, nonché il Presidente dell'assise e tutti i Consiglieri Provinciali che hanno dimostrato grande sensibilità ed attenzione sulla questione.

Un grazie doveroso all'Assessore Provinciale e Comunale, dott. Francesco Pacella ed al Consigliere Provinciale e Comunale, Gianfranco Coppola per il sostegno garantito nei consessi di riferimento, così come assolutamente prezioso e fondamentale si rivelava il supporto istruttorio svolto dal Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Avv. Massimo Lecci.

In termini patrimoniali il valore della porzione trasferita così come ristrutturato dal Comune e quindi allo stato di fatto attuale, ammonta ad euro 1.004.250,00, mentre il valore di mercato scorporato dall'aumento di valore derivante dai prefati lavori, risulta pari ad euro 325.650,00.Per la definitiva acquisizione al patrimonio del Comune, nei prossimi giorni, dovrà pronunciarsi il Consiglio Comunale e quindi, ad accettazione della donazione avvenuta, si procederà al perfezionamento del rogito.Il

Sindaco On.le dott. Eugenio Ozza

Data pubblicazione: 11/09/2010 (14:32)
Ultimo aggiornamento: 11/09/2010 (14:37)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Arte e cultura
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il FotoBook di Japigia