Ci sono cazzate che si fanno e cazzate che si gustano
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Sagra della Cazzata

Tags/parole chiave: cazzatacasaranosagrapucciapane

Aggiornamento dell'ultima ora - 20 agosto 2011

sagra della cazzata

Nuova data per la Sagra della Cazzata il prossimo 20 agosto tutti a Casarano per gustare "finalmente" una sana e buona "cazzata"

La sagra, come da annuncio comparso su FaceBook nei primi minuti della giornata del 6 agosto (Gulp! Il giorno prima!) è rimandata a data da destinarsi: quindi, non si fa.

Viene spontaneo chiedersi: sarà, forse, una cazzata?

A Casarano: Cazzate per tutti i gusti

E` Agosto. Nonostante il caldo, verrebbe da dire finalmente, anche Casarano, grazie al lavoro instancabile di un gruppo di volontari legato ad una delle principali parrocchie del paese, avrà la sua sagra: la Sagra della Cazzata.

Qualcuno al nome potrebbe storcere il naso, alludendo alla similitudine del nome con l'abitudine di fare cose stolte e senza senso. Ma costoro possono star tranquilli: a Casarano non si fanno più o meno cazzate di altri luoghi e, se se ne fanno di più, sono probabilmente più gustose!

L'obiezione fu mossa qualche tempo addietro e fu -niente meno- proposto (o corse l'obbligo...) di cambiar nome alla festa popolare, visto che poteva, in qualche modo, indurre un sarcastico sorriso in qualcuno. Ma fu solo una della tante “cose stolte e senza senso” degli ultimi anni, cui si pone rimedio con la Settima Sagra della Cazzata Casaranese del 7 Agosto 2011!

sagra della cazzata

Cazzata o focaccia

La “cazzata” deve il nome alla sua forma schiacciata (nel nostro dialetto, appunto, “cazzata”); ha poca mollica ed un ottimo sapore. E` molto simile a ciò che in altri luoghi prende il nome di “puccia” (da non confondere con il pane impastato con le olive) e, come questa, aveva la funzione di un “termometro naturale” per verificare la temperatura del forno destinato alla cottura del pane.

Ma veniamo al ripieno. Certamente, pur avendo un buon sapore, il pane non si mangia da solo ma viene “accompagnato” con quanto di meglio l'arte culinaria salentina può offrire. Ed inizia, così, l'arte di riempire il buon pane che diventa una vera e propria tasca capiente: ci sono i prodotti dell'orto della stagione, come pomodori, peperoni e peperonate, melanzane, oppure formaggi per giungere alla carne ed alla salciccia.

sagra della cazzata

La sagra si svolge la sera di domenica 7 agosto 2011,  nella centralissima Piazza San Giovanni Elemosiniere, già piazza Armando Diaz e sarà -certamente- uno degli eventi migliori che l'estate casaranese potrà offrire.

Data pubblicazione: 02/08/2011 (12:57)
Ultimo aggiornamento: 15/08/2011 (16:46)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Eventi
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Japigia.com: Un sito Internet ogni giorno diverso!