Domenica 22 dicembre 2013 le guide di Pro Loco Salento, abilitate dalla Regione Puglia, vi accompagneranno in una visita guidata gratuita alla scoperta del centro storico di Lecce.
Argomenti novità
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Visita guidata a Lecce

Tags/parole chiave: visita guidatalecceacayaguide abilitatepro loco

22 dicembre 2013

Domenica 22 dicembre 2013 le guide di Pro Loco Salento Franco e Beatrice, abilitate dalla Regione Puglia, vi accompagneranno in una visita guidata gratuita alla scoperta del centro storico di Lecce.

gazzetta del mezzogiorno del 22 dicembre 2013

Il punto d'incontro è alle ore 9,00 al parcheggio in viale dell'Università nei pressi di Porta Rudiae. Dopo una spiegazione sulle origini della città e su Porta Rudiae il percorso prosegue lungo via Libertini ovvero l'Incrociata; una volta sorpassata la porta d'accesso alla città verremo letteralmente risucchiati dal barocco, il primo monumento ad ammaliarci con i suoi motivi floreali sarà la chiesa del Rosario, proseguendo lungo la via, prima di arrivare al Duomo, si passerà davanti alle chiese di: Sant'Anna, santa Elisabetta, Santa Teresa.

Dal Duomo si proseguirà per corso Vittorio Veneto si arriverà ai Teatini che nel periodo di Natale ospitano la mostra mercato dei “Pupi” in cartapesta, a pochi metri la Chiesa dedicata a Sant'Irene; poco distante ad attenderci Piazza sant'Oronzo, il salotto di Lecce, con il sedile e l'anfiteatro romano a concludere l'itinerario la basilica di Santa Croce il monumento simbolo del barocco leccese, e poi immancabile la visita ai mercatini di Natale, il rustico leccese, i pizzi e le altre specialità salentine tutte da gustare.

Nel pomeriggio il percorso proseguirà ad Acaya unica città fortificata del Salento nel cui maestoso castello, ancora per poco tempo, potrà essere visitata la mostra “Roca nel Mediterraneo” una mostra dedicata ai reperti di epoca neolitica e messapica ritrovati a Roca Vecchia una delle più belle marine di Melendugno.

Maggiori informazioni e prenotazioni 368/3413297


Documento scritto e/o curato da Beatrice
Data pubblicazione: 20/12/2013 (15:46)
Ultimo aggiornamento: 20/12/2013 (16:23)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Eventi
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2012
Partita IVA 03471380752 - REA CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
CopiaSalento: il FotoBook di Japigia