Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

BALKANI

Tags/parole chiave: balcanibalkanistudio esseci

7 luglio 2007 13 gennaio 2008

Ci è stato segnalato un'importate mostra che vede l'archeologia come protagonista saranno in mostra importanti reperti di epoca pre-romana.

BALKANI Antiche civiltà fra il Danubio e l'Adriatico Museo nazionale archeologico di Adria (Parco del Delta del Po) e della Sezione etrusca del rinnovato MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI ADRIA

...Tesori straordinari da tombe principesche, statue in bronzo e in marmo, oreficerie e argenterie, ambre di altissimo livello artistico: sono questi gli oltre 200 capolavori darte che il Museo Nazionale di Belgrado offre per la prima ed unica volta ai visitatori italiani.

Comunicato Stampa

Riapre al pubblico, completamente rinnovato, il Museo Nazionale Archeologico di Adria. Saranno di nuovo visibili, nella prima sezione pre-romana e in un nuovo allestimento, i preziosi reperti che fanno del museo di Adria un punto di riferimento di grande rilevanza non solo nellarea del delta del Po e del Veneto, ma di tutto il bacino adriatico. Lantica città che diede il suo nome al mare Adriatico rivive finalmente gli albori del suo splendore.

Per sottolineare limportanza dellevento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Veneto, organizza allinterno dello stesso museo una mostra archeologica di assoluta eccezionalità: "Balkani. Antiche civiltà tra il Danubio e l'Adriatico".

Tesori straordinari da tombe principesche, statue in bronzo e in marmo, oreficerie e argenterie, ambre di altissimo livello artistico: sono questi gli oltre 200 capolavori darte che il Museo Nazionale di Belgrado offre per la prima ed unica volta ai visitatori italiani. Non già oggetti recuperati dai depositi, ma i veri gioielli delle collezioni Greche e Romane del grande museo serbo, oggi chiuso per restauri, a documentare mille anni di storia degli antichi popoli balcanici, dall'VIII sec. a.C. fino alla prima età romana.

Due terre "tra le acque" e le loro civiltà. Due grandi eventi, una sola occasione! Da non perdere, naturalmente!

Ufficio stampa: STUDIO ESSECI, tel. 049 663499

www.artesalento.it

Data pubblicazione: 29/03/2007 (17:28)
Ultimo aggiornamento: 22/11/2017 (15:56)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Arte e cultura
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il portale dedicato alla Fotografia