Visitate i video del canale di Japigia su Youtube
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Canale Video di Japigia

Tags/parole chiave: canale youtubeprosalentoviseosalento

 Se una foto vale più di mille parole...

 Canale Video di Japigia

A quante parole diamo i video? Permetteteci di scherzare un po` su una delle massime più conosciute. Del resto una descrizione è importante ma una foto permette di capire meglio e più in fretta; tuttavia in questo mondo veloce e multimediale si è aggiunto un ulteriore elemento che permette di comprendere ancora meglio ed ancora più in fretta: il video.

Quando Internet si faceva con il modem ed a bassa velocità e quando i computer erano lenti e non permettevano un'adeguata compressione dei files, parlare di video in informatica era come evocare irraggiungibili chimere. Ma oggi che i codec si sono particolarmente evoluti, grazie anche alla complicità di computer veloci ad a prezzi abbordabili, e che internet è diventata (un pochino) più veloce, ecco che tornare a parlare dei video rappresenta un dovere per chi propone documenti per la grande rete mondiale.

Uno standard de facto: Youtube

Inutile cercare altrove: il grande portalone dei video è diventato uno standard per la fruizione e la diffusione di filmati. I punti di forza sono stati -certamente- l'utilizzo di tecnologie ormai consolidate da anni, come, ad esempio AJAX e Flash e la richiesta di risorse hardware e software non particolarmente esosa per poter usufruire dei contenuti. Inoltre la semplicità delle pagine e la potenza degli strumenti di ricerca ne hanno decretato un incredibile successo. Ed attualmente la diffusione in commercio di piccole telecamerine poco costose ma direttamente compatibili con gli standard video di Youtube ha permesso ad un numero sempre maggiore di utenti di diventare protagonista della scena mondiale del video!

E, in tutto questo non potevamo mancare! Prosalento: il canale video di Japigia.com

Il canale video di Japigia.com  è nato quasi per gioco. Si è trattato, dapprincipio, di un semplice test per verificare cosa -in pratica- si potesse fare. I primi video sono stati ripresi con la fotocamera digitale (una semplice compattina), senza apportare alcun editing al filmato.

Successivamente, le cose sono un po' cambiate: abbiamo acquistato una piccola telecamera digitale, con registrazione in formato MP4 (proprio uno di quelli che sono accettati come preferiti da Youtube) ed abbiamo cominciato a fare dei timidi tentativi anche se senza caricare nulla in rete. Tante prove di ripresa ma mancava ancora qualcosa: un buon programma di editing video per Linux.

Dopo tanti tentativi lo abbiamo trovato ed abbiamo trascorso le vacanze di Natale 2010 a far prove. Finalmente, dopo tre mesi, il primo video su Internet con titoli, effetti di transizione, commento musicale rigorosamente libero (musica distribuita con licenza Creative Commons): il video della sfilata di carnevale Casarano, svoltasi a due passi dalla sede di Japigia. Il video è venuto abbastanza bene, nonostante la fredda tramontana di quel pomeriggio!

Siamo a oltre 25 video!

Da quel giorno di marzo 2011 la famiglia dei video del canale di Prosalento è aumentata. Ora ci sono video che ironizzano sul nucleare a Lecce  (il Salento ha la nomination per ben 5 possibili installazioni!), video di eventi cui abbiamo assistito (ad esempio, la seconda giornata di Rudiae) o che abbiamo organizzato (“Ad un passo dal cielo... la profondità del mare”) o di luoghi che abbiamo visitato e vogliamo condividere: il Parco Archeologico dei Guerrieri di Vaste  o la bella cittadina di Castro. Tra i video c'è anche un'intera escursione di trekking da Castro Marina a Diso: 13 chilometri condensati in 13 minuti.

L'ultimo arrivo sul canale è un video dedicato a Roca Vecchia, un antico sito messapico a cui ci sentiamo particolarmente affezionati. In esso c'è un po di tutto: le grotte basiliane, la Grotta della Poesia, ricca di storia e meta di bagnanti e tuffatori, la torre saracena, i resti del castello e delle antichissime mura messapiche.

In questi video abbiamo preferito lasciare spazio alle immagini e scegliere qualche bella canzone con licenza Creative Commons che potesse, con la sua melodia, sottolineare lo svolgersi del filmato. Di tanto in tanto qualche suono in “presa diretta” completa la visualizzazione dei video: e quanto abbiamo fatto con il video della processione del Venerdì Santo di Casarano  o di Gallipoli.

Nella speranza di poter continuare non ci resta che augurarvi buona visione!


Documento scritto e/o curato da Franco
Data pubblicazione: 05/06/2011 (20:17)
Ultimo aggiornamento: 22/11/2017 (16:03)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Arte e cultura
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il portale dedicato alla Fotografia