Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Cd come cassette

Scritto il 28/02/2009 (10:45), pubblicato in Linux.

Come registrare un CD dividendo...

...in brani pur eliminando lo spazio tra essi.

Registrare CD come cassette

Un tempo c'erano le cassette: era facile registrarle, si potevano ascoltare un po' ovunque e duravano abbastanza. Ai convegni (ed all'università...), poi, erano insostituibili: si potevano registrare i vari interventi senza interruzione per un successivo riascolto ed eventuale sbobinamento. Il problema era riuscire a trovare il punto in cui finiva un pezzo e cominciava l'altro. Si, è vero, c'era il contanastro ed alcuni riproduttori evoluti riuscivano a distinguere un brano dall'altro grazie allo spazio che li separava (il cosiddetto gap tra i brani). Tuttavia se lo spazio non c'era bisognava perder tempo andando avanti ed indietro e, se la cassetta era una C90 le probabilità che si inceppasse salivano in modo esponenziale.

Continua...

2) Regno Unito e open source

Scritto il 27/02/2009 (15:28), pubblicato in Società.

Grande novità nel Regno Unito per l'Open source.

Il governo inglese intende mettere sullo stesso piano il software open source di quello commerciale, dando la possibilità al software libero di crescere apportando vantaggi economici derivanti dall'uso delle licenze libere alla pubblica amministrazione.

Il Regno Unito, quindi, si aggiunge alla sempre più folta schiera degli stati europei che si avvicinano ed intendono adottare il software a sorgente aperta nelle proprie strutture.

Continua...

3) Carnevale 2009

Scritto il 24/02/2009 (12:49), pubblicato in Eventi.

22 febbraio 2009

Grande sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici per il Carnevale 2009 a Casarano. Si tratta dell'evento più appassionante che ogni anno coinvolge gli abitanti di Casarano e i paesi limitrofi, migliaia i figuranti che hanno partecipato alla sfilata che ha avuto inizio da piazzetta Giovanni Paolo II in Viale Francesco Ferrari per arrivare in piazza.

Abbiamo dedicato un breve video sulla manifestazione del Carnevale 2009 a Casarano (Lecce), nel Salento. Il corteo si snoda per levie cittadine partendo da viale Ferrari alle 15 circa del 22 Febbraio 2009

Continua...

4) Audio con Linux: Audacity

Scritto il 18/02/2009 (19:20), pubblicato in Linux.

Un tempo c'erano i dischi...

Un vecchio giradischi ed il suo vinile

No non i dischi per computer, gli hard disk e i CD. C'erano i dischi di vinile nero che si ascoltavano con i giradischi e le puntine, che scrocchiavano e che si rigavano. E, spesso, ci si dannava a fare in modo che le puntine non raccogliessero polvere e scricchiolii, cercando di pulirli e tenendoli nella loro custodia in rigorosa posizione verticale.

Poi c'erano le radio libere, quelle dove si poteva ascoltare musica e mandarla in onda sperando che, dall'altra, qualcuno fosse in ascolto della trasmissione. I più bravi, poi, diventavano abili nei mixaggi dove cercavano, appunto, di far coincidere il ritmo del primo disco con quello del secondo. Era una questione non solo di orecchio musicale ma anche di abilità e tanta destrezza nell'uso degli strumenti: il mixer ed i due piatti.

Continua...

I più letti! novità
Foto Gallery novità
La comunicazione

Ecco una rassegna fotografica dedicata alle tante frasi che, affidate al muro, passano quasi sempre inosservate. Di solito, nelle foto pubblicate sugli altri portali del circuito Japigia, sono portata a clonare quello che c'è scritto; questa volta, però, è diverso: ho deciso di dare spazio proprio alle frasi lasciate sui muri o su altri supporti! Del resto, ogni mezzo è buono per comunicare.

Il titolo di questa rassegna è La comunicazione prima di tutto!

Si affitta novità
Locale in affitto
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Promuovi la tua azienda GRATIS su Japigia.com