Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Ultimi 5 post in "Ambiente"...

Nel menu a destra è disponibile l'elenco completo dei documenti pubblicati nel canale Ambiente; in testa agli elenchi, i post più recenti.

1) Il buon pane

Scritto il 20/09/2016 (14:29), pubblicato in Ambiente.

Come riconoscere il pane buono

come riconoscere il pane buono

Leggevo un documento dedicato a come riconoscere se il pane è buono o meno. La regola è prendere una fetta e lasciarla per qualche giorno. Se diventa duro e mantiene il colore bianco, il pane è buono... Se diventa verde o una coltivazione di spore, beh, a quel punto contiene micotossine... alcune delle quali pericolose.

Conservavo la foto di una fetta di pane: dopo pochissimi giorni la fettina ha tirato fuori una barba NERA da far invidia all'omonimo PIRATA! Sembra quasi che qualcuno si sia divertito a versare sulla fetta un po di toner per stampante laser... Pane e toner, la merenda degli utenti delle stampanti laser!

Continua...

2) Casarano tossica

Scritto il 11/11/2013 (15:20), pubblicato in Ambiente.

Casarano tossica

incendio a casarano

Il giorno dopo la pubblica assemblea è difficile trarre conclusioni ed ipotizzare azioni.

Ma mentre si diffondeva la notizia che il sottosuolo cittadino serbava veleni di ogni tipo, in questi ultimi quattro o cinque giorni, ho provato a chiedere in giro per sentire come la notizia stava prendendo l'animo dei miei concittadini.

Continua...

3) Un amaro risveglio

Scritto il 07/11/2013 (14:41), pubblicato in Ambiente.

Un amaro risveglio

sud penalizzato

È stato quasi come svegliarsi da un sonno. Un sonno piacevole che nasconde la cruda realtà; svegliandoci, ci siamo ritrovati in un incubo da cui lo stato onirico ci aveva tenuto lontano: il Salento, la nostra bellissima Terra, è inquinata. Profondamente inquinata.

Eserciti di malfattori, arrivisti ed imprenditori senza scrupoli, feccia umana ignorante ed incapace, usavano l'intero meridione d'Italia, Puglia e Salento compresi, come meta delle loro spedizioni di morte: fanghi industriali contaminati dai più nefasti veleni, quantitativi immani di rifiuti pericolosi venivano stoccati, all'insaputa delle popolazioni, negli angoli più insospettabili del nostro territorio.E noi, tranquilli, a dormire. Il sonno ci impediva di vedere, di reagire.

Continua...

4) Rifiuti pericolosi

Scritto il 06/11/2013 (12:37), pubblicato in Ambiente.
Commenti al post: 1.

Rifiuti pericolosi a Casarano e nel Salento

scorie nucleari

Il desiderio dell'Italia era avere "il posto al sole"; con questo grido, in epoca fascista, si partì alla conquista dell'Africa. Poi venne la guerra, la sconfitta e di colonie non se ne parlò più.

Poi qualcuno si accorse che il posto al sole lo aveva in casa e cominciò a trattare da colonia il meridione d'Italia; una colonia proprio dietro l'angolo, senza neanche andare in Africa. E che ci fai con una colonia? Beh, ci metti quello che non vuoi in casa tua, i rifiuti "scomodi", per esempio.

Continua...

5) Un mega parco commerciale

Scritto il 05/10/2013 (19:35), pubblicato in Ambiente.

Salento, splendida sub-regione

a chi giova la costruzione di un mega parco commerciale

Spesso, spostandosi nella nostra Terra per i motivi più vari, quando l'impegno della guida lo consente, è facile volgere lo sguardo ed accorgersi della bellezza che ci circonda.

No, non è campanilismo: viviamo davvero in un ambiente che si è, nel bene o nel male, salvato da molti di quegli attacchi portati da cemento, asfalto e degrado che, in altri luoghi, ne sono usciti vincitori. Forse il merito è di quell'isolamento in cui la nostra Terra è vissuta per molti anni.

Continua...

Ambiente
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
I nostri piccoli amici!