Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Delusioni salentine (uno)

Scritto il 04/10/2009 (14:47), pubblicato in Società.

Una visita al Parco Archeologico di Alezio

ingresso del parco archeologico

Erano mesi che notavamo quell'indicazione, posta sulla strada che porta a Gallipoli. Un cartello stradale come tanti, ma di quelli che indicano un sito archeologico degno di considerazione: il Parco Archeologico di Alezio.

Alezio è una antichissima città messapica; il suo arcaico nome era Alexias ed il luogo scelto per la sua edificazione era strategico: gli antichi messapi avevano costruito la città su una piccola altura del terreno che permetteva loro di controllare l'intero circondario.

Continua...

2) Delusioni Salentine (due)

Scritto il 04/10/2009 (15:00), pubblicato in Società.

Il parco archeologico di Parabita

canale cirlici

Parabita è una cittadina del basso Salento a pochi passi da Gallipoli; sorge sulle prime propaggini delle serre, dominata dalla collina di Sant'Eleuterio, che con i suoi 200 metri è la più alta collina del Salento.

Parabita affonda le sue radici in un'antica città messapica ormai scomparsa: Bavota. Fu distrutta dalle incursioni dei saraceni verso l'800 d.C. ed i profughi fuggirono per rifugiarsi nei casali vicini. Alcuni preferirono insediarsi sulla serra dove crearono un nuovo insediamento, vicino a Bavota: Para Bavota o, come fu trasformato in seguito il nome, Parabita.

Continua...

3) Canale Video di Japigia

Scritto il 05/06/2011 (20:17), pubblicato in Arte e cultura.

 Se una foto vale più di mille parole...

 Canale Video di Japigia

A quante parole diamo i video? Permetteteci di scherzare un po` su una delle massime più conosciute. Del resto una descrizione è importante ma una foto permette di capire meglio e più in fretta; tuttavia in questo mondo veloce e multimediale si è aggiunto un ulteriore elemento che permette di comprendere ancora meglio ed ancora più in fretta: il video.

Quando Internet si faceva con il modem ed a bassa velocità e quando i computer erano lenti e non permettevano un'adeguata compressione dei files, parlare di video in informatica era come evocare irraggiungibili chimere. Ma oggi che i codec si sono particolarmente evoluti, grazie anche alla complicità di computer veloci ad a prezzi abbordabili, e che internet è diventata (un pochino) più veloce, ecco che tornare a parlare dei video rappresenta un dovere per chi propone documenti per la grande rete mondiale.

Continua...

4) Stop alle trivellazioni

Scritto il 04/01/2012 (10:30), pubblicato in Ambiente.

7 gennaio 2012

trivellazioni nel salento

7 gennaio ore 19 presso il Palazzo del Principe a Piazza dl Popolo a Muro Leccese, si terrà un incontro sul tema delle trivellazioni off-shore nell'Adriatico.

Continua...

5) IlSalento brucia di nuovo

Scritto il 03/08/2012 (14:36), pubblicato in Ambiente.

Il Salento brucia...

incendi e incuria

Ma basta... Ogni anno, in estate (ma anche in altre stagioni) è sempre la stessa storia: il Salento, la nostra Terra, brucia.

E così, giusto per riassumere, martedì 2 agosto brucia Marina Serra, in quel di Tricase. Per spegnere le fiamme si alzano in volo i Canadair (meno male che esistono...). Qualche giorno prima, il 19 di luglio, erano andati in cenere e fumo ben 25 ettari di “area protetta” (e meno male che era “protetta”...) nel comune di Specchia, nel Basso Salento. Una delle aree più suggestive del “Tacco d'Italia”, a quanto pare “era”...

Continua...

6) Un calore incredibile...

Scritto il 24/07/2007 (06:50), pubblicato in Ambiente.

Prima non era così...

Ricordo le tante estati passate in sella al motorino. Era piacevole, nei mesi più caldi dell'anno e, prevalentemente, luglio o agosto, trovare quelle giornate talmente calde da sentire sulla pelle quell'afa che ti portava a far tappa su una spiaggia qualsiasi per un rinfresco.

caldo

Accadeva, tutto sommato, di rado. Erano più frequenti, anche in piena estate, quelle giornate di fresca tramontana o, se si era proprio sfortunati, gli incredibili acquazzoni che ti sorprendevano quando meno te li aspettavi. Era la normalità. Era anche normale dormire con le finestre chiuse in estate, magari sotto un leggero lenzuolino di cotone... E senza climatizzatori: ancora non esistevano!

Continua...

7) La Puglia per Italia.it

Scritto il 23/03/2011 (11:46), pubblicato in Internet.

La Puglia per Italia.it

portale italiait

Non c'è giorno in cui non si scoprono cose nuove o, meglio, si riscoprono come nuove le cose vecchie...

Alcuni anni fa abbiamo avuto modo di parlare del mega portale Internet (per voler essere proprio pignoli, “mega” solo per i suoi costi), di Italia.it il portale “ufficiale” della Repubblica nato con lo scopo di promuovere il turismo nella nostra nazione grazie ad Internet.

Continua...

8) Ulivi: solo un ricordo?

Scritto il 02/12/2011 (15:25), pubblicato in Ambiente.
Commenti al post: 1.

Progresso o distruzione di un territorio?

uliveto

Un comunicato stampa del Consiglio regionale del 30/11/2011 recita:

Ulivi, Cassano: ristabilita equità tra diritti cittadini e tutela territorio.

Continua...

9) Le feste dei Salentini

Scritto il 16/09/2007 (18:37), pubblicato in Eventi.
Commenti al post: 1.

Festa della madonna Addolorata a Taviano

E' bello rientrare in possesso del proprio territorio; la fine dell'estate segna la fine delle ferie per molti -forse per tutti- ma per il Salento ed i Salentini segna l'inizio di quel periodo dell'anno fatto di feste tradizionali e di appuntamenti che rappresentano il vero folklore.

Così assistiamo alle feste dei Santi Patroni ed alle diverse ricorrenze religiose che, da secoli, segnano il tempo, legate, come sempre, ad eventi chiave nel lavoro nei campi.

Continua...

10) Allerta Sisma

Scritto il 22/06/2013 (16:05), pubblicato in Ambiente.

Sisma nel Salento 22 giugno 2013

tela di santto oronzo per il terremoto del 1743

E' di oggi la notizia che una scossa di terremoto, di magnitudo 4.6, alle 10:41, ha interessato il canale d'Otranto. La scossa è stata registrata a 10 km di profondità nella vicina Albania ed è stata avvertita, fortunatamente senza alcun danno se non un grande spavento, anche nel Salento.

Da alcuni giorni sul web si parla delle probabilità dei terremoti in Italia; a dare queste notizie dettagliate è Marco Mucciarelli, direttore del Centro Ricerche Sismologiche dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (Ogs) che sul suo blog ha pubblicato i dati dei propri studi.

Continua...

I più letti! novità
Registrati...
Diventa Utente registrato!
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!