Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) La notte della Taranta

Scritto il 28/08/2011 (18:31), pubblicato in Eventi.

27 agosto 2011 La Notte della Taranta

Conclude quasi l'estate salentina questo ultimo fine settimana di Agosto e, con lui, la “Notte della Taranta” evento simbolo, da alcuni anni, della nostra Terra e delle nostre tradizioni, per lungo tempo ripudiate e nascoste quasi fossero qualcosa di cui vergognarsi.

la notte della taranta

Ed è cresciuto, questo evento, in quattordici, lunghi, anni. L'ultima volta che si andò a vederlo era l'alba del nuovo millennio; la manifestazione si teneva ancora nella piazza centrale del paese, quella dove ci sono i portici e la chiesa di San Giorgio. La piazza era -allora come adesso- gremita ma, permettetemi, molto, molto più pacata.

Continua...

2) Buon compleanno LINUX!

Scritto il 26/08/2011 (13:12), pubblicato in Linux.

Tanti auguri a...

buon compleanno linux

A tutti quegli scettici che avevano detto che il piccolo e paffutello pinguino Tux “non avrebbe avuto vita lunga” diamo la lieta notizia che Linux compie 20 anni.

Sono questi i momenti che portano a riflettere; riflettere su chi ha seguito sin dall'inizio la nascita del sistema operativo, o -magari- su quelli che lo hanno messo da parte "perché un po' bruttino" rispetto a windows 3.11; o riflettere su come è adesso (veloce, affidabile, bello da vedere e facile da utilizzare... a proposito: avete provato la nuova Slackware 13.37?) e, perché no, su cosa ci si debba aspettare dalla libera fantasia degli sviluppatori per migliorare ancora il nostro Sistema open souce preferito.

Continua...

3) Lezione di giornalismo

Scritto il 20/08/2011 (15:29), pubblicato in Ambiente.

Come fare di due notizie separate una sola e spostare un problema di 800 km.

meduse e mucillagine

Partiamo da due notizie recenti, una pubblicata da ADN Kronos dal titolo “Il litorale dell'alto Adriatico piace alle meduse, in aumento le segnalazioni” e uno che abbiamo trovato su Repubblica edizione di Bari dal titolo “L'alga tossica a Torre Quetta primi malori, allarme dell'Arpa”.

Si tratta dei classici problemi dell'estate, niente di particolarmente allarmante, anche se è consigliabile stare molto attenti. Quindi due problemi ben distinti: uno nell'adriatico settentrionale, dove ci sono molte segnalazioni di arrivi di meduse, ed uno a sud, in una spiaggia di Bari nota -purtroppo- per l'inquinamento da amianto proveniente dalla Fibronit, come spiegato sul sito della località  e per gli sforzi fatti per il risanamento. In questo articolo di Repubblica l'alga viene anche denominata “alga rossa”.

Continua...

4) Casarano in fiamme

Scritto il 17/08/2011 (13:29), pubblicato in Ambiente.

Casarano brucia per 5 giorni

incendio a casarano

No, non si tratta della riedizione di un qualche poema epico in chiave sud-salentina, ma di un problema che ha colpito un'area di Casarano: un incendio di vaste proporzioni nella zona della discarica delle acque reflue che i casaranesi chiamano, “amichevolmente” “la ora”.

Permettete l'uso dell'avverbio “amichevolmente”: è usato in considerazione del fatto che, nella mente di qualcuno, quella zona era un'area umida da tutelare e diventata -suo malgrado- luogo di riposo di volatili migratori di varia specie.

Continua...

5) Eventi dell'estate 2011

Scritto il 11/08/2011 (08:32), pubblicato in Eventi.

Sagre SI o Sagre NO?

sagra rinviata

Con l'estate, ormai da diversi anni, arrivano le sagre. Si tratta di eventi, organizzati da varie associazioni di volontariato che cercano di far conoscere ai turisti le prelibatezze culinarie della nostra provincia.

Ci sono le sagre “semplici” come quella dell'anguria, ad esempio, e quelle “più complesse” come quelle di polpette, polpettoni, salsicce, pezzetti di cavallo, pesce, patate e panzerotti. Tutto garantito tradizionale e genuino. Ma “quanto” genuino?

Continua...

6) Aululalia di Plauto

Scritto il 11/08/2011 (08:22), pubblicato in Eventi.

Una commedia che racconta l'attualità

aululariaCredo che uno dei desideri più frequenti dell'uomo sia quello di poter fermare il tempo: ebbene il miracolo è successo il 9 agosto, a Galatina con la rappresentazione di una delle commedie di Tito Maccio Plauto, commediografo latino del 254 a.C.

Proprio così: a Galatina, nella barocca e suggestiva piazza San Pietro è stata rappresentata la commedia Aulularia scritta nel II secolo a.C. proprio dal commediografo romano e che affronta il tema -sempre attuale- dell'avarizia.

Continua...

7) Sagra della Cazzata

Scritto il 02/08/2011 (12:57), pubblicato in Eventi.

Aggiornamento dell'ultima ora - 20 agosto 2011

sagra della cazzata

Nuova data per la Sagra della Cazzata il prossimo 20 agosto tutti a Casarano per gustare "finalmente" una sana e buona "cazzata"

La sagra, come da annuncio comparso su FaceBook nei primi minuti della giornata del 6 agosto (Gulp! Il giorno prima!) è rimandata a data da destinarsi: quindi, non si fa.

Continua...

I più letti! novità
Feed RSS novità

I feed RSS consentono di ricevere sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti del blog.

Per accedervi è necessario utilizzare un aggregatore RSS; si può scegliere tra i client RSS (Mozilla Thunderbird, ad esempio) o tra i servizi disponibili sul Web come Google Reader, Feed Reader, Feedster.

In generale, basta inserire l'indirizzo dei Feed RSS nel proprio programma o servizio web sottoscritto (l'aggregatore)

Feed RSS del Blog
Si affitta novità
Locale in affitto
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Annunci GRATIS per tutti su Japigia.com